Danni90 DragonMaz io ho comprato questo piatto schermato da esterno https://amzn.eu/d/0dgNYW7 non va bene? Ho preso questo principalmente perché è più sottile rispetto ad altri e sarebbe più facile da passare
DragonMaz Danni90 No, primo perchè è piatto e secondo perchè non è un vero cavo CAT8, più probabile un 5, puoi prendere una cosa tipo questa , unica cosa che poi la dovrai crimpare.
Danni90 DragonMaz dici che è inutile prendere un cavo di categoria superiore e soprattutto non schermato? Va bene per l'esterno? L'unico dubbio è la schermatura cher che non so se poi incontra cavi elettrici nelle canaline o meno
DragonMaz Danni90 Non sono esperto, ma la schermatura è necessaria solo in determinate condizioni e comunque il cavo se non erro deve essere comunque collegato a terra da entrambe le parti, ma qualcuno più espero di me saprà dirti meglio. Ma quel cavo in che canalina lo passi? Per la categoria superiore non ha senso perchè cat7 e 8 sono su altri standard che non vanno bene per gli apparati consumer, quelli di Amazon non sono veri mai, poi per le velocità che andrai a raggiungere un 5E è perfetto in realtà, considera che è anche quello che installa EOLO.
Danni90 DragonMaz dovrei passarlo nella canalina dell'antenna tv, ma non so se poi incontra cavi elettrici nel percorso per questo cercavo il cavo schermato. Questo potrebbe andare? https://amzn.eu/d/2RQegnz
rikyxxx Danni90 Ormai ce l'hai quel cavo, provalo e vedi. Magari se ne hai un altro "normale" (cat-5e o cat-6, tondo) provali tutti e due. Prima di infilare qualsisia cosa nella canalina ovviamente.
Danni90 rikyxxx no lho acquistato oggi da Amazon ancora non è arrivato se non è adatto annullo l'ordine
rikyxxx Danni90 Non so cosa dirti, magari ci facciamo troppi “problemi da nerd” e alla fine potrebbe andare bene qualsiasi cavo Ethernet, perfino i vituperati piatti, visto che non parliamo di portare 10gb a 200m di distanza… Comunque non dovrebbero passare cavi elettrici nelle canaline dell’antenna, proprio per non disturbare il segnale (e per sicurezza). Al più controlla, ci vuole un cacciavite e qualche minuto 🙂
Danni90 rikyxxx si infatti, ormai l'ho comprato da Amazon e comunque lo proverò poi ho un cavo corto 5e vedrò prima di passarlo se c'è differenza di segnale o meno... Un altra cosa coi cavi ethernet non c'è differenza di segnale o dispersione con cavi più lunghi o Corti giusto?
flex rikyxxx il mio scende dal tetto a casa nel corrugato che porta sia la tv che l’energia elettrica, nessun problema
rikyxxx flex E mio zio che fumava come un turco è vissuto 98 anni 🙂 Non sono sicuro che sia a norma. Forse se l'elettrico è a doppio isolamento e quello d'antenna è adeguatamente schermato E COLLEGATO ALLA TERRA si può, ma (ripeto) non sono sicuro. Meglio averli divisi.
flex rikyxxx anche mia nonna se aveva le ruote era una carriola, certo che non è a norma, ma quello c’era e quello ha usato il tecnico eolo quando ha passato il cavo, disdetto eolo hanno ritirato antenna e AP lasciando il cavo che ho poi sfruttato per la FWA senza alcun problema, questo per dire che nonostante tutto non credo dia cosi critica la cosa
DavyDax SilkierLyric146 grazie per la risposta! Quando dici la BTS EoloWaveG più vicina è a Varedo, 4.60 km circa Dove per esattezza? Oggi sono riuscito a sgattaiolare sul tetto e ho visibilità di tutte le antenne, ma quella che dici tu non saprei dove guardare... hai un sito o una mappa dove poter cercare le BTS Eolo? E riguardo le attivazioni su via Milano invece a quali info ti rifai? 😊
enricoz DavyDax In realtà la BTS più vicina è quella di Seregno (3.1km) nella centrale TIM (Via Stefano da Seregno angolo Corso Matteotti). La BTS di Varedo invece è nell'ex SNIA, eventualmente c'è anche quella di Lissone, vicino alla sala VAR, sempre a 4.3km; sulle prime due sicuramente hai visibilità
SilkierLyric146 DavyDax La BTS di varedo è vicino alla stazione, qui : 45.594915090202136, 9.152436741402548 mentre la BTS di saregno come detto da EnricoZ è sopra la centrale TIM , 45.6473445667458, 9.208921628187813 enricoz A me però risultava solo quella di Varedo come EWG (per questo non ho nominato Seregno all'inizio), tutte le altre le vedo solo come EW a 5 ghz, ma magari sbaglio io, Seregno è abilitata alla 28Ghz?
DavyDax enricoz Si oggi come detto sono salito... in direzione di Varedo vedo decisamente libero, dall'altra parte un po' meno... SilkierLyric146 Confermo, stanno a 4,57Km quella di Varedo e 3,14Km quella di Seregno. Però avevo chiesto come fate a saperlo... c'è un sito, una mappa, o è un segreto? 😅 enricoz Sia Seregno che Lissone hanno sicuramente la 28Ghz Quindi quando viene tecnico di Pianeta Fibra mi consiglia lui la migliore o devo indicargliene io una delle due?
enricoz SilkierLyric146 Sia Seregno che Lissone hanno sicuramente la 28Ghz, conosco utenti attivi. Magari c'è qualche disallineamento lato DB?