• Off-topic
  • MacBook Pro associato a ID Apple con vecchia email

Salve a tutti ragazzi, spero possiate aiutarmi.

Dopo aver acquistato un nuovo Macbook volevo vendere il mio vecchio modello del 2019 Intel e ho ripristinato il notebook in modo che il nuovo acquirente possa avere un computer pulito.

Purtroppo al recovery tramite rete, mi chiede di sbloccare il dispositivo con la vecchia email del mio id Apple, che io non utilizzo più da molto tempo ed ho sostituito con una nuova email.

Attualmente nel mio account che è stato aggiornato con la nuova email attuale trovo entrambi i dispositivi, sia quello nuovo che quello vecchio del 2019, ma il vecchio risulta essere sempre associato alla precedente email quando provo ad accedere e mi restituisce il messaggio "Account Bloccato".

Ora non riesco a fare il boot e mi va sempre in Recovery tramite rete, senza possibilità di installazione o di accesso tramite nome utente e password.

Se metto la password con l'email attuale mi dice che il dispositivo è associato alla vecchia email (strano perché nel mio account Apple vedo associati entrambi).

leonhe4rt
    Hai già provato ad andare (dal nuovo Mac) in Impostazioni di Sistema, clic sul tuo nome in alto nella barra laterale, poi rimuovere il dispositivo da lì?

matteoc ha cambiato il titolo in MacBook Pro associato a ID Apple con vecchia email .

In realtà non vorrei rimuovere il dispositivo all'attuale ID Apple, perché testimonia che quel dispositivo è mio.

Attualmente al call center mi hanno detto che è una situazione anomala, l'unica alternativa è fare la richiesta alla Apple di reset dell'account ma devo inviare la fattura che non ho perché comprato usato.

leonhe4rt
      Facci sapere (che magari torna utile) e in bocca al lupo!

leonhe4rt
      Non avevo capito bene. Quindi vuoi intanto installare un sistema operativo e poi fare la dissociazione in caso di vendita.
      Provare a fare un’installazione da una chiavetta USB bootable con dentro un OS compatibile con quel Mac?

ochoalmocho

Non entra in modalità USB ma solo recovery tramite rete perché il dispositivo risulta Bloccato da iD Apple.

leonhe4rt Tenendo premuto il tasto Alt contestualmente all'accensione del Mac, non ti appare il menù con le opzioni di avvio? 🤔

leonhe4rt rimuovi il vecchio mac da impostazioni del nuovo mac, in questo modo rimuovi il blocco..a quel punto fai boot sul mac vecchio, installi macos e lo riassoci se non vuoi venderlo subito, ma almeno rimane associato con la nuova mail.

poool88

È già associato nella nuova email, ho entrambi i dispositivi associati al mio attuale account con la mia attuale email.

È nel ripristino che mi chiede la vecchia email, come se fosse un "account fantasma" e mi ha bloccato il dispositivo.

MarcoYahoo

No va in automatico nella schermata del ripristino tramite rete.

leonhe4rt Nemmeno con la chiavetta usb inserita? Mi pare ci sia un metodo per forzare la lettura... 🤔

Mi pareva che solo gli iPad e gli iPhone potessero essere bloccati in caso di mancato "svincolamento" da id apple. Con gli iMac formatti tutto e riparti da zero senza problemi, in quanto in ciascun computer ci possono essere più account utente e quindi più id apple. Mi sbaglio?

leonhe4rt ti sto dicendo appunto, rimuovi l’associazione, se rimuovi l’associazione quando lo accendi non hai più activation lock e non ti chiede nessuna email

m-toso è da una vita che anche con i mac è così

m-toso Con i vecchi modelli era così, ma il 2019 ha il chip di sicurezza T2 che gestisce quella parte per cui ti chiede l'Apple ID come se fosse un iPhone.

fiberhunter sono dei maledetti.

poool88 sono riuscito. Risolvere inviando la fattura alla Apple aprendo una richiesta di ripristino del Mac.
                      Ora però mi va in loop l'installazione di Sequoia...e dicono che con un Mac sia meglio... Devi pregare dio di non formattare il disco sennò è la fine.

leonhe4rt Prova con la versione di Mac OS di cui era dotato in origine il Macbook e poi, semmai, farai l'upgrade.

MarcoYahoo Si alla fine ha messo Catalina, lo vendo così, chi lo riceve registra il dispositivo sul suo Apple ID e lo aggiorna gratis.

Technetium Lascia perdere...mai successo in vita mia con un Computer...viva i tempi del Basic e del DOS.

Technetium Purtroppo sì. 😐
                            Qualche anno fa (non moltissimi, a dire il vero) acquistai da un venditore eBay estero un MacBook white unibody usato, che aveva un problema similare a quello riportato dall'autore del thread, e ho dovuto sbattermi non poco per riuscire a formattarlo ed a reinstallare la versione originaria del sistema operativo... 🤬
                            Da allora ho preso la buona abitudine di scaricarmi su chiavetta tutte le versioni successive di Mac OS (ho comprato due anni fa anche un Mac Mini usato), visto che i dischi o le chiavette non vengono più dati in dotazione con l'hardware e recuperare tramite App Store le versioni precedenti di Mac OS, è praticamente impossibile.

leonhe4rt Nonostante tutto, non ho mai rimpianto di aver abbandonato Winzozz per il Mac; quindi, considera questa parentesi solo come uno spiacevole inciampo. 😎

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile