Menion Secondo me è un problema di frammentazione. Prova a vedere a che MTU arrivi con l'opzione -f -l quindi ping www.google.it -f -l xxxx Dove xxxx prova 1492 e vedi se ti dice qualcosa tipo: "packet needs to be fragmented but DF is set" Se te lo dice prova a scendere di valore e vedi quando comincia a pingare
andreagdipaolo Menion Però la rete è standard e uguale per tutti, non è che gli abbassano l'MTU sulla sua linea da remoto. Il router è configurato come tutti gli altri.
Sgualfone Il massimo come mtu è 1464 oltre non vado ed ho pensato la stessa cosa ma sul loro router non posso modificare l'mtu già a 1465 perdo i pacchetti e viene richiesta la frammentazione
Menion Sgualfone Allora è quello il problema secondo me Cerca come fare ad abbassare l'MTU in Windows e vedi se risolvi almeno col PC Non è una soluzione, è solo per capire se effettivamente il problema è quello Io su FTTC vado a 1472 che se non ricordo male è un valore "ok"
Sgualfone Possi dirvi che i cavi li hanno posati poco tempo fa e che se non erro nel mio condominio ci sono collegato solo io
Menion Non c'entrano i cavi. Prova con l'MTU giusto per capire se è quello Sarebbe però interessante capire quale è l'MTU su una FTTH Tiscali
Sgualfone Ho trovato i comandi per windows... dimani faccio 2 test collegando il pc via cavo ed usando il wifi del pc cone accesspoint per il cell e limitando l'mtu... speriamo
Sgualfone Allora... Pc con windows collegato sotto rete lan Telefono collegato al wifi del pc (pc usato come hotspot) MTU impostato a 1460 sia per la rete lan che per il wifi Il telefono naviga ma aprendo PlayStore non avvia i download delle app
Sgualfone Altri consigli su prove da fare? @andreagdipaolo hai qualche idea su come risolvere il problema?
andreagdipaolo Io non ci capisco niente di queste cose, prima vediamo cosa dicono gli altri utenti qui e in base a quello che dicono chiedo ai colleghi o apro un ticket. Risoluzione non prima della prossima settimana.
Sgualfone Ieri mi sono concentrato talmente sui problemi con lo smartphone che non ho fatto prove specifiche sul pc ... lo so sono un pollo ... oggi appena torno a casa vedrò di fare prove più specifiche e di postarne i risultati... intanto tiscali ieri sera mi ha mandato la mail con le configurazioni per la mia rete quindi posso anche tentare di collegarmi direttamente all'ont anche se non ho ben chiaro come devo procedere a configurare la scheda di rete.
Sgualfone Allora... ora che sono a casa mi posso cimentare in varie prove... sceivetemi pure tutto quello che pensato possa essere utile... Inoltre magari dico una castroneria ma se usassi il pc come ponte e con il software wireshark analizzassi il traffico in entrara ed uscita dal telefono potrebbe tornare utile?
edofullo Sgualfone Penso che la "prova" più significativa sia connettere direttamente il PC all'ONT e instaurare una connessione PPPoE (devi farti dare le credenziali da tiscali) A quel punto se ancora il problema persiste possiamo provare ad analizzare il traffico con Wireshark. Ma se anche così non va è un problema di Tiscali e non possiamo farci nulla Non capisco cosa c'entri il telefono.
Sgualfone edofullo dovete spiegarmi come caspita si fa sotto win10 perchè non ne ho la più pallida idea
andreagdipaolo Entra in gestione dispositivi e trova la scheda di rete. Nelle impostazioni driver vedi se ti fa selezionare un VLAN ID.
Sgualfone andreagdipaolo ho provato ma sfortunatamente non me lo fa fare... il pc ha cmq i suoi 15 anni anche se portati divinamente