• FTTH
  • Schema impianto fibra

TheMarsican Si ma devo prevedere l' attivazione di internet con degli AP collegati all' impianto in fibra, sbaglio ?

pierino2007 Si ma devo prevedere l' attivazione di internet con degli AP collegati all' impianto in fibra, sbaglio ?

Un conto è la distribuzione del segnale ottico da un centro stella condominiale verso ogni appartamento.

Un conto è il creare una LAN interna all'appartamento stesso, che poi sarà compito dell'inquilino dell'appartamento decidere.
    Ogni inquilino deve avere la possibilità di scegliere il provider che vuole, come il mercato libero consente.

Oltreutto in una LAN interna ad un appartamento ci vuole un ROUTER a capo di tutto, altrimenti come viene poi gestito tutto lo stack protocollare?

L'AP (Acces Point) si occupa solo dei livelli di collegamento e fisico.

No, in questo caso si vuole avere un allacciamento internet comune..E un condominio destinato ad una attività turistica

pierino2007 E un condominio destinato ad una attività turistica

Ah e quindi tu stai chiedendo a noi?

Sai che esistono figure professionali che ti fanno il progetto e te lo certificano pure.

Oltretutto c'è bisogno anche di qualcuno che si occupi del lato sicurezza (leggi della privacy) , bisogna fare un contratto business per la connessione...

Nota a margine: ed io che pensavo fosse per qualche progetto universitario/di scuola.

e' un esercizio per capire come funziona e quali componenenti coinvolge

pierino2007

Allora, facciamola semplice:

Come mai internet funziona? Perchè a lato operatore (in centrale) c'è un OLT (https://www.nokia.com/networks/fixed-networks/lightspan-mf/) che comunica con un ONT (nell'appartamento) del cliente (https://www.nokia.com/networks/fixed-networks/fiber-ont/). A valle dell'ONT hai una presa ethernet.

Abbiamo ethernet, facciamo la LAN. Assumendo di avere budget infinito andiamo di Unifi:

pierino2007 No, in questo caso si vuole avere un allacciamento internet comune..E un condominio destinato ad una attività turistica

Ma allora cambia tutta l'architettura. Non è un condominio il tuo è un albergo...
          Non puoi dire tutti i requirements all'inizio? 😅

pierino2007
          Eh capisco, ma per fare un progetto del genere ci vuole un sacco di tempo ed un'idea precisa di quello che si vuole realizzare.

Per una cosa come la tua ci vuole qualcuno di studiato nell'ambito networking.

Ah, ok, cmq piu' imparo meglio e' ... quindi, da quanto ho capito, la distribuzione solo fibra non e' adatta alla distribuzione internet negli appartamenti ?

pierino2007 No, cioè, negli edifici residenziali si collegano - attraverso una PON - le UI alla centrale e poi ognuno in autonomia ha una propria LAN.
            Negli edifici commerciali la LAN è condivisa su tutto l'edificio.

pierino2007 la distribuzione solo fibra non e' adatta alla distribuzione internet negli appartamenti ?

Comunque l'impianto per un albergo, B&B, ostello che sia va fatto in maniera diversa, implementando alcune cose che in un impianto casalingo sono racchiuse dentro quattro mura.

L'edificio diventa una LAN che poi va collegata alla WAN del provider.

Ah, quindi io dovrei considerare gli uffici commerciali ? quindi, oltre alla fibra cosa altro dovrei prevedere per collegare gli ap ?

pierino2007 quindi io dovrei considerare gli uffici commerciali ?

Un albergo, B&B, ostello non mi sembra che sia una residenza privata.

pierino2007 quindi, oltre alla fibra cosa altro dovrei prevedere per collegare gli ap ?

Devi creare una LAN in tutto l'edificio che poi va collegata alla WAN del provider.

Quindi parliamo di Firewall, Router, Switch, Access Point, cavi ethernet, cavi in fibra, diramatori in fibra, rack e tante altre cose.

si ma non li potrei aggiungere all' impianto sola fibra di prima ? La fibra mi servirebbe per collegare i vari apparati dell LAN o no ?

pierino2007 Ah, quindi io dovrei considerare gli uffici commerciali ? quindi, oltre alla fibra cosa altro dovrei prevedere per collegare gli ap ?

Negli appartamenti prevedi gli AP e porte Ethernet (che saranno ragionevolmente 1/2 AP per UI e 2/3 porte Ethernet per gli utenti finali; faccio 4 connessioni per UI) in rame CAT6/6A.

Le termini in uno switch 48 porte PoE (https://techspecs.ui.com/unifi/switching/usw-pro-48-poe?subcategory=switching-professional). Uno per piano.

Da qui 2 fibre per switch e le raccogli in uno switch SFP (https://techspecs.ui.com/unifi/switching/usw-aggregation?subcategory=all-switching)

Poi ci colleghi il router https://techspecs.ui.com/unifi/unifi-cloud-gateways/udm-pro?subcategory=cloud-gateways-large-scale

pierino2007 La fibra mi servirebbe per collegare i vari apparati dell LAN o no ?

La fibra la usi nel backhaul non all'accesso ai dispositivi finali

ok, benissimo, e' proprio quello che pensavo, Che limitazioni avrei rispetto all' impianto tutto fibra di prima ?
                O meglio, quando si usa l' impianto tutto fibra ? Non e' adatto alla distribuzione internet in un albergo, ecc ?

pierino2007

Volendo si, puoi portare una fibra per UI e mettere un media converter con switch in ogni appartamento ma ti costa MOLTO di più.

Cioè quello tutto fibra nasce con l'idea di avere N reti indipendenti qui ne hai una grossa come l'edificio.

Ma fai conto che i prodotti che ti ho linkato sono roba enterprise; se non hai requisiti di banda stringenti te la cavi con ancora meno.

TheMarsican Nota a margine: ed io che pensavo fosse per qualche progetto universitario/di scuola.

P.s. anch'io pensavo a una roba così. Se ti serve una progettazione seria, diversa da io che sfoglio i cataloghi sdraiato sul letto, rivolgiti a un'azienda.

Ok, un' ultima cosa: con il tutto fibra avrei 30 reti indipendenti ed ogni appartamento avrebbe il proprio operatore che si collega dal punto di accesso al centro stella dell' impianto fibra ?

Grazie 1000 di quanto mi avete scritto, inizio a vedere un po' di luce in fondo al tunnel.. :-)

pierino2007 Ok, un' ultima cosa: con il tutto fibra avrei 30 reti indipendenti ed ogni appartamento avrebbe il proprio operatore che si collega dal punto di accesso al centro stella dell' impianto fibra ?

Con il tutto fibra non hai un centro stella propriamente detto: hai 30 cavi che ti entrano nell' edificio (ok, è un cavo fatto di cavetti ma ci siamo capiti) e tu ne dai uno a ogni UI.
                      Ognuno di questi 30 cavetti può essere un' operatore diverso Iliad, Wind3, ....

Se tu hai una WAN unica - perché ti sei fatto fare una FTTO dal TIM di turno - e vuoi riciclare quell'impianto devi mettere 30 convertitori fibra/rame nelle UI e 30 ottiche nello switch che fa' aggregazione. Cioè è più vicino a roba da datacenter che nemmeno a una rete enterprise (che poi hai 30 UI farai 600Mbps se va male).

pierino2007 con il tutto fibra avrei 30 reti indipendenti ed ogni appartamento avrebbe il proprio operatore che si collega dal punto di accesso al centro stella dell' impianto fibra ?

È quello che succede normalmente con un impianto Multiservizi + ROE/PTE del Wholesaler.

Il wholesaler fornisce il "punto di accesso" alla rete e poi l'impianto Multiservizi distribuisce dentro il fabbricato.
                      (Per semplificare la vita al wholesaler che se no dovrebbe cablarsi in autonomia il fabbricato fino ad ogni UI)

Se poi parliamo di una rete di accesso FTTO/P2P è una cosa diversa.

Lorenzo1635 P.s. anch'io pensavo a una roba così. Se ti serve una progettazione seria, diversa da io che sfoglio i cataloghi sdraiato sul letto, rivolgiti a un'azienda.

C'è gente che fa questo di lavoro🤷🏻

pierino2007 inizio a vedere un po' di luce in fondo al tunnel.. :-)

Giusto per curiosità: ma la tua è una semplice curiosità o veramente hai necessità di realizzare una cosa del genere?

Mi devo informare il piu' possibile per la realizzazione di una distribuzione internet all' interno di un condominio per poter valutare una eventuale installazione ed il relativo costo.
                      In rete esiste qualche esempio grafico di quanto necessario, con specifiche delle apparecchiature, in modo da capirne il piu' possibile ?
                      In pratica non capisco ancora quali potrebbero essere le differenze fondamentali tra un impianto con gli switch di piano collegati in fibra ottica verso uno switch SFP centrale, e gli appartamenti in rame, ed un impianto tutto fibra come si è discusso all' inizio, i vantaggi o gli svantaggi, dal punto di vista economico e funzionale , tra le 2 soluzioni..

Cioe', la distribuzione tutta fibra mi darebbe dei vantaggi funzionali o no ?

Voi, per una progettazione del caso, come vi comportereste ?

Grazie 1000 per la Vs. disponibilità, purtroppo molte cose mi sfuggono a causa della mia incompetenza attuale .. 😒

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile