Salve a tutti, sto transitando da una fibra 1GB a quella da 2.5GB della Tim. Attuamente utilizzo un router Negear D6400 che mi consente di gestire la fibra sino ad 1GB tranquillamente. Ora ho notato che il nuovo router Tim Hub+ Executiv che dovrebbero installarmi ha 4 porte Lan da 1GB. Per cui colllegando il mio pc ad una porta Lan sfrutterii al massimo 1GB, come il vecchio router D6400. Chiedo consigli per sfruttare a pieno i 2.5GB e valuto acquisto nuovo router, ci collego due pc e una TV linee tutte via cavo ethernet.
Grazie

Puoi optare per i modelli AX6000 (Rog o Tuf) di Asus o un Fritz!Box 7690 se ti occorre anche la fonia.

Se possibile fai contratto con modem libero. Se prendi quello di Tim ti ritrovi vincolato 4 anni con una rata da 5 euro x 48 mesi = 240euro che potresti spendere per prendere un Router decisamente più performante.

• Julius ha risposto a questo messaggio

faland1266
      Il problema con TIM è che i 240€, in comode 48 rate da 5€ 😁, te li mettono anche nell’offerta con modem libero, solo qua diventa “contributo di attivazione “ , a quel punto tanto vale prendere il TIM Hub e lasciarlo in scatola… cosa che ho fatto 😅

Julius a quel punto tanto vale prendere il TIM Hub e lasciarlo in scatola

Se è l'Executive installato senza l'ONT non puoi usare altro finché non ti fai installare l'ONT chiedendo il modem libero.
        Secondo me è meglio sottoscrivere già con modem libero se non si vuole usare l'hub +. Così si evitano rogne.

• Julius ha messo mi piace.

Scusa l'ignoranza cos'è l' ONT?

Bast
            Vero, la mia esperienza personale con FTTC non ha questo problema.
            Resta l’assurda politica di far pagare comunque i 240€ anche senza modem.
            Può, però, sempre richiedere il modem libero (ONT quindi) successivamente all’attivazione, se ha già sottoscritto un contratto.

manuxx
            È l’interfaccia installata dall’ ISP che “converte” tra cavo ottico e LAN per poter collegare un qualsiasi router alla fibra. Sostituisce il modulo SFP integrato nei modem dati da alcuni operatori

L'AX6000 che mi avete consigliato ha 1 Lan da 2.5GB e 1 Wan da 2.5, posso connettere un pc alla Lan e uno alla Wan o è troppo complicato?

• Bowman ha risposto a questo messaggio

Julius Il problema con TIM è che i 240€, in comode 48 rate da 5€ 😁, te li mettono anche nell’offerta con modem libero, solo qua diventa “contributo di attivazione “

Della serie... Gira che ti rigira i 240 euri me l'hai da dà!!

manuxx L'AX6000 che mi avete consigliato ha 1 Lan da 2.5GB e 1 Wan da 2.5, posso connettere un pc alla Lan e uno alla Wan o è troppo complicato?

La WAN la devi connettere all'ONT. La "sequenza" delle connessioni dei dispositivi a partire dall'entrata del cavo in fibra dentro casa è: borchia ottica - ONT - WAN del router - LAN del router - PC (e/o altro).

• manuxx ha risposto a questo messaggio

Bowman
                L' ONT sarebbe questo?

Domani mi installano la 2.5 GB ma dovrò cambiare Router quello in promozione che poi paghi non lo tolgono😘

• Bowman ha risposto a questo messaggio

manuxx L' ONT sarebbe questo?

Da qualche mese sto utilizzando un Archer BE550 e mi trovo molto bene.

• manuxx ha risposto a questo messaggio

centouno
                    Bello ma costoso

manuxx
                      Domanda che nessuno ti ha fatto: hai i cavi giusti per i 2.5gb? Servono almeno i cat5e....
                      Ciò premesso: la TV è grassa se ha una connessione a 100mb ed è meglio connetterla in wifi, dove sarà al max AC 2x2 (meno di un GB), quindi la possiamo togliere dall'equazione.
                      Rimangono i due PC...hanno schede di rete a 2.5gb vero? Mica il classico adattatorino usb3 preso su Amazon a 19.99 euro giusto?
                      Perché altrimenti tra una settimana il post si trasformerà magicamente in: Tim mi ha promesso la 2.5gb ma io vado solo a 1gb.....

• Paolox ha risposto a questo messaggio
                      • Bast ha messo mi piace.

I cavi son giusti cat 5e i due pc hanno scheda di rete, la TV è collegata via cavo solo perché il router è distante e il wi-fi fa fatica attraverso i muri. Devo solo verificare le due schede di rete dei PC che portata hanno, non ci avevo pensato, come posso verificarlo? In proprietà delle periferiche non saprei se verificabile ora non ho PC a portata di mano.

manuxx come posso verificarlo?

Dal manuale della motherboard o dalla sua descrizione sul sito del produttore - solitamente lo scrivono anche nella pubblicità...

manuxx Per curiosità: perché sei passato dalla 1gb alla 2.5gb? Ti hanno fatto un upgrade gratuito?

Raddoppio la velocità, ho fatto nuova attivazione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile