• FTTH
  • unidata vs iliad vs fastweb ftth?

Sono attualmente cliente vodafone da anni oramai con una connessione di 50mbps in download e sono di genova.

Dopo anni che il prezzo variava sui 71 euro bimensile, ora è diventato 40 euro al mese.

Andando a leggere su questo forum e su altri, ho visto che tutti premiamo Dimensione. Però ha un costo di attivazione, costa 30 euro al mese.

Il mio obiettivo è avere la offerta minima possibile, e che il canone mensile non aumenti come quello di vodafone. Perciò teoricamente tutte le offerte esistenti sono migliori della mia 50mbps. Anche se l'offerta è di 2.5 e mi arriva solo a 1, io sarei felicissimo lo stesso (ho letto una che si lamentava che gli arrivava 900mbps effettivo invece dei 2.5 della pubblciita). Tra questi ho selezionato:

1. Unidata. 24,90 per sempre, che include pure chiamate illimitate, no vincolo durata, no costo disattivazione e modem FRITZ!Box 5530. Mi piace che non abbiano un loro modem ma che usino un model famoso ed efficiente (?). Ci sarebbe un costo di recesso di 50 euro? però si può dire che può essere compensato dato dalla attivazione gratuita. Avrei scelto questo se solo fossi raggiunto dalla offerta giga 1000 che sarebbe 19.90 al mese per sempre ma no. mi dice che posso solo la offerta 2500, quella da 24,90. Se ho capito bene qui avrei 2.5 gbit in wifi?

2. iliad. Non capisco xk nessuno ne parli ma su ookla è la connessione piu veloce in italia. eppure tutti votano Dimensione. Io son raggiunto da FTTH EPON e secondo il sito avrei una connessione massima di 5Gbit al secondo. Il model wifi7. Su questo forum la gente parla di come sei vincolato al loro modem, ma per me va bene. Son sopravvissuto anni con il router bianco marcio della vodafone. Poi ho chiamate gratuite. Sarebbe 25,99 però potrei dire a uno dei miei genitori di sottoscriversi a una offerta iliad cosi da pagare 21,99. e qui sorge un dubbio. Cosa succede se cambio operatore mobile? L'offerta da 21,99 schizza a 25,99? Comunque ho comprato una sim iliad anni fa ed è ancora attiva con la stessa offerta senza rompere le scatole, di conseguenza spero che siano sinceri col prezzo pure per il fisso. Un piccolo dubbio sul loro modem che uno su questo forum ha detto che in estate sale a 70 gradi centigradi. Ho riletto meglio e sono si, 5ghz ma suddivisi in 1 porta ethernet da 2,5, 1gbit su 2 porte ethernet e 1 gibit su wifi.

3. fastweb. io son appena passato su mobile a fastweb e mi dice che il costo sarebbe di 23,95 (per sempre?). costo di attivazione gratuita. costo di recesso gratuito. il model è come quello di iliad. va al massimo fino a 1000Mbit mentre il fritzbox a 2500 mbit. Anche qui, se io cambiassi operatore mobile che succede alla linea fissa? da 23,95 ritorna a 27? Unico neo sono le chiamate telefoniche a consumo. Che a me non interessa. A casa abbiamo la linea telefonica con vodafone ma manco abbiamo un telefono dato che oramai tutti usiamo lo smartphone e chi ci chiamava erano solo i call center.

Perciò ricapitolando, io che parto da 40 euro al mese con 50mbps effettivi, siccome il mio piano è quello di pagare di meno ma migliorare la mia situazione, sembra che la migliore sia fastweb nel mio caso. 23,95 al mese per sempre (?), niente costo di attivazione, niente costo di recesso, e ho solo paura mi aumentino la bolletta mensile dicendo (eh si qualcosa con la linea fissa eheh)

Vorrei già rispondere a chi è da parte di Dimensione: a parte il costo di 30 euro al mese, avrei pure un costo di attivazione e di recesso del servizio. In piu tutte quelle libertà di cambiare modem o di modificare IP o altro non è di mio campo e interesse

Come vi è sembrato il mio ragionamento? Perciò punto a fastweb? Oppure ad altro?

mosenco
    ti consiglierei nel tuo caso che hai già offerta mobile Fastweb di fare con loro hai 30 giorni di prova nel caso non vada bene ti rimborsano il primo mese.ti consiglio anche di farlo con il venditore sul forum @GiuseppePaglialonga almeno così hai qualcuno che può seguirti per bene

Jack93 Ma se io faccio fastweb e pago 23 euro, perchè ho l'offerta mobile, ma dopo qualche mese cambio operatore mobile, che succede? mi rimane a 23 o sale a 27?

mosenco
        Se cambi operatore mobile torni a 27,95 in teoria basta avere una sim Fastweb anche a consumo (senza offerta mensile) per rimanere a 23,95 ,per sicurezza senti il venditore Fastweb nel forum @GiuseppePaglialonga

mosenco Se ho capito bene qui avrei 2.5 gbit in wifi?

No: il wifi 6 al massimo farà 1,7 Gbps molto vicino al router - ma più probabilmente 1.5 - e solo se anche i dispositivi client supportano canali da 160 MHz. Il 5530 tra l'altro non è granché, e se non usate il telefono praticamente non usate le migliori funzioni dei Fritzbox.

mosenco su ookla è la connessione piu veloce in italia.

Cioè?

mosenco eppure tutti votano Dimensione.

Tutti chi?

mosenco Io son raggiunto da FTTH EPON e secondo il sito avrei una connessione massima di 5Gbit al secondo.

Fino a 5 Gb al secondo, che non significa 5 Gb al secondo.

mosenco Poi ho chiamate gratuite.

che non usate.

mosenco Cosa succede se cambio operatore mobile? L'offerta da 21,99 schizza a 25,99?

Certamente.

mosenco Comunque ho comprato una sim iliad anni fa ed è ancora attiva con la stessa offerta senza rompere le scatole, di conseguenza spero che siano sinceri col prezzo pure per il fisso.

Sono sincerissimi col prezzo e tutto il resto: non cambia il prezzo, non cambia nemmeno la velocità né gli apparati, e nemmeno si trasloca la linea. Se vuoi cambiare qualunque cosa devi disdire e riattivare alle nuove condizioni, eventualmente. Te lo dico perché altri volevano il nuovo modello di Iliadbox e non hanno potuto averla nemmeno comprandola, perché con Iliad non è previsto.

mosenco Ho riletto meglio e sono si, 5ghz ma suddivisi in 1 porta ethernet da 2,5, 1gbit su 2 porte ethernet e 1 gibit su wifi.

E quindi?

mosenco io son appena passato su mobile a fastweb e mi dice che il costo sarebbe di 23,95 (per sempre?).

Con Fastweb non c'è nessun per sempre, anche se non rimodulano con la frequenza di W3, Vodafone o TIM, solitamente.

mosenco model è come quello di iliad. va al massimo fino a 1000Mbit mentre il fritzbox a 2500 mbit.

Molto probabilmente andrà a 1 Gb anche il Fritz. Dipende da come lo si collega e questo dipende dall'infrastruttura, cioè se è previsto l'uso dell'ONT oppure no.

mosenco Anche qui, se io cambiassi operatore mobile che succede alla linea fissa? da 23,95 ritorna a 27?

Ovviamente sì.

mosenco Unico neo sono le chiamate telefoniche a consumo. Che a me non interessa.

E quindi che ti frega se sono a consumo, incluse o non ci sono proprio?

mosenco Vorrei già rispondere a chi è da parte di Dimensione

Non mettere le mani avanti: ignorali se non ti interessa.

• mosenco ha risposto a questo messaggio

mosenco Posso darti un'opinione positiva su Fastweb ed iliad. Iliad la ho tutt'ora e funziona benissimo, latenze paragonabili alla FTTH che ho con Dimensione in OpenStream. Router abbastanza configurabile e ha VPN integrate, tra cui wireguard

Bast

Bast Cioè?

su ookla, il sito per lo speedtest, ha votato iliad come la connessione piu veloce d'italia. Però cercando in giro non trovo nessuno che ne parli, ma trovo solo persone che parlano di come Dimensione sia incredibile, perfetta etc

Bast Tutti chi?

qui ma anche su trustpilot. Mentre con altri operatori si legge che si trovano male (ovviamente non tutti ma una percentuale esiste), su dimensione leggo solo recensioni positive. Magari son tutti bot o persone che stanno facendo pubblicità a Dimensione?

Bast Sono sincerissimi col prezzo e tutto il resto: non cambia il prezzo, non cambia nemmeno la velocità né gli apparati, e nemmeno si trasloca la linea. Se vuoi cambiare qualunque cosa devi disdire e riattivare alle nuove condizioni, eventualmente. Te lo dico perché altri volevano il nuovo modello di Iliadbox e non hanno potuto averla nemmeno comprandola, perché con Iliad non è previsto.

Bast Con Fastweb non c'è nessun per sempre, anche se non rimodulano con la frequenza di W3, Vodafone o TIM, solitamente.

Si, per questo l'ho considerata. Unico provider che fino ad ora ha sempre mantenuto la parola sul prezzo fisso. Però se mi dici cosi su fastweb..... allora vado su iliad? a me interessa che non mi cambino il prezzo. Unidata invece? sai se rimodulano e ti aumentano i prezzi o son sinceri come iliad?

Bast E quindi che ti frega se sono a consumo, incluse o non ci sono proprio?

Perchè con vodafone una volta mi è arrivata una bolletta bimensile da 120 euro. Chiamando l'assistenza mi ha detto che ho cliccato un banner pubblicitario su un sito a caso che mi avrebbe fatto schizzare il prezzo. Però l'operatrice telefonica si è tradita indicando una data che non corrisponde col periodo di fatturazione bimensione di 120 euro, di conseguenza, se quello che avesse detto lei fosse vero (che ovviamente non è), allora dovrei ricevere la bolletta da 120 nei 2 mesi successivi e non di quello per cui chiamavo. Perciò avevo timore che avendo chiamate a consumo, Fastweb potrebbe inventarsi scuse come vodafone e buttarmi dei euro da pagare in piu ogni mese

giuse56

giuse56 Posso darti un'opinione positiva su Fastweb ed iliad. Iliad la ho tutt'ora e funziona benissimo, latenze paragonabili alla FTTH che ho con Dimensione in OpenStream. Router abbastanza configurabile e ha VPN integrate, tra cui wireguard

Ma fastweb ti aumenta la bolletta o rimane invariata come iliad? Invece su unidata hai qualche info?

mosenco Però cercando in giro non trovo nessuno che ne parli, ma trovo solo persone che parlano di come Dimensione sia incredibile, perfetta etc

Si intende come assistenza clienti Diciamo se hai problemi te lo risolvono più facilmente per il resto le reti sono più o meno uguali viaggiando sulle stesse infrastrutture (Fibercop , OpenFiber)

mosenco Si, per questo l'ho considerata. Unico provider che fino ad ora ha sempre mantenuto la parola sul prezzo fisso. Però se mi dici cosi su fastweb..... allora vado su iliad? a me interessa che non mi cambino il prezzo. Unidata invece? sai se rimodulano e ti aumentano i prezzi o son sinceri come iliad?

Fai conto che con iliad devi comunque pagare 40 di attivazione e nel caso non hai mobile con loro di almeno 9,99 al mese passi a 25,99 al mese invece di 21,99 sicuramente iliad non rimodula pero sei molto limitato

Jack93

limitato intendi sulla customizzazione? ho letto che sono iliad usa ipv6 e ho poche alternative sul mercato e ha il ip condiviso? etc etc

su unidata invece? sai se rimodulano?

mosenco il sito per lo speedtest, ha votato iliad come la connessione piu veloce d'italia.

Questa cosa non ha nessun significato perché ci sono troppe variabili di cui non si tiene conto; puoi ignorare tranquillamente.

mosenco Però cercando in giro non trovo nessuno che ne parli, ma trovo solo persone che parlano di come Dimensione sia incredibile, perfetta etc

Perché Dimensione invita i clienti soddisfatti a lasciare recensioni, mentre Iliad e tantissimi altri no.

mosenco Mentre con altri operatori si legge che si trovano male (ovviamente non tutti ma una percentuale esiste)

Perché solitamente chi si trova bene scrive meno, se non è invitato a farlo.

mosenco Unico provider che fino ad ora ha sempre mantenuto la parola sul prezzo fisso.

Non è vero che Iliad è l'unico. Ci sono un sacco di piccoli ISP che non hanno mai aumentato il prezzo. Dimensione lo ha pure abbassato ai suoi clienti quando ha fatto delle promo

mosenco a me interessa che non mi cambino il prezzo.

Solo questo? Allora puoi fare Iliad, Aruba, Pianetafibra, Navigabene, Spadhausen, Dimensione, Ehiweb, Qnets e una sfilza di altri ISP, molti di questi senza linea voce.

mosenco Unidata invece?

Non lo so cosa fa Unidata.

mosenco con vodafone una volta mi è arrivata una bolletta bimensile da 120 euro. Chiamando l'assistenza mi ha detto che ho cliccato un banner pubblicitario su un sito a caso che mi avrebbe fatto schizzare il prezzo.

Queste cose sono tipiche di alcuni big ISP, ma Fastweb non ha mai fatto furberie di questo tipo.

mosenco Perciò avevo timore che avendo chiamate a consumo, Fastweb potrebbe inventarsi scuse come vodafone e buttarmi dei euro da pagare in piu ogni mese

No: sono stato cliente Fastweb per 15 anni e non mi è mai successo nulla del genere.

mosenco limitato intendi sulla customizzazione? ho letto che sono iliad usa ipv6 e ho poche alternative sul mercato e ha il ip condiviso? etc etc

La presenza di IPv6 non è una discriminante ma è anzi una nota di pregio dei una rete.

La caratteristica di Iliad è che viene usato MAP per fare V4inV6 e fornirti connettività a quei siti - solitamente italianissimi - ancora non pronti a IPv6; di per sé non è una brutta scelta ma limita molto gli apparati che possono rimpiazzare la iliadbox.

Sulla condivisione degli indirizzi essi sono divisi 1:4 che non è un brutto splitting considerando che c'è roba 1:32 e 1:64 in giro; in ogni caso questa "procedura" non peggiora le performance della rete e dovresti poter chiedere un IP intero all' assistenza.

TLDR: Se programmi di tenerti la iliadbox non hai problemi altrimenti valuta altro.

mosenco su ookla, il sito per lo speedtest, ha votato iliad come la connessione piu veloce d'italia

Vabbè ci credo vendono solo FTTH è ovvio che hanno una media alta. Gli altri carrier vendono - oltre che FTTH - anche FTTC, FWA, ADSL che avendo rate minori abbassano la media.
                    Tutti bravi a sparare in alto.

mosenco Ma fastweb ti aumenta la bolletta o rimane invariata come iliad? Invece su unidata hai qualche info?

Fastweb ogni tot anni, aumenta la bolletta se il prezzo secondo loro è troppo basso. Ma comunque non credo che supereresti le 30 euro al mese.
                      Iliad non rimodula, almeno fin'ora.
                      Unidata non lo so, perché non ho mai avuto esperienze con loro. Ma sinceramente Unidata la farei solo a Roma dove hanno rete proprietaria

Vai di Iliad e non avere paura.

Jack93 non solo, abbiamo il zero vincoli e zero penali...
                        si paga solo la mensilità in caso di chiusura o passaggio

mosenco Ma se io faccio fastweb e pago 23 euro, perchè ho l'offerta mobile, ma dopo qualche mese cambio operatore mobile, che succede? mi rimane a 23 o sale a 27?

lo sconto di 4€ vale finché hai la sim attiva

giuse56 Fastweb ogni tot anni, aumenta la bolletta se il prezzo secondo loro è troppo basso. Ma comunque non credo che supereresti le 30 euro al mese.

veramente ho clienti che dopo 3 anni ancora pagano uguale

se serve @mosenco puoi scrivermi in privato su telegram @giuspag

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

GiuseppePaglialonga veramente ho clienti che dopo 3 anni ancora pagano uguale

Al mio amico con Fastweb da 3 anni hanno aumentato la tariffa. Quindi è giusto che si dica che rimodulano, non spesso ma lo fanno

Bast

Bast Solo questo? Allora puoi fare Iliad, Aruba, Pianetafibra, Navigabene, Spadhausen, Dimensione, Ehiweb, Qnets e una sfilza di altri ISP, molti di questi senza linea voce.

come fai a sapere quale provider non ti aumenta il prezzo?

Lorenzo1635

Lorenzo1635 La presenza di IPv6 non è una discriminante ma è anzi una nota di pregio dei una rete.

La caratteristica di Iliad è che viene usato MAP per fare V4inV6 e fornirti connettività a quei siti - solitamente italianissimi - ancora non pronti a IPv6; di per sé non è una brutta scelta ma limita molto gli apparati che possono rimpiazzare la iliadbox.

Sulla condivisione degli indirizzi essi sono divisi 1:4 che non è un brutto splitting considerando che c'è roba 1:32 e 1:64 in giro; in ogni caso questa "procedura" non peggiora le performance della rete e dovresti poter chiedere un IP intero all' assistenza.

TLDR: Se programmi di tenerti la iliadbox non hai problemi altrimenti valuta altro.

ma a che serve avere un IP intero?

mosenco ma a che serve avere un IP intero?

Se devi esporre della roba su internet.
                            Solitamente se ti poni la domanda non ti serve.

mosenco come fai a sapere quale provider non ti aumenta il prezzo?

Lo scrivono sul contratto che non aumentano però di solito paghi l’attivazione. Più o meno è come con le sim dei operatori virtuali loro non aumentano il canone come i BIG però coi BIG molto spesso non paghi l’attivazione. Facciamo un piccolo esempio iliad paghi 40€ attivazione li dividi per 20 sono 2€ al mese 25.99 + 2 come se primi 20 mesi paghi 27,99 al mese.alla fine prezzi sono quelli.

mosenco come fai a sapere quale provider non ti aumenta il prezzo?

Alcuni lo hanno scritto in primo piano sul sito e sul contratto, altri lo dichiarano solo sul contratto (che dovremmo sempre leggere attentamente).
                            Iliad pone l'accento sul prezzo bloccato perché dalle loro ricerche di mercato evidentemente hanno dedotto che per il loro target di utenti questo è l'aspetto più importante o quasi. Infatti, tutti i clienti che si informano su Iliad chiedono come prima - e spesso unica informazione - se è vero che Iliad non rimodula la tariffa. Tutti gli altri aspetti - in primis quelli tecnici - invece non vengono quasi mai tirati in ballo.
                            Diciamo che ogni provider ha più o meno una clientela tipo, e a seconda di ciò scrive le proprie brochure, pubblica le info sul proprio sito ecc. Poi c'è anche l'esperienza: se alcuni provider non hanno alzato i prezzi da 5 anni o più, se altri addirittura li abbassano pure ai clienti con contratto in corso, be', in questo caso direi che si può credere a loro almeno quanto si può credere a Iliad. 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile