lebrone
No aspetta, ho capito, c’è stato un fraintendimento… L’extender non sono le powerline.
O meglio ci sono Powerline (come probabilmente la tue) che fanno anche da estender wi-fi ma sono appunto due prodotti in uno. E in genere non eccellono nella parte wi-fi...
Quindi quando io ti ho detto:
ho risolto (un po' per caso perchè già l'avevo) con questo extender ultra economico […] L'extender l'ho messo anch'esso al piano terra sopra i mobili della cucina, a 30cm dal soffitto.
E tu mi hai risposto:
Ho già un extender tp-link ma fà schifo
Ho capito un’altra cosa, cioè che dal piano sotto al piano sopra il wi-fi passa o poco o nulla (anche quello di un extender wi-fi che in genere è potente, più di quello di molti router).
E da qui in poi abbiamo equivocato ulteriormente 🙂
Facciamo allora un passo indietro.
Se le tue esigenze sono sempre queste:
Siccome mi serve solo per lo streaming delle tv e alexa non mi serve una banda esagerata ma una stabilità sì
quindi uguali alle mie, ti ripropongo per prima la soluzione economica con cui ho risolto io, cioè un extender wi-fi (NO POWERLINE) da mettere al piano sotto ma in una stanza centrale e vicino al soffitto (sopra un armadio o un mobile da cucina).
La banda che mi arriva al piano sopra è 1/3 di quella che ho sotto, MA E’ STABILISSIMA e tanto mi basta per 3 camere da letto e un bagno (quindi internet lì è solo “cazzeggio”)
N.B.
I miei piani sono di 75mq l’uno, se tu hai tipo 180mq l’uno ovviamente lascia stare; con quelle metrature la rete mesh ci va anche anche con un piano solo 🙂
Se vuoi fare il lavoro “della vita” con i MoCa devi aggiungere anche un access-point per il piano sopra, cioè un dispositivo che ti prende internet dal cavo ethernet in uscita dal MoCa e te lo diffonde tramite wi-fi.
Qui, secondo me, puoi anche andare al risparmio (sempre se non hai 180mq da coprire…), perchè i MoCa ti rimangono e li usi anche tra 15 anni, l'Access-point invece lo cambierai di sicuro prima.
Già questo può fare al caso: https://www.amazon.it/Tenda-AC8-Dualband-Modalità-Parental/dp/B07Z7NY23Q
Capitolo Mesh: potrebbero funzionare quelli che hai linkato, vanno provati.
Se vuoi avere più possibilità prendi i triband.
Se vuoi ancora più possibilità i tri-band con wi-fi 6.
Ne vuoi ancora di più? Prendi i tri-band con wi-fi 6 della Netgear.
E così via :-)
P.S.
Se c'è qualcosa che non è chiaro chiedi tranquillamente, abbiamo già equivocato abbastanza 🙂