• FTTC
  • Limitazione a 30 mega con upgrade a Vodafone fibra

Buongiorno ragazzi come premesso da Vodafone oggi mi hanno coperta con la vdsl ma mi hanno limitato a 30 mega , sono distante 550 metri da cabina .
Per quanto riguarda Ping è upload sono molto contento ma per il download mi aspettavo qualcosa di più !

Andrea95 non mi sembra una limitazione tipo quella di TIM, il tuo upload è a 17Mb, con TIM saresti limitato a 3Mb...

Andrea95 Su armadio Tim il profilo 30/3 ha come portante:

31496/3144

Sistema l'impianto.

Hadx
        Cioè cosa dovrei fare ?
        Si scusami intendevo che mi limita a 30 in download

• Michi_d ha risposto a questo messaggio

x_term
          Si intendevo a 30 in download , il modem riceve 31 e nello speed test mi da in torno ai 30 quindi l'impianto è apposto no ?

• Michi_d ha risposto a questo messaggio

Michi_d
            L'impianto a me sembra ok 😅
            Allora perché la velocità che arriva al modem è di 31 mega ?
            Quello che voglio dire , è possibile che Vodafone mi ha limitato per evitare sovraccarichi ? Soprattuto in questo periodo ?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Michi_d
              L'impianto è ok , il doppino esce dalla scatola di derivazione e va subito alla presa dove è collegato il modem .
              Non ci sono altre prese collegate , è identica all'immagina della guida riportata in alto 😊

Andrea95 no, deve essere dovuto unicamente alle condizioni della tua linea. Purtroppo col modem Vodafone non si può sapere più di questo (servirebbe l'HLog).

x_term
                Ma perché si ferma a 30 mega ? E non va di meno ?
                Sembrerebbe proprio una linea con la 30 a parte l'upload

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Andrea95 Te l'ho scritto sopra il profilo 30/3.

Senza neppure arrivare a considerare l'upload, la portante in download del 30/3 è comunque maggiore della tua portante attuale. Quindi abbiamo la certezza che la limitazione non è commerciale.

Per il resto la linea pare ben più lunga di 550 metri e ha anche un po' di errori.

Non è possibile direi di più senza informazioni più avanzate.

Hadx
                    Grazie per le riposte , fibermap indica 554 metri dal cabinet .
                    Quindi l'unica cosa sarebbe mettere un modem come un fritz per indicare i valori e vedere dove sta il problema giusto ?
                    O chiamare direttamente un tecnico

Andrea95 Il Fritz ci darà sicuramente informazioni aggiuntive utili, ma non è detto che ci sia un problema, la tratta potrebbe semplicemente essere lunga.

Hadx
                        Ho capito , per risolvere almeno qualche errore è possibile fare qualcosa oppure no ?
                        Per il resto lascerò tutto così a questo punto ...

Andrea95 Se sono legati all'impianto si, seguendo il link sopra e controllando come sono messi i giunti, se c'è ossidazione sulle prese/giunti, se i cavi sono in buono stato.

Se sono invece legati alla tratta esterna, si dovrebbero provare le varie coppie disponibili in chiostrina e collegarti a quella migliore.

Hadx
                            Sapresti dirmi da che cosa potrebbero derivare questi tipi di errori ?

Andrea95 Cavi/frutti ethernet di scarsa qualità.

Hadx
                                Ma la Ethernet è quella nuova della Vodafone station 😂
                                Forse il cavo telefonico 😬

Andrea95 Parla esplicitamente di problema sulla LAN, che peraltro puoi vedere che si è sincronizzata a 10 Mbps ad un certo punto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile