FTTC con Dimensione.

Da qualche mese ho riscontrato il seguente inconveniente: all'incirca ogni 30 giorni, ho una caduta di linea con riconnessione istantanea e correlato abbassamento della portante. Ad esempio, all'inizio di agosto in downstream era di poco al di sopra dei 70 MBit. Poi, a fine mese:

30.08.24 17:02:24 DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 68492/21600 kbit/s).

E oggi:

01.10.24 13:19:55 DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 66325/21600 kbit/s).

E' capitato anche a voi? E' il caso di segnalare il problema? Grazie.

mariomario

Le informazioni che ci dai sono molto limitare e quindi risponderti con sicurezza è difficile.

Ci sono errori sulla linea? E/o in generale riesci a mandarci delle statistiche più complete possibili?

La tua zona ha da tempo l'FTTC o è arrivata da poco?

Se è arrivata da poco la diminuzione di portante potrebbe dipendere dalle attivazioni infatti più attivazioni ci sono e più aumenterà la diafonia.

Se invece non ci sono stati particolari cambiamenti del genere bisogna capire cosa sia successo (eventualmente prova a fare anche QLN e HLOG ( https://fibra.click/hlog/ ).

Una volta capita la situazione puoi provare a sentire @giusgius

Queste sono le statistiche della mia linea. Contatterò direttamente il supporto Dimensione, intanto ti ringrazio. La FTTC è disponibile da circa un decennio,

• Saviolo ha risposto a questo messaggio

mariomario

Sinceramente non vedo cose particolari se non che sei piuttosto distante dall'armadio.

A 500m di distanza francamente viaggiare a 66mega con solo un pugno di DTU corretti non è affatto malvagio anzi... c'è chi a quella distanza viaggia a 30mega.

C'è il margine un filino alto con 7dB ma non so quanto per te valga la pena mettersi a cercare un profilo custom dell'SNR.

Se hai tempo segui la guida che ti ho linkato e fai QLN e HLOG giusto per sicurezza.

Saviolo Si, credo tu abbia ragione. Ero perplesso in merito alla disconnessione "mensile" con conseguente taglio della portante in downstream di 1-2 MBit, ma in effetti non dovrei comunque lamentarmi. Provvederò alla creazione dei grafici, grazie ancora per le info.

Edit: ho creato i chart.

mariomario E' capitato anche a voi?

si, qualcosa di simile, era correlato all'aumento del numero di utenti (diafonia), da quasi 100 Mbit all'attivazione, sono poi passato ad avere, dopo poco più di un anno, scarsi 60 Mbit.

In alcune situazioni in cui saltava la corrente in qualche abitazione/palazzo, magicamente il modem rinegoziava velocità più alte... 😁

mariomario conseguente taglio della portante in downstream di 1-2 MBit, ma in effetti non dovrei comunque lamentarmi.

Più che altro sono normalissime fluttuazioni. A meno di taglio di una decina di Megabit non starei nemmeno a guardare.
          I grafici indicano che va tutto bene

mariomario per curiosità puoi postare il grafico bitloading che si vede dalla interfaccia del fritzbox?

Comunque a quella distanza la velocità è buona, magari è il tecnico che in armadio per sbaglio stacca il tuo cavo e poi lo riattacca o chissache
          Comunque per 1 volta al mese non aprirei nessun ticket e nemmeno mi preoccuperei fossi in te

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile