TheMarsican pier08 Non è molto questione di ''come'', ma questione di ''ti faranno pagare l'allaccio?'' non esistendone uno precedente.
TheMarsican pier08 Eventuali scavi per portare il monofibra dal PTE fino al civico richiesto, o la creazione di un pezzo aereo dal PTE fino al civico richiesto. Non è la prima volta che in casi come il tuo chiedano di pagare il preventivo per i lavori di allaccio alla rete in quanto non ne esiste uno precedente.
pier08 PPCTQhhPLHjox nei lavori di ristrutturazione avevo fatto fare un buco per far entrare il filo (in previsione) e dietro il muro c’è il corrugato dedicato che porta al modem. Sarebbe da riaprire il buco e il gioco è fatto. Quello non è sicuramente un problema TheMarsican davanti al civico 117 (in giallo) c’è un tombino fibercop (diciamo 2 metri di distanza dal muro della casa). Potrebbero mandare il cavo fibra dal pte al tombino e poi fare un mini scavo in strada per arrivare con il cavo in facciata e poi entrare in casa?
TheMarsican pier08 Possono fare tutto quel che vogliono, alla fine se serve scavare lo fanno. Il problema, ripeto, starà non nel come ma se ti faranno pagare i lavori in quanto non esiste passaggio già esistente su suolo pubblico.
pier08 TheMarsican tra l’altro mi sono dimenticato di dire che lo scavo nel marciapiede c’è già in parte in quanto c’è l’ARLO. Vedi foto. Potrebbe essere ancora più semplice a questo punto? Come la vedi la situazione?
TheMarsican pier08 Ti ripeto di nuovo e poi basta: È impossibile risponderti. Potrebbero fare uno scavo dalla base del PTE fino al civico e poi entrare nel buco che hai fatto. Potrebbero passare in via aerea, dal PTE, lungo le facciate fino al buco che hai fatto. Il problema resta che NON essendoci nessun percorso esistente potrebbero farti pagare l'allaccio, come se fosse una nuova lottizzazione e se non paghi non ti collegano.
pier08 TheMarsican capito. Nel caso ci fossero dei lavori ulteriori da fare, nel p1g se li gestisce direttamente l’isp con cui attivo contratto oppure fibercop? Tralasciando che mi facciano preventivo nuovo allaccio o meno.
TheMarsican pier08 I lavori li fa la ditta incaricata da Fibercop. L'infrastruttura è di Fibercop e gestiscono tutto loro, su suolo pubblico.
pier08 Approffitto di questo post perchè ho visto la foto di un armadio fibercop e i suoi collegamenti. Allego le foto dell’armadio a cui fa riferimento il mio civico. Pensate che l’armadio sia tutto collegato e pronto all’attivazione?
SilkierLyric146 pier08 Sei OT in questa discussione, se vuoi un analisi più approfondita sulla tua situazione, apri un tuo thread. [nota admin: messaggi spostati] Detto questo si, l'armadio da queste foto sembra già completo (con splitter primario e splitter secondari installati) però può essere che manchino altre lavorazioni che non sono visibili solo da queste immagini.
pier08 Piccolo aggiornamento. Ieri sull’armadio ci stavano lavorando dei tecnici. Da quel momento l’armadio è chiuso a chiave. Che dopo 2 mesi dalla vendibilità sia arrivato il momento?
pier08 Aggiornamento odierno. I tecnici mi hanno detto che non c’è la possibilità di correre in facciata con i cavi fibra e quindi sarebbe da installare un mini-pte nella mia facciata. Ha detto che lo mette nelle note. I tempi saranno biblici?
SilkierLyric146 pier08 già che ti abbia dato questa indicazione e tutto il resto , mi sembra un buon punto di partenza, per i tempi ovviamente non ce ne sono, devi avere pazienza.
TheMarsican pier08 I tecnici mi hanno detto che non c’è la possibilità di correre in facciata con i cavi fibra e quindi sarebbe da installare un mini-pte nella mia facciata. Ha detto che lo mette nelle note. Visto che è Piano Italia 1G direi che è corretto. Sotto questo piano si utilizzano proprio in mini-PTE per raggiungere la singola UI. pier08 I tempi saranno biblici? Non penso che l'installazione di un mini-PTE cambi il tempo di lavorazione totale, montarlo richiede pochi minuti.
pier08 TheMarsican mi parlava di scavo in strada per portare la fibra al mini-pte. Mi sembra comunque assurdo se dovessero metterci mesi dato che ho l’armadio in facciata, il pozzetto è davanti alla porta di casa, il taglio stradale che collega i pte passa affianco al marciapiede di casa mia.
TheMarsican pier08 mi parlava di scavo in strada per portare la fibra al mini-pte. Ok. pier08 Mi sembra comunque assurdo se dovessero metterci mesi dato che ho l’armadio in facciata, il pozzetto è davanti alla porta di casa, il taglio stradale che collega i pte passa affianco al marciapiede di casa mia. Bisogna fare un ulteriore scavo, che parte dal PTE ''padre'' per portare il cavo al mini-PTE che metteranno in facciata. Ci vuole il tempo che ci vuole.
pier08 TheMarsican Ci vuole il tempo che ci vuole. Immagino di dovermi armare di particolare pazienza prima di vederli scavare. Mi dovró arrendere al fatto che non riusciró ad attivare entro il 23 (modifiche contrattuali altro operatore) e avrei il recesso senza penali.