@danix11 Complice il fatto che tra bonus di 200€ della Samsung e valutazione di 675€ del mio S9+ più sconti vari me lo portavo a casa a circa 250€, le mie mani bucate e l'ossessione patologica di aver sempre l'ultima cosa sul mercato non hanno resistito e ho preso l'S10+, mi è arrivato venerdì.
Il mio utilizzo è molto base, lo uso con la Book Keyboard Slim principalmente per scriver delle mail, compilare degli excel al volo, usarlo come secondo schermo per il portatile o se sono in viaggio per vedermi dei film / serie e un po' di emulazione PS1.
Devo dire che nell'utilizzo di tutti i giorni non si nota praticamente la differenza, non saprei distinguere l'uno dall'altro nel 99% dei casi.
Lo schermo, almeno per la mia impressione mi sembra leggermente più "piatto" nei colori e più conservativo nella luminosità, ma potrebbe esser questione di software ancora acerbo come fu con S24Ultra al lancio dove la modalità vivida praticamente non funzionava.
La SPen nuova è un filino più grande, l'ho trovata più piacevole da impugnar e usare.
Una differenza che ho notato è una durata lievemente maggiore della batteria, diciamo che su una giornata di idle si differenziano di un 3%.
Un po' più prestazionale in WiFi, lascio due speedtest: S9+ vs S10+.
Devo dire però che anche in passato ho visto l'S9+ arrivar a 1800Mbps, ma nella maggioranza dei casi si ferma sempre tra i 1300 e 1400, come nello speedtest, mentre l'S10+ su una 10ina di speedtest anche su server diversi non aveva problemi ad arrivar a 1700 ogni volta.
Una differenza enorme l'ho trovata se utilizzavo un dongle 2.5G USB-C, con l'S9+ si è sempre fermato sui 300Mbps indipendentemente dal server utilizzato come si può vedere qui rispetto all'S10+ che è volato.
Ho provato anche in LAN con OpenSpeedTest e, nonostante i test siano cappati a 1G perché non avendo uno switch 2.5G la porta era occupata dal PC su cui girata OST, ho avuto riconferma della cosa: LAN S9+ vs LAN S10+ vs Wi-Fi S9+ vs Wi-Fi S10+.
L'unica cosa che mi fa storcere il naso è l'assenza di WiFi7, capisco che abbiano voluto riservarlo all'S10 Ultra ma comunque parliamo di un dispositivo da 1149€.. poteva anche esserci.
Lascio anche dei risultati di Geekbench 6 per chi volesse far un paragone.
CPU: S9+ vs S10+
GPU: S9+ vs S10+
La differenza c'è ma come ho detto prima, nel 99% degli scenari di utilizzo quotidiani non si nota, quindi mi è difficile anche dare un verdetto.
Nel mio caso avevo sconti importanti tra dare dentro il mio device e il buono della Samsung quindi per 250€ era, almeno per me, sensato sfruttarlo visto ho comunque un dispositivo nuovo, con 2 anni di garanzia che l'anno prossimo quando uscirà S11+ avrà più valore di trade-in, in parole povere ho anticipato parte della spesa maggiore che avrei affrontato a dar dentro S9+ tra 1/2 anni.
Se però partissi dal punto di un trade-in più esiguo o prezzo pieno per un'utilizzo sporadico, viste le marginali differenze sarei sempre dell'idea di consigliare un S9+ visto calerà di prezzo.