• Off-topic
  • Contatore e-distribuzione guasto, ma ad accorgermi sono io!

Buongiorno a tutti voglio raccontarvi il calvario che ho con e-distribuzione. Recentemente mi sono accorto che le fatture della corrente erano diventate un po' alte ma davo colpa ai condizionatori ma in questi giorni mi sono accorto che il contatore non saltava nemmeno se superavo la potenza contrattuale, ero arrivato ad attaccare 10kw con un contatore da 6kw e non saltava. Sono sceso a controllare e sorpresa, il contatore è completamente morto! Display non va e non lampeggiano nemmeno le spie rosse che indicano il prelievo della corrente. Allora controllo le fatture ed altra sopresa, i consumi erano stimati e non reali. Mi chiedo dunque se è normale che e-distribuzione non si accorga che un contatore non sta più inviando letture ma soprattutto che ci vogliono almeno 10 giorni per fare uscire i tecnici a cambiarlo, considerando che sarà quasi impossibile a detta loro recuperare le letture quindi rettificare le bollette...

FERRARI81 penso che questo sia l'ultimo dei problemi. Non dovrei essere io a contattare e-distribuzione per segnalare il guasto del contatore, ma dopo ben 4 mesi di mancate letture dovrebbero uscire a controllare in autonomia...

gamba037 e lasciali fare, sono 35 euri di rimborso verso di te per ogni mancata lettura
      strano tu possa assorbire 10kw, per 6kw dovrebbero metterti un mt da 32 che salta a 7,5kw

cmq una volta notificati, potresti, oltre ai 35 euro/lettura chiedere una cifra per il disguido sopratutto se consideri le stime con congrue

non è detto che sia l'ultimo dei problemi...
        se succede come è successo a mia sorella, le hanno inviato una comunicazione in cui hanno fatto la loro ricostruzione dei consumi, c'è da sperare che sia corretta con il tuo utilizzo.

Alessio_0 i contatori di seconda generazione sono preoccupanti. Con il mio problema puoi prelevare quanti kw vuoi rischiando di cuocere per bene i cavi sia prima che dopo il contatore se non dimensionati adeguatamente. Inoltre qualche giorno fa al mio vicino ha preso fuoco il contatore facendo delle scintille spaventose imputate poi ad un cortocircuito interno al contatore, ma comunque il problema del display guasto e mancate letture è veramente comune

Alessio_0 ho un mt da 63a

gamba037 appunto, dovresti avere enel --> mt entro 3 metri (se non ricordo male) a protezione montante--> mt generale per il quadro

anche ne assorbissi millemila dovrebbero intervenire i magnetotermici

Alessio_0 io ho l'impianto così come l'hai descritto ma ovviamente non salta subito il mt del quadro, qualche minuto ci vuole, se qualcuno però non ha l'impianto a norma diventa un bel problema

gamba037 successo anche a me 2 anni fa quando sostituirono il vecchio con l'open meter,
              me ne accorsi perchè in bolletta erano presenti solo consumi stimati da 100kW al mese...
              Contattati, dopo qualche giorno arrivarono a verificare che effettivamente fosse non funzionante e nella stessa settimana arrivò un'altra squadra di edistribuzione a sostituirlo, mandando il vecchio in metrologia.
              Dopo qualche mese mi arrivò la ricostruzione dei consumi basata su quelli degli anni precedenti e rimborso della differenza.

gamba037 per corto dovrebbe saltare subito, per assorbimento poco sopra ci mette un po' ma non e' un grosso problema per i cavi se correttamente dimensionati, di per se' la normativa italiana gia' li sovradimensiona quel tanto basta. in francia ad esempio possono usare 1,5 mmq cavo rigido per 16A, noi solo 10A ed abbiamo cavi intrecciati che portano un po' di piu'

gamba037 Alessio_0 ho un mt da 63a

hai cavi da 16?

Alessio_0 ho quelli del 10mm, il mt da 63a intendo quello del contatore di e-distribuzione, nel quadretto accanto al contatore e in casa da 40a

gamba037 pensa che a me anni fa quelli di SEN avevano mandato un messaggio di fare la autolettura del contatore perché è da un anno che non le ricevevano.. Dopo aver aperto un ticket dal loro portale ( il contatore comunque funzionava) perché il sistema non permette la autolettura se hai il contatore nuovo, mi hanno chiamando ed hanno capito subito il problema scusandosi e stornando tutti i soldi che sono stati pagati in più.. Dopo un mese mi hanno telefonato ricordo spiegandomi cosa era successo... è stato un problema di e-distribuzione nell invio di dati

Andrea786 Nel mio caso non è un problema di invio dati purtroppo ma è proprio la parte elettronica del contatore completamente saltata, è come se avessi un semplice magnetotermico inscatolato. Per assurdo penso che se andassi a rimuovere il contatore non andrebbe in protezione bloccando il riarmo del magnetotermico. Prima quando mi ha chiamato il tecnico di zona ha detto che è un problema comune ma non sanno come mai la parte elettronica da un giorno all'altro smette di funzionare completamente

gamba037 il mio era un esempio su come hanno operato nel mio caso, se il contatore elettronicamente è morto è da cambiare ovviamente

Andrea786 certo e per fortuna che il tuo contatore essendo funzionante ha permesso di fare una rettifica dei consumi fatturati, io incrocio le dita sperando che non facciano casini nel calcolo dei consumi stimati dopo la rimozione del contatore..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile