Dove abito io vicino a Modena e non in una zona sperduta, sono anni che puntualmente i tecnici di varie compagnie continuano a dire che il lavoro per mettere la misto rame, neanche la fibra, la misto rame verranno ultimati a fine anno. Ad oggi non hanno spostato neanche un granello di polvere. EOLO purtroppo non prende da me (quindi non arriva ovunque), perché non sono coperto. Ho speso un anno a studiare seguendo video di FWA con sim, router e antenne, provandone diversi tipi e arrivando sempre ad avere una linea limitata in termini di GB e di velocità, dato che le BTS a 300 metri da casa mia alla sera si saturano facendo andare la linea a 15 mb/s. Quest'anno, con l'arrivo del piano a 30€, ho deciso di provarlo, in 4 mesi ho visto il passo avanti che hanno fatto migliorandosi sempre più. Oggi mi ritrovo una connessione fra i 150 e 250 in download e i 15 in up, con una latenza media fra i 30 e i 40 ms. Questa è una manna dal cielo per tutti coloro che purtroppo sono in situazioni di ristagno burocratico e di tempistiche, mi sfogo un attimo perché come spesso accade si arriva sempre a sputare su tutto, anche in questo caso molti commenti sono errati, probabilmente di gente che neanche l'ha provato il servizio. Tralasciando Elon Musk e quello che dice, Starlink io lo consiglio, non rimpiango un giorno l'uso delle SIM, ovvio il mio discorso è legato all'utilizzo casalingo.