• Off-topic
  • Upgrade: si o no? (Samsung Tab s7 plus)

Ciao a tutti.
Ho un Samsung Galaxy Tab s7+ da 128gb 5g, che utilizzo prevalentemente per studiare e prendere appunti all'università.
Attualmente mi trovo benissimo e non ho mai avuto problemi con il dispositivo.
Oggi mi è arrivata una email da parte di Samsung in cui elencava una serie di sconti nei suoi prodotti fra cui quelli sulla nuova serie di tablet appena annunciata.
Andando a fare una simulazione ho visto che utilizzando il servizio Galaxy Now, gli sconti per gli studenti, e un codice sconto trovato sul loro sito, il Galaxy Tab S10 Plus con 256gb di memoria in versione wifi mi verrebbe a costare 329 euro (la SIM non mi interessa averla sul tablet). Inoltre mi darebbero in regalo la cover con tastiera registrando l'acquisto su Samsung members (cosa che presumo sia gratuita). Secondo voi ha senso spendere questi soldi per un upgrade anche se l's7 plus, nonostante abbia circa 4 anni, va benissimo? Dal punto di vista delle funzioni, oltre l'IA, più memoria e qualche altra feature non mi sembra così diverso.
In più pare proprio che abbia un processore mediatek che sulla carta dovrebbe essere più performante ma in generale ho capito che non è piaciuta molto come soluzione ai più esperti.
Voi che ne pensate?

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

danix11 Inoltre mi darebbero in regalo la cover con tastiera registrando l'acquisto su Samsung members (cosa che presumo sia gratuita).

Non è raro che non arrivi, io ho preso l'S9+ a novembre e non mi è mai arrivata, quando erano passati 8 mesi mi han proposto in alternativa le Buds FE e il caricatore da 50W.

Per il resto, per me non vale l'upgrade, al massimo se vedi la batteria del tuo S7 inizia a scarseggiare valuta di passar alla generazione precedente, S9.

Veehxia per me non vale l'upgrade

Grazie per la tua opinione

Veehxia valuta di passar alla generazione precedente, S9

Perché consigli di più s9 plus rispetto al 10 plus? Più che altro non credo che il prezzo scenderebbe a 300 euro, neanche dando indietro il mio s7 plus

danix11 Perché consigli di più s9 plus rispetto al 10 plus?

Non mi piace la scelta che han fatto di andar con MediaTek rispetto Snapdragon, fossi nella tua situazione visto che il 10 non ha feature particolari rispetto al 9 non c'è niente che mi fa abbandonare un marchio fidato, io in primis ero dell'idea di passar da 9 a 10 e l'avrei fatto appunto se fossero rimasti su Snap.

danix11 Più che altro non credo che il prezzo scenderebbe a 300 euro, neanche dando indietro il mio s7 plus

Su eBay si trova a 550€, o se preferisci altri siti ci sono BPM e Zerophone sui 700€.
        Il tuo S7+ su Cleverbuy lo valutano 350/400 in base alle condizioni.
        Per la tastiera ti consiglio di cercarla su Subito, trovi chi la rivende a 40/50€, io l'ho presa cosi visto Samsung non me la mandava.

• Juza ha risposto a questo messaggio

Veehxia Non è raro che non arrivi, io ho preso l'S9+ a novembre e non mi è mai arrivata, quando erano passati 8 mesi mi han proposto in alternativa le Buds FE e il caricatore da 50W.

Quella è una bella sola... che mi sa che prenderò anche io... visto che la cover promessa è indisponibile da tutte le parti ormai. E la fiducia nel marchi già scende.

Veehxia quei soldi non glieli daranno mai: i servizi di trade-in ,anche sponsorizzati da marchi prestigiosi tipo Microsoft o Amazon , sono specializzati nel fare una valutazione, poi, quando arriva l'oggetto ti mandano una controproposta millantando fantomatici difetti. Quindi o approfitta dell'offerta Samsung o lo vende ad un privato. Un tablet di 4 anni, se usato molto, è alla frutta.
            Nell'uso pratico difficile accorgersi della differenza mediatek-snapdragon a mio parere

Juza A me Cleverbuy ha sempre pagato quanto mi aspettavo, solo una volta con un'iPhone 12 mi han detto che secondo loro era una valutazione minore.
              Comunque ci sono tanti servizi di questo tipo e in ogni caso il dispositivo ti viene rispedito indietro se non accetti la loro valutazione.

Technetium che mi sa che prenderò anche io... visto che la cover promessa è indisponibile da tutte le parti ormai. E la fiducia nel marchi già scende.

Se non ricordo male tu l'hai presi 2 mesetti fa no ?
              Almeno adesso sullo store Samsung è disponibile, quando dovevo riceverla io l'avevano proprio delistata.

Veehxia sei stato fortunato perché è pieno di casi com valutazioni ridicole o quotazioni ridotte all'arrivo del bene. Tutti i servizi non questo nelle specifico.

Veehxia Se non ricordo male tu l'hai presi 2 mesetti fa no ?
                Almeno adesso sullo store Samsung è disponibile, quando dovevo riceverla io l'avevano proprio delistata.

L'ho presi a giugno 😂

Ah.. ma dai.. hanno cambiato la pagina del prodotto! Forse perchè adesso è compatibile anche con l'S10 ? 😂
                Allora intanto c'è un pochino di speranza xD
                Edit: io ho la versione 11 pollici. S9 normale. Non il 12 pollici. Il link che hai messo è la cover per il 12 pollici.. che comunque ha un codice prodotto diverso da quelli messi in palio nel regolamento.

@Veehxia
                Un dettaglio, non indifferente, hanno cambiato il codice prodotto.
                Da regolamento io ho diritto a ricevere il prodotto EF-DX710BBEGIT.. che è esaurito e neanche più "listato".
                Se vogliono propormi altro è a loro totale discrezione.
                Vedremo cosa faranno.

12 giorni dopo

@danix11 Complice il fatto che tra bonus di 200€ della Samsung e valutazione di 675€ del mio S9+ più sconti vari me lo portavo a casa a circa 250€, le mie mani bucate e l'ossessione patologica di aver sempre l'ultima cosa sul mercato non hanno resistito e ho preso l'S10+, mi è arrivato venerdì.
                Il mio utilizzo è molto base, lo uso con la Book Keyboard Slim principalmente per scriver delle mail, compilare degli excel al volo, usarlo come secondo schermo per il portatile o se sono in viaggio per vedermi dei film / serie e un po' di emulazione PS1.

Devo dire che nell'utilizzo di tutti i giorni non si nota praticamente la differenza, non saprei distinguere l'uno dall'altro nel 99% dei casi.
                Lo schermo, almeno per la mia impressione mi sembra leggermente più "piatto" nei colori e più conservativo nella luminosità, ma potrebbe esser questione di software ancora acerbo come fu con S24Ultra al lancio dove la modalità vivida praticamente non funzionava.
                La SPen nuova è un filino più grande, l'ho trovata più piacevole da impugnar e usare.

Una differenza che ho notato è una durata lievemente maggiore della batteria, diciamo che su una giornata di idle si differenziano di un 3%.
                Un po' più prestazionale in WiFi, lascio due speedtest: S9+ vs S10+.
                Devo dire però che anche in passato ho visto l'S9+ arrivar a 1800Mbps, ma nella maggioranza dei casi si ferma sempre tra i 1300 e 1400, come nello speedtest, mentre l'S10+ su una 10ina di speedtest anche su server diversi non aveva problemi ad arrivar a 1700 ogni volta.
                Una differenza enorme l'ho trovata se utilizzavo un dongle 2.5G USB-C, con l'S9+ si è sempre fermato sui 300Mbps indipendentemente dal server utilizzato come si può vedere qui rispetto all'S10+ che è volato.
                Ho provato anche in LAN con OpenSpeedTest e, nonostante i test siano cappati a 1G perché non avendo uno switch 2.5G la porta era occupata dal PC su cui girata OST, ho avuto riconferma della cosa: LAN S9+ vs LAN S10+ vs Wi-Fi S9+ vs Wi-Fi S10+.
                L'unica cosa che mi fa storcere il naso è l'assenza di WiFi7, capisco che abbiano voluto riservarlo all'S10 Ultra ma comunque parliamo di un dispositivo da 1149€.. poteva anche esserci.
                Lascio anche dei risultati di Geekbench 6 per chi volesse far un paragone.
                CPU: S9+ vs S10+
                GPU: S9+ vs S10+
                La differenza c'è ma come ho detto prima, nel 99% degli scenari di utilizzo quotidiani non si nota, quindi mi è difficile anche dare un verdetto.
                Nel mio caso avevo sconti importanti tra dare dentro il mio device e il buono della Samsung quindi per 250€ era, almeno per me, sensato sfruttarlo visto ho comunque un dispositivo nuovo, con 2 anni di garanzia che l'anno prossimo quando uscirà S11+ avrà più valore di trade-in, in parole povere ho anticipato parte della spesa maggiore che avrei affrontato a dar dentro S9+ tra 1/2 anni.
                Se però partissi dal punto di un trade-in più esiguo o prezzo pieno per un'utilizzo sporadico, viste le marginali differenze sarei sempre dell'idea di consigliare un S9+ visto calerà di prezzo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile