• FTTH
  • Schema impianto fibra

Ciao,
Devo presentare un esercizio, con disegni allegati, di un impianto FTTH per un condominio di 10 appartamenti. Trovo in rete documentazione e specifiche sui singoli materiali che dovrei utilizzare ?

Grazie

Ok, grazie ma non sono in grado, ancora, di selezionare i prodotti giusti. L' ideale sarebbe un configuratore dove posso introdurre il numero dei punti FTTH da abilitare e mi viene data la componentistica.
    Esiste ?

Grazie

pierino2007

Perdonami ma fin dove la devi spingere questa architettura? Stai nei confini del condominio? Devi includere gli apparati fino alla centrale operatore?

No, solo del condominio. Dall' accesso in fibra in poi...

Grazie

pierino2007

Posso chiederti quanti piani ha l'edificio e quante UI per piano?

3 piani e 10 unita' per piano

pierino2007 Ma allora sono 30UI stavo facendo il carrello della spesa mi hai fregato ahaha

Ah si, scusa, avevo detto 10 ma non avevo specificato: per piano.
          dovrebbe esserci un apparato all' ingresso della fibra e poi un' altro ogni piano che distribuisce ai 10 appartamenti,
          Giusto ?

pierino2007

Si, hai una borchia per appartamento da cui parte un cavo.
            I 10 cavi li porti assieme in box di piano da cui esci con un cavo da 12 fibre (sono abbastanza sicuro che sia 1-2-4-8-12-16-24,....)
            porti i 3 cavi da 12 in un locale comune dove hai il box con 36 connettori

Sto facendo fatica a trovare il materiale perchè i box di piano li fanno tutti da 6 fibre; quello da 12 fibre c'è connettorizzato ma più connettori metti più sale l'attenuazione

Lorenzo1635
              E se invece dei box di piano si utilizzano dei diramatori per ogni verticale? (seconda soluzione proposta in questo video)

Da considerare che spesso esistono più colonne condominiali se gli appartamenti per piano sono più di 4/5.
              Quindi a questo punto viene più facile l'utilizzo dei box di piano.

Lorenzo1635 4 fibre per UI

Bhe effettivamente, come indicato nel .pdf, deve gestire più servizi.
                Altrimenti, se si usasse una sola fibra, aumenterebbe la spesa ed il livello di complessità dell'impianto.

Lorenzo1635 Costa uno sproposito sta roba.

E l'obbligo è stato inserito per ridurre i costi...
                Non capisco come riescano a dire che ad un Wholesaler costi di più😅

Comunque, io proporrei uno schema Wholesaler-Based:

• PTE/ROE;
                • Scelta del cavo per la verticale in base alle colonne montanti presenti nel fabbricato;
                • In base al cavo scelto utilizzare o diramatore primario (secondario se necessario) o box di piano;
                • Borchia ottica come terminazione in casa.

TheMarsican Non capisco come riescano a dire che ad un Wholesaler costi di più😅

Ma infatti con 4 fibre per UI chissà perché non le usano.

TheMarsican Comunque, io proporrei uno schema Wholesaler-Based:

Però non è a norma, non so cosa chiede OP

Hem, scusate io sono proprio niubbo .. ;-( nessun switch per la distribuzione , tutta ottica passiva ?
                    grazie

Lorenzo1635 Ma infatti con 4 fibre per UI chissà perché non le usano.

Oltretutto due dedicate ad FTTH per ''ridondanza''.

Lorenzo1635 Però non è a norma, non so cosa chiede OP

A norma per il Wholesaler però.
                      @pierino2007 ma a te server uno schema di un impianto stile Fibercop/OpenFiber o un impianto multiservizi in fibra, quelli previsti dalla legge per ristrutturazioni/nuove costruzioni?

Perchè le norme di realizzazione sono ben diverse.

in pratica io dovrei portare la connessione internet su tutti e 30 gli appartamenti partendo da 1 o 2 ingressi FTTH

pierino2007 tutta ottica passiva ?

In condominio si.
                      xPON (Passive Optical Network) ha apparati attivi solo nell'appartamento e in centrale.

In centrale dell' operatore che mi fornisce la connessione, giusto ? Pero' gli AP sono PoE, non vorrei utilizzare l' alimentatore..

pierino2007 In centrale dell' operatore che mi fornisce la connessione, giusto ?

Si, nella centrale (PoP).
                        Si chiamano OLT.

pierino2007 Pero' gli AP sono PoE, non vorrei utilizzare l' alimentatore..

Che c'entrano gli AP ora?
                        Non stavamo parlando solo di fibra ottica?😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile