Sono attualmente cliente vodafone da anni oramai con una connessione di 50mbps in download e sono di genova.
Dopo anni che il prezzo variava sui 71 euro bimensile, ora è diventato 40 euro al mese.
Andando a leggere su questo forum e su altri, ho visto che tutti premiamo Dimensione. Però ha un costo di attivazione, costa 30 euro al mese.
Il mio obiettivo è avere la offerta minima possibile, e che il canone mensile non aumenti come quello di vodafone. Perciò teoricamente tutte le offerte esistenti sono migliori della mia 50mbps. Anche se l'offerta è di 2.5 e mi arriva solo a 1, io sarei felicissimo lo stesso (ho letto una che si lamentava che gli arrivava 900mbps effettivo invece dei 2.5 della pubblciita). Tra questi ho selezionato:
Unidata. 24,90 per sempre, che include pure chiamate illimitate, no vincolo durata, no costo disattivazione e modem FRITZ!Box 5530. Mi piace che non abbiano un loro modem ma che usino un model famoso ed efficiente (?). Ci sarebbe un costo di recesso di 50 euro? però si può dire che può essere compensato dato dalla attivazione gratuita. Avrei scelto questo se solo fossi raggiunto dalla offerta giga 1000 che sarebbe 19.90 al mese per sempre ma no. mi dice che posso solo la offerta 2500, quella da 24,90. Se ho capito bene qui avrei 2.5 gbit in wifi?
iliad. Non capisco xk nessuno ne parli ma su ookla è la connessione piu veloce in italia. eppure tutti votano Dimensione. Io son raggiunto da FTTH EPON e secondo il sito avrei una connessione massima di 5Gbit al secondo. Il model wifi7. Su questo forum la gente parla di come sei vincolato al loro modem, ma per me va bene. Son sopravvissuto anni con il router bianco marcio della vodafone. Poi ho chiamate gratuite. Sarebbe 25,99 però potrei dire a uno dei miei genitori di sottoscriversi a una offerta iliad cosi da pagare 21,99. e qui sorge un dubbio. Cosa succede se cambio operatore mobile? L'offerta da 21,99 schizza a 25,99? Comunque ho comprato una sim iliad anni fa ed è ancora attiva con la stessa offerta senza rompere le scatole, di conseguenza spero che siano sinceri col prezzo pure per il fisso. Un piccolo dubbio sul loro modem che uno su questo forum ha detto che in estate sale a 70 gradi centigradi. Ho riletto meglio e sono si, 5ghz ma suddivisi in 1 porta ethernet da 2,5, 1gbit su 2 porte ethernet e 1 gibit su wifi.
fastweb. io son appena passato su mobile a fastweb e mi dice che il costo sarebbe di 23,95 (per sempre?). costo di attivazione gratuita. costo di recesso gratuito. il model è come quello di iliad. va al massimo fino a 1000Mbit mentre il fritzbox a 2500 mbit. Anche qui, se io cambiassi operatore mobile che succede alla linea fissa? da 23,95 ritorna a 27? Unico neo sono le chiamate telefoniche a consumo. Che a me non interessa. A casa abbiamo la linea telefonica con vodafone ma manco abbiamo un telefono dato che oramai tutti usiamo lo smartphone e chi ci chiamava erano solo i call center.
Perciò ricapitolando, io che parto da 40 euro al mese con 50mbps effettivi, siccome il mio piano è quello di pagare di meno ma migliorare la mia situazione, sembra che la migliore sia fastweb nel mio caso. 23,95 al mese per sempre (?), niente costo di attivazione, niente costo di recesso, e ho solo paura mi aumentino la bolletta mensile dicendo (eh si qualcosa con la linea fissa eheh)
Vorrei già rispondere a chi è da parte di Dimensione: a parte il costo di 30 euro al mese, avrei pure un costo di attivazione e di recesso del servizio. In piu tutte quelle libertà di cambiare modem o di modificare IP o altro non è di mio campo e interesse
Come vi è sembrato il mio ragionamento? Perciò punto a fastweb? Oppure ad altro?