derfel1988 Salve a tutti, dopo aver cercato un po' dappertutto sono riuscito a trovare questo forum e spero che possiate aiutarmi. Vi spiego il problema. Ultimamente ho letto che sarebbero stati aperti o potenziati molti armadi per quanto riguarda la tim. Leggendo diverse discussioni sono riuscito a sapere qual è il mio armadio e che velocità può raggiungere. attraverso verificacopertura.it ho scoperto che il mio armadio è 09509B_0509 presso la centrale CATAITBH, mentre scaricando il file Excel da https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true ho effettivamente scoperto che avrei la possibilità di potenziare la mia linea fino a 200 mb. tuttavia il sito tim verificando la copertura dice che non è possibile andare oltre i 20, secondo voi è così o è possibile fare qualcosa? vi ringrazio, se devo aggiungere dei dettagli chiedete pure.
Hadx derfel1988 Ma ti dice che è possibile attivare la Fibra Misto Rame (bollino giallo) o la adsl (bollino rosso)?
[cancellato] Ma il sito TIM ti dà copertura ADSL o (e)VDSL? Nel primo caso non vede l'armadio ancora attivo per la FTTC. Nel secondo nel database sei censito a una tale distanza dall'armadio che la velocità massima calcolata è quella. La velocità massima in FTTC la raggiungi solo entro un centinaio di metri dall'armadio senza interferenze. Poi comincia a decrescere. Solo in FTTH la velocità non dipende dalla distanza.
andreagdipaolo Sei distante più di 550 metri, quindi TIM ti dà la 30/3 con minimo contrattuale di 21.
Hadx derfel1988 Sono stime a caso quelle che vedi. Fai il contratto con qualunque altro operatore, Tiscali, Fastweb, Wind-Tre, e andrai alla velocità massima che la tratta in rame ti consente.
derfel1988 Hadx no no, ho effettivamente 21 di velocità, sono già cliente tim, volevo semplicemente avere più velocità
Hadx derfel1988 Confermo quanto detto sopra. Vai con uno qualunque degli operatori che ti ho scritto e andrai a 50 Mbps in download e 20 Mbps in upload. La linea è sui 600 metri. Un po' troppo errori. A riprova, ovviamente, che: Hadx Sono stime a caso quelle che vedi. 😉
Hadx derfel1988 Ci puoi incollare le statistiche (margine, snr, attenuazione, ecc.)? Se hai lo scolapasta clicca anche su mostra informazioni avanzate (o qualcosa di simile).
andreagdipaolo Se cambi operatore vai a 50/20. Se mi indichi l'indirizzo in privato controllo chi ti copre e come.
derfel1988 Il sito Fastweb con la verifica dice sui 22, mentre windtre 10. Sono numeri a caso? Non vorrei cambiare operatore ma se sono costretto...
Hadx derfel1988 Sono numeri a caso? I numeri partono dal database commerciale di Tim, qualche operatore usa li stessi forniti dall'applicativo di Tim, qualcun altro li modifica leggermente. Come ti ho detto, e come avrai capito, valgono zero. Basta che guardi il modem, la velocità li te la segna chiara e netta, e quella è la velocità reale che la tua linea può fornire, non una velocità ipotetica basata su una distanza errata (risulti a 1200 metri).