tylerdurdenp Sarei alla fine orientato sull'Asus 88upro perché ha un prezzo nel budget e come copertura wifi sembra ottimo e visto che al primo piano non vorrei mettere ap e ho muri moooolto spesso, potrebbe essere la soluzione per me.
Questo della copertura wifi è un tema frequentissimo... Ti dico in anticipo che l'unica soluzione per i muri spessi è aumentare il numero degli AP: la potenza di trasmissione degli apparati wifi è fissata per legge e nessuno può andare oltre restando a norma.
tylerdurdenp Quale potrebbe essere il suo avversario? Sempre su quel range di prezzo 250-300 così li confronto.
Se non ti interessano funzioni avanzate come vlan, più reti guest e fine tuning del wifi, allora il Fritzbox 7690 è un candidato molto semplice da configurare, però non è confrontabile dal punto di vista delle funzioni di routing e dei settaggi.
Altrimenti ci sarebbero anche il TP-Link EX820V o il BE800. Quest'ultimo al momento è un po' fuori budget, ma ha il wifi 7 con banda a 6 GHz, vlan e funzioni un po' più avanzate rispetto al Fritzbox.
In casa Asus, il successore dell'AX88U pro è il BE88U, che ti eviterebbe di acquistare uno switch. Però non ho ancora visto ripetitori wifi 7 di Asus; probabilmente arriveranno in futuro.
Il Flint 2 invece è un prodotto che consiglierei a chi non ha paura di smanettarci un po', cioè mi sembra un po' meno collega-configura-e-dimentica rispetto agli altri.
tylerdurdenp Aspetterò ancora due settimane se iliad non arriva andrò di Tim
Esiste un mondo oltre ai big ISP fatto di piccoli provider che forniscono a richiesta molto di più dei grandi, se interessa.
Con Iliad la Iliadbox è praticamente obbligatoria, anche solo come ONT, e non sarà mai possibile nessun upgrade di velocità o apparati senza disdire e riattivare la linea. Iliad prevede il tutto bloccato per contratto, cioè non è bloccato soltanto il prezzo. Magari non ti interesserà mai fare upgrade, ma secondo me è meglio saperlo comunque.