• FTTHFiberCop
  • FTTH FiberCop alta variazione Download/Upload 2.5

Buondì

Sono passato da una fibra 1Gbit a 2.5Gbit.
Volevo sapere se è normale un oscillazione così grande su questa tecnologia.
fibercorp mi ha installato il nuovo ONT Sercomm FG1000R
Come router ho un firewall Opnsense che gestisce la 2.5 senza problemi.
ho un Server attaccato via lan che monitora e fa speed test ogni 15 minuti.
Praticamente raggiungo i 2Gbit scarsi in download solamente dalle 1 allle 7 di notte. mentre l'upload è praticamente costante a 550Mbit.

Durante il giorno il download oscilla da una media di 1.5 a 500. è normale che ci sia un delta così grande durante la giornata? quando avevo la 1Gbit mi sembrava molto più costante.

Allego Excel con le misure e screenshots, (test fatti in automatico con cli speedtest di ookla) ogni 15 min
Cambiato a 2.5 il 18 sept

media DL settimanale

DL molto più instabile da quando ho la 2.5 comparato alla 1gbit

Upload sul mensile

TLDR;
è un problema lato mio? ISP? (ehiweb) Fibercorp? o è tutto normale e un problema dell'infrastruttura locale (Provincia di Verona, Ovest)
https://files.catbox.moe/pzwbjb.csv

Alles ogni 15 min

Quanti TB al mese usa quello script 🙂 ?

• Alles ha risposto a questo messaggio

Alles

A parte gli scherzi...

Per l'upload c'è il solito bug di flow control che fà scemare la banda passante a seconda della latenza della destinazione.
      Per il download non saprei ma FiberCop difficilmente è sotto-infrastrutturata.

Il server su cui fai le prove è interno alla rete del tuo carrier?

P.S: Io ridurrei il sampling rate a 1 test/ora, è abbastanza una variabile poco utile quella che stai misurando almeno così riduci lo spreco

oznoelr

Per il flow control, è la prima volta che lo sento, mi informerò sul forum se c'è una soluzione da settare lato router.

I server che sceglie sono quelli che prende in automatico speedtest-cli comunque di solito sono sempre di Wifiweb s.r.l. o TIM o Brennercom AG Spa o della stessa Ehiweb.
        Gli stessi server, la notte riesco ad arrivare a 2.1Gbit circa, mentre di giorno sono sempre bassi da 1.5 a 500.
        il Server che esegue lo script è in lan al router. (è più un NAS)

oznoelr P.S: Io ridurrei il sampling rate a 1 test/ora, è abbastanza una variabile poco utile quella che stai misurando almeno così riduci lo spreco

Grazie del consiglio, ridurrò lo spam dello script

• oznoelr ha risposto a questo messaggio

Alles I server che sceglie sono quelli che prende in automatico speedtest-cli comunque di solito sono sempre di Wifiweb s.r.l. o TIM o Brennercom AG Spa o della stessa Ehiweb.

Prova fare il sampling fissando il server a quelli di ehiweb così riduci le varibili

enricoz ha cambiato il titolo in FTTH FiberCop alta variazione Download/Upload 2.5 .

oznoelr Prova fare il sampling fissando il server a quelli di ehiweb così riduci le varibili

scherzo, ho controllato e non hanno server su speedtest.net, ho confuso i nomi, ma posso fissarli a quelli di TIM per stare sicuri

Alles ma posso fissarli a quelli di TIM per stare sicuri

Ma se per fare il test esci dalla loro rete metti come incognita la saturazione della lan di peering (o delle PNI se ne hanno).

oznoelr Ma se per fare il test esci dalla loro rete metti come incognita la saturazione della lan di peering (o delle PNI se ne hanno).

non so quali sono dentro e quali fuori :/ e loro non ne hanno su speedtest.net

sul loro sito dicono di usare https://misurainternet.it mentre il supporto di solito mi dice di usare fast.com di netflix
                quelli su fast.com manuali fatti con firefox sul server riportano gli stessi risultati che quelli fatti con lo script.

• Riky ha messo mi piace.

Alles non so quali sono dentro e quali fuori :/

Purtroppo pubblicamente è noto solo che hanno 10Gbps al MIX e 10Gbps al MINAP.
                  https://bgp.tools/as/43989#ix

Come sia fatta poi la loro rete non possiamo saperlo 🙁

Comunque io non mi fascerei la testa per i risultati che vedi, sopra i 100Mbps è tutto diminishing returns.

Alles fast.com di netflix

Piuttosto di fast.com lancia un dado dai

oznoelr Piuttosto di fast.com lancia un dado dai

me l'hanno detto loro di usarlo xD

oznoelr Comunque io non mi fascerei la testa per i risultati che vedi, sopra i 100Mbps è tutto diminishing returns.

sisi per carità, la linea è ottima, però quell'endorfina da vedere il numerino sempre fissato al massimo possibile sarebbe bello hahaha

Alles sisi per carità, la linea è ottima, però quell'endorfina da vedere il numerino sempre fissato al massimo possibile sarebbe bello hahaha

Sei su un albero PON con 64 utenti e condividete tra voi 2.5Gbps.
                      L'OLT che avrà bho 8 schede da 16 porte l'una avrà 10Gbps di BH.
                      Poi ti trasportano al BRAS del tuo carrier che - se usiamo solamente i dati pubblici - ma che non saranno completi ha 20Gbps in peering per tutte le utenze.

Direi che devi ridurre le tue aspettative 🙃.

Alles me l'hanno detto loro di usarlo xD

Guarda ho appena fatto un test, mi ha dato 1.5Gbps. La mia porta è a 1Gbps solo....

oznoelr Direi che devi ridurre le tue aspettative 🙃.

Capito, grazie mille.
                        Almeno ora so che non c'è niente di strano sulla linea.
                        Allora aspetterò con ansia la 10Gbit così da poter fare lo stesso thread anche per quella 😂
                        Ma essendo in zona grigia sarà più facile che me la porta init7 dalla Svizzera che Fibercorp😆

oznoelr Guarda ho appena fatto un test, mi ha dato 1.5Gbps. La mia porta è a 1Gbps solo....

magari mi fanno provare su fast.com proprio per quello 😁

Alles Ma essendo in zona grigia sarà più facile che me la porta init7 dalla Svizzera che Fibercorp😆

Oddio, mi pare che il piano sia portare tutte le centrali con apparati XGS-PON.

Vabbè ma in Svizzera non fanno splitting hanno 4 fibre per UI pagata dallo stato non c'è paragone.
                          La cosa più vicina che abbiamo noi è San Marino con 2 fibre per UI (modello Svizzera in modalità cheap) ma l'incumbent praticamente si fà fare Bitstream con gli apparati dello stato (vabbè storia a parte) e l'OLO fà AON ma a 700Mbps che mi ricordi.

Alles magari mi fanno provare su fast.com proprio per quello 😁

Sono su Linux, ho messo lo shaper a 500Mbps fisso. Questo è il risultato, 20Mbps in più per magia nera

Alles quando avevo la 1Gbit mi sembrava molto più costante.

Alles

A me decisamente no
                          Che gestore avevi prima?

Alles ho un Server attaccato via lan che monitora e fa speed test ogni 15 minuti.

Che spreco

andreagdipaolo A me decisamente no

Concordo, ho calcolato la deviazione standard (sono sul treno e non ho nulla da fare) tra i due periodi (normalizzando il periodo post 1Gbps) ed è praticamente la stessa.

oznoelr Basta anche vedere semplicemente quante volte superi 1 Gbps, probabilmente è uguale a prima del sollevamento del cap. Comunque per questioni tecniche e di dettaglio si può sempre invocare, se necessario, il rappresentante.

Alles O hai l'albero PON saturo oppure ci sono problemi a livello di racconta, secondo me. @gilgdm potrebbe aiutarci se gli dai modo di identificare il tuo servizio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile