andreagdipaolo Copertura disponibile con: Vodafone VULA 200 Fastweb VULA 200 Wind VULA 100 Tiscali RV VULA 200
Hadx derfel1988 Sono numeri a caso? I numeri partono dal database commerciale di Tim, qualche operatore usa li stessi forniti dall'applicativo di Tim, qualcun altro li modifica leggermente. Come ti ho detto, e come avrai capito, valgono zero. Basta che guardi il modem, la velocità li te la segna chiara e netta, e quella è la velocità reale che la tua linea può fornire, non una velocità ipotetica basata su una distanza errata (risulti a 1200 metri).
derfel1988 Hadx peccato che nel mio comune non ci sia neppure un armadio, sono tutti nel comune limitrofo
x_term derfel1988 a 100Mb non ci arriverai mai, il massimo che puoi vedere è quello che ti ha dato il modem, che misura la linea e calcola la capacità reale.
[cancellato] derfel1988 A me interessa arrivare almeno a 100. Purtroppo si deve spostare o l'armadio o la tua casa. Come spiegato sopra, con la xDSL (ADSL o FTTC che sia, cioè VDSL) la velocità massima dipende dalla lunghezza del cavo tra te e l'armadio, per effetti fisici del segnale sul doppino telefonico. Più sei lontano, più vai piano. E non c'è niente da fare.
derfel1988 [cancellato] e infatti il problema è che tutti gli armadi stanno in un altro comune mentre nel mio neppure uno, purtroppo
x_term derfel1988 tutti gli armadi stanno in un altro comune derfel1988 sperare che venga aperto un armadio almeno nello stesso comune Se con questo ti riferisci al fatto che sui file excel vedi un altro comune, stai sbagliando. Dato che quei fogli non sono fatti per i comuni mortali, non sono tenuti a spiegare che quelli non sono i comuni dove sono gli armadi, ma i comuni ai quali gli armadi sono collegati in fibra. Le centrali più piccole e rimaste solo ADSL verranno spente nel tempo.
derfel1988 Ragazzi scusatemi ma i classici messaggi privati da forum si possono mandare? Perché non riesco a capire come fare, ho utilizzato le varie email degli utenti finora
[cancellato] Penso sia dovuto dalla distanza dalla cabina. Vedo che sei coperto da una FTTC 200 mega con EVDSL. Sai per caso qual'è l'operatore proprietario della linea? (penso che sia TIM comunque). Io ho il tuo stesso profilo, ma sono vicino alla cabina. Prendo 190 Mbps in download e 21 in upload. Penso che potrebbe essere un problema di distanza. Sulle linee FTTC, la distanza è un fattore importante. Potrebbe anche dipendere dal doppino in rame che ti collega alla cabina. Se è molto vecchio, potrebbe non trasmettere buone velocità.
derfel1988 Eh mi sa che le uniche alternative sono cambiare operatore o sperare che venga aperto un armadio almeno nello stesso comune
derfel1988 x_term ma quindi in linea teorica per avere una linea adeguata l'unica possibilità è attendere open fiber?
[cancellato] derfel1988 L'unico modo per avere alta velocità indipendentemente dalla distanza (nel range usabile) per ora è la FTTH - con chiunque te la porti - o alcune FWA a frequenze nell'ordine delle decine di GHz (come quella usata da Eolo 100 e da alcune versioni di 5G), che però richiedono la visibilità diretta fra antenne. Purtroppo il doppino telefonico è nato ben più di cent'anni fa, e nessuno sognava di farci passare così tanti dati. Dove hanno la TV via cavo su coassiale si può fare di più, ma sul doppino ormai spremere velocità maggiori diventa difficile per limiti fisici, e ci si riesce solo su brevi distanze - sempre più brevi.