Salve a tutti, vi descrivo la mia situazione attuale e quel che vorrei fare con i dubbi che ho:
Attualmente sono in FTTC con Wind tre con una 100mbit, modem della wind configurato in modalità bridge e router mio connesso tramite Wan (ppoe sulla wan).
Nel mio condominio tempo fa hanno installato qualcosa di nuovo dentro lo sportello della SIP da cui passavano i doppioni telefonici e solleticato dalla curiosità ho visto che la TIM mi dà copertura 2,5/1 gigabit. Nello stesso periodo e per alcuni altri mesi, Tim é rimasta l'unica a dare la copertura mentre tutti gli altri operatori con cui effettuavo la verifica mi trovavano solo la FTTC.
Oggi ho sistemato delle cose in casa per permettere il passaggio dell'eventuale fibra e mi sono quindi rifatto un giro sul sito Tim e su quello d WindTre:
Non ho necessità di telefono fisso quindi confronto l'offerta di Tim "fibra base premium" (senza modem) che avrebbe un costo molto simile alla Super fibra di WindTre.
1) Tim mi permette quindi di scegliere una offerta senza modem, ma avrò automaticamente una ONT esterna o dovrò farne esplicitamente richiesta? (Il mio router non ha la porta per collegare moduli SFP)
- Wind dal sito mi offre copertura 2,5/0,5gigabit ma dal sito l'offerta non prevede eliminazione del modem che invece é iler forza incluso.
2) il modem che da la Wind mi permetterebbe come già faccio di configurare darebbe una modalità bridge ?
3) con Wind é possibile richiedere una Ont esterna al posto del loro modem?
4) visto che sono già cliente Wind ho provato a parlare con operatore il quale, fornito il mio numero di rete fissa ha provato la copertura e mi ha detto che le offerte visibili sul loro sito NON sono riservate a chi é già cliente, così come la copertura che non é detto sia garantita a chi é gia cliente. Mi ha parlato di un discorso di fibra di fibercoop piuttosto che di openfiber.. che Wind può attivare solo su una delle due a chi é già cliente.. ma se il sito mi dà la copertura mettendo l'indirizzo ed il civico... Non dovrebbe essere attivabile a prescindere ?
A prescindere da quanto sopra scritto, dovrei considerare altri fattori che per ora non ho trattato?
Grazie a chi vorrà rispondermi