Andrea786 Sundraw è il peggior gestore che puoi avere sul modem libero .. con Iliad è una causa persa ce già una discussione aperta sul tema ... meglio guardare altri lidi ...
TheMarsican Sundraw Il discorso è semplice: si, si può usare il modem libero ma Iliad rende impossibile tecnicamente il funzionamento corretto della linea così come è a contratto. Questo per tre aspetti: Ti mandano un ONT esterno che fa schifo, non riesce ad arrivare nemmeno ad 1Gbit; Iliad utilizza MAP-E, per mappare IPv4 su IPv6, che però è supportato solo da pochi router in commercio; Bisogna essere un po' smanettoni per trovare tutti i dati per far salire la connessione. In sintesi: se vuoi usare il modem libero scegli un altro ISP.
Andrea786 Sundraw Buona lettura https://forum.fibra.click/d/45711-configurazione-iliad-ftth-net-neutrality-su-mikrotik-rb4011/3
Sundraw Grazie per la delucidazione, come alternativa a 5gbit non mi sembra ci sia nessuna proposta purtroppo e le 10gbit sono disponibili solo in alcune zone. Col tempo chissà gli operatori faranno nuove proposte e si spera che consentano un utilizzo senza intoppi del modem libero.
TheMarsican Sundraw Scusami ma su quale infrastruttura sei? Fibercop o OpenFIber? Che devi farci con tali velocità, già una 2,5Gbit è super-mega overkill per qualsiasi uso... PS: ci sono decine di ISP che permettono l'utilizzo del modem libero in tranquillità, ma non hanno prezzi stracciati come quelli di Iliad (che poi ora costa 26€ al mese, nel range dei 25-35 dove si trovano ISP con una qualità migliore).
Andrea786 Sundraw come alternativa a 5gbit non mi sembra ci sia nessuna proposta sono tagli molto particolari , considera che già uno a casa con una 1000/300 ne anche fin troppa di banda disponibile ( parlo delle utenze medie , non quelli che hanno casa domotica telecamere ) figuriamoci la 2,5gb che è piu una trovata di marketing alla fine ( se pensi che gli apparati che usano le persone sono largamente limitati loro stesso come interfacce ) figurati la 5Gb/s o la 10Gb/s . Meglio che vadano avanti con la stesura della fibra in tutto il paese piu che fornire 100Gb/s a 4 gatti . E comunque la 5Gb/s di Iliad è condivisa tra LAN e Wifi
Lorenzo1635 Andrea786 Meglio che vadano avanti con la stesura della fibra in tutto il paese piu che fornire 100Gb/s a 4 gatti Non condivido: una volta che la fibra è per strada che il link vada a 1, 2, 10 Gbps dipende solo dagli apparati in centrale e con la diffusione delle ottiche combo il costo è ancora minore
Sundraw Lorenzo1635 Attualmente sono su tim fibercop con la 2.5 e va un amore con modem libero. Nel mio civico ho doppio pte, fibercop e da poco hanno affiancato anche quello openfiber. Dopo due anni di fibra volevo valutare qualcosa che in quanto a costo del canone e prestazioni fosse il più performante possibile. Poi sappiamo benissimo che la banda la usi o non la usi, la paghi lo stesso. Condivido anche io il pensiero di @Lorenzo1635 , una volta che ci sta la predisposizione non dovrebbero esserci profili maggiori a macchia.
Bast Sundraw Se hai copertura Iliad epon è possibile che abbia copertura xgspon, visto che hai il pte Openfiber poi... Il prezzo non sarebbe quello di Iliad, ma potresti usare tutta la banda (che è superiore a quella che dà Iliad) tramite l'hardware adatto, senza limitazioni.
TheMarsican Sundraw Quello che ti ha detto Bast è che visto il fatto che c'è anche l'infrastruttura OpenFiber potresti avere copertura XGS-PON (10Gbit) con altri ISP come Dimensione o altri che la vendono su rete OpenFiber.