• Annunci
  • Sondaggio sulle connessioni - Secondo Trimestre 2024 - Risultati

Ecco a voi il report del secondo trimestre 2024!

Nelle 35 slide disponibili potete consultare svariati report e statistiche ricavati dalle 864 risposte valide che ruotano attorno a svariati ambiti delle connessioni: tecnologie, diffusione, velocità, prezzi, etc.
Accettiamo suggerimenti per altre statistiche che possiamo produrre con i dati già raccolti.

Tra le modifiche apportate rispetto alla scorsa consultazione c'è una maggiore rigidità nella raccolta delle velocità commerciali delle FTTC. Abbiamo chiesto agli utenti FTTH se fossero coperti da altre reti ottiche: oggi presentiamo un grafico semplice, ma proveremo a elaborare una soluzione migliore.

Al momento il report sarà disponibile come presentazione Google consultabile online ma in futuro, se sarà opportuno, potremo esportarlo in PDF e costruire un archivio che, vista la periodicità trimestrale, dovrebbe riempirsi abbastanza in fretta.

Il report sarà aggiornato tra qualche settimana con i dati di AGCOM, appena questi saranno disponibili, e con ulteriori grafici che approfondiranno alcuni quesiti finora non elaborati o rappresentati in modo semplificato.

Suggeriteci miglioramenti, nuove domande ed eventuali errori.

Tra un paio di settimane apriranno le partecipazioni al sondaggio del terzo trimestre 2024, migliorato anche ascoltando i vostri consigli. Vi aspettiamo!

📊 Risultati del sondaggio

Attendo l'apertura del prossimo sondaggio!

p.s: un po' sorprende vedere quel quasi quinto di clientela (del forum) abbonata a Dimensione.

hento Diciamo che è un quinto di quelli che rispondono al sondaggio degli utenti sul forum, cioè di base quelli più "ingaggiati" nel forum stesso. Non posso sindacare sulla qualità del servizio Dimensione, sarà ottimo, certo è che uno sguardo di simpatia verso il loro marchio nel tempo si è percepito.

Il dato che mi manca (potrebbe essermi sfuggito, ma lo trovo solo "scorporato" nella slide 34) è il numero totale di partecipanti al sondaggio e la percentuale rispetto agli iscritti al forum. Potrebbe essere interessante.

andreagdipaolo

Sarebbe possible fare uno scorporo introducendo una categoria "vota per la prima volta"?
        Perché altrimenti la popolazione di sampling non è nemmeno rappresentativa del forum ma di un ristretto subset

psychotrain65 certo è che uno sguardo di simpatia verso il loro marchio nel tempo si è percepito.

Oddio, questa tendenza l'ho vista pure io: apri un thread a caso e conta dopo quanti messaggi viene menzionata Dimensione.
        D'altro canto però la loro reputazione se la sono guadagnata per un motivo.

psychotrain65 uno sguardo di simpatia verso il loro marchio nel tempo si è percepito.

Concordo pienamente.

oznoelr D'altro canto però la loro reputazione se la sono guadagnata per un motivo.

A mio avviso, se lavori bene (e sicuramente lo fanno) non c'è bisogno di spintarelle particolari: il passa parola di un utente soddisfatto è la miglior pubblicità.

psychotrain65 Il dato che mi manca (potrebbe essermi sfuggito, ma lo trovo solo "scorporato" nella slide 34) è il numero totale di partecipanti al sondaggio

Lo indico sempre nella slide finale e nel post di presentazione nel forum

psychotrain65 la percentuale rispetto agli iscritti al forum

Non la calcolo perchè il forum ha decine di migliaia di utenti registrati, la maggior parte dei quali passivi o inattivi, e il sondaggio è aperto a tutti e viene diffuso pubblicamente e privatamente ovunque si voglia.

oznoelr Sarebbe possible fare uno scorporo introducendo una categoria "vota per la prima volta"?
          Perché altrimenti la popolazione di sampling non è nemmeno rappresentativa del forum ma di un ristretto subset

Non ho mai avuto l'intento di fare una statistica seria sugli utenti del forum, anche per questioni di privacy. Il sondaggio precedente si teneva sul canale telegram in forma anonima e anche lì votava chi voleva, in quanto il messaggio poteva essere inoltrato.

Trovato, 864 risposte valide, me l'ero proprio perso... Grazie

6 giorni dopo
          andreagdipaolo ha messo questa discussione in evidenza.
          14 giorni dopo
          andreagdipaolo ha tolto questa discussione dallo stato in evidenza.
          11 giorni dopo

I risultati sono stati aggiornati con i dati dell'osservatorio n. 3/2024 di AGCOM
          Le FWA hanno ufficialmente superato le ADSL

Oggi AGCOM ha ripubblicato l'osservatorio, qualcuno ha voglia di controllare le differenze col vecchio?

Ho notato anche questo, ma c'era già l'altro ieri

• enricoz ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo Nel dettaglio sulle quote di mercato FWA è stato aggiunto Fastweb (con 1.4 e +0.6 rispetto a giugno).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile