lebrone
Partiamo da cos’è un access-point: è quel “coso” che prende internet da cavo ethernet e lo trasmette via Wi-fi.
Le powerline sono una coppia di “affarini” che hanno una porta ethernet e che si inviano l’un l’altro (attraverso i cavi elettrici) i dati che ricevono dalle suddette ethernet.
Alcune powerline possono anche diffondere via Wi-FI il segnale ricevuto dal loro gemello, quindi fanno anche da Access-point. Ma in genere non eccellono in questo.
L’extender wi-fi prende il segnale wi-fi e lo ri-trasmette via wi-fi, estendendo così la portata.
(Alcuni modelli lo possono prendere anche da cavo ethernet per poi diffonderlo sempre via wi-fi; in quel caso hanno la duplice funzione di extender e access-point).
Sono economici, chi più e chi meno, ma IN GENERE hanno un segnale forte.
Più forte di quello di molti router. Sempre IN GENERE.
lebrone Quindi per quel che riguarda il MoCa dovrei comprare quello che ho messo la foto, da lì vado al router che mi ha consigliato e dal router alla TV tramite cavo di rete e dal router ho il WiFi al secondo piano giusto?
Il percorso è questo:
Router (il tuo Tp-Link che è anche l'unico, non ce ne sono altri) ===> via ethernet al MoCa 1 ===> via cavo antenna (quello nel muro) al MoCa 2 ===> via cavo ethernet all'Access Point, che poi diffonde il wi-fi al secondo piano.