...e vorrei capire se me ne devo già pentire. Abito in un paese piccolo in provincia di Lecce (Copertino), nella mia zona in periferia non ho la FTTH e la FTTC che ho con Vodafone da Aprile in cui beccavo 90/20, sono sceso piano piano a 35/2 nonostante i reclami. Volevo passare a un'altra FTTC, ma vedendo mio cognato andare a 600/50 con la FWA W3, non ci ho pensato due volte a richiederla per me.

Ora non mi spaventano tanto le limitazioni, perché a parte qualche gioco scaricato ogni tanto non arrivo a 1TB mensile credo, quanto l'instabilità. Questo perché da LTE Italy vedo che mio cognato dista a neanche 100m dalle BTS Wind io invece sono più lontano da quella vicina a me, non so dire quanto in linea d'aria.

Insomma vorrei sapere se sto facendo la scelta giusta, perché anche cambiare FTTC mi sembra un terno al lotto; non posso saperlo prima.

leoventu ha rimosso i tag FTTC .

metalgta se fai la scelta giusta devi prendere un telefono con una sim windtre o operatore che si appoggia alle sue antenne,testare la velocità e vedere come va

metalgta come ti hanno già consigliato la prova fondamentale da fare è quella di testare la velocità con una sim Wind in un cellulare.
    Un mio conoscente ha attivato la fwa con windtre ma il tecnico ha fatto un installazione da cani mettendo la cpe sul lato della facciata opposta alla bts con conseguente velocità instabile e bassa… prossimamente dovrò andare a spostargliela dal lato giusto.
    Unica accortezza che ti posso dare è quella di trovare il posto con miglior visibilità verso la bts e fargliela installare lì perché altrimenti c’è il rischio che te la installino nel punto più comodo per loro.

Molto gentilmente quelli di Alpisim che però non operano da me con la fibra, mi hanno fornito questa mappa, praticamente la BTS è quella fucsia e dovrei chiedere al tecnico di montare l'antenna dal lato della casa dove c'è il modem attuale, questo perché dal modem attuale sono collegati i cavi lan che scendono sotto casa mia.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

metalgta mi hanno fornito questa mappa,

Non è nulla di privato, la trovi su LTEItaly registrandoti

Quella BTS fucsia ha solo 5G passivo (N7) che ti farà fare al massimo qualche centinaia di mbps, le altre BTS con N78 invece possono andare oltre. Presumibilmente in automatico ti connetteresti a quella fucsia; con la FWA di Wind non so se ci sia un modo, entrando nel pannello di controllo della CPE, di forzare una determinata BTS, con Alpsim sicuro.

enricoz ti ringrazio, purtroppo non ho nessuno con Wind per vedere com'è la linea....al limite posso fare l'installazione e poi fare recesso?

metalgta fai così. Fatti mandare la SIM da alpsim e fai i test con il tuo cellulare. Entro 10 giorni dal ricevimento SIM puoi fare il reso in maniera gratuita

noftthnoparty grazie bella idea! Avevo già detto in negozio che avremmo fatto il contratto martedì ma a questo punto prendo tempo

Matteo_Mabesolani allora meglio fare una cosa alla cieca? se c'è la possibilità per quale motivo non dovrei usarla? e calcola che io ho fatto l'abbonamento con loro pur avendo la N3 come banda qui disponibile.

Matteo_Mabesolani in realtà me l'hanno proposto loro di fare così. Penso che tarderò all'attivazione per fare questa prova con Alpisim, non trovo davvero nessuno in Wind e pensare che più o meno 5 anni fa lo eravamo tutti.

Comunque giacche chiedo un'altra cosa, come faccio a capire se il mio civico è censito correttamente? Dal sito open fiber il mio indirizzo completo viene indicizzato anche se poi mi dice che il servizio non è attivo, se vado su bandaultralarga.it oppure fibercop o un altro operatore a caso non mi trovo correttamente. Non vorrei ci fossero problemi quando arriva la FTTH. Nel caso apro un'altra discussione per questa domanda

• enricoz ha risposto a questo messaggio

metalgta Nel caso apro un'altra discussione per questa domanda

Esatto, farei un altro topic in cui spieghi dettagliatamente tutta la situazione indicando l'indirizzo

enricoz con la FWA di Wind non so se ci sia un modo, entrando nel pannello di controllo della CPE, di forzare una determinata BTS, con Alpsim sicuro.

Sulle zte si, basta hack miononno

Con la cpe huawei non ne sono sicuro, ma ci potrebbe essere un menu già visibile

Ho trovato una SIM dati WindTre, l'ho semplicemente inserita nel telefono al posto di quella Iliad e fatto partire il test. Oggi è anche una giornata ventosa e non sono salito sul balcone dove credo vada l'antenna esterna, ma sono rimasto fuori. Credo però che lo speedtest parli da solo

Se posso fare altre prove sono tutto orecchi.

guarda... io dalla schermata vedo che con il cell ti sei collegato al wifi... e cmq la sim wind3 che hai messo nel cell aggancia il 4g...e non il 5g.
              Sicuro che ha un'offerta 5g attiva la sim wind3?

Acquarius81 se guardi lo screen in basso vedi che c'è scritto LTE, comunque non è una connessione 5g ma a quanto ho capito anche se me l'attiva la Wind comunque non sarà 5g!

metalgta infatti.. non è 5g... magari in 5g i 300 mega li fai essendo su n7.
                  Finche' non hai una connessione 5g hai fatto un test a meta'....
                  e cmq da quel che ho capito windtre attiva in 5g... sei coperto da bts 5g perche' dovrebbero darti il 4g?
                  la tim invece abilita solo fwa 4g lato consumer

Acquarius81 ma per me è anche giusto quello che dico, il problema è che qualsiasi cosa vado a pensare è come fare un salto nel buio.

Il negozio Wind ha già i miei documenti per attivarmi la FWA questo martedì (mi diceva di aspettare ottobre perché magari c'era un'offerta migliore).

Nel frattempo sto parlando via whatsapp col gentilissimo Michele Bandinu che giustamente a suo modo di vedere mi sconsiglia Wind e mi propone la FWA di pianeta fibra che sfrutta un altro sistema di connessione rispetto a Wind e in più mi sta aiutando col censimento dei civici.

In tutto ciò non sono ancora capacitato sulla strada da prendere

metalgta la fwa di solito ha linea sua e dovresti avere meno problemi ( a patto di avere visibilità ottica con la BTS)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile