Ciao a tutti, sono un cliente Dimensione e abito in provincia di Salerno, quando ho attivato la fibra, il ping era costantemente sotto i 30 ms, o al massimo 30,e andava tutto bene, ma ad un certo punto è salito a 45-50 ms, ho letto sui forum che richiedere un IP pubblico potrebbe migliorare la latenza, così l'ho fatto, ma invece il ping è aumentato ulteriormente a 50-60 ms, con peggioramenti soprattutto nelle ore serali, contattato dimensione che mi hanno detto che per loro è tutto ok, quindi non ho risolto il problema, prima di attivare l'FTTH, utilizzavo una connessione 5G e il ping era sui 45 ms, pagando anche meno, in casa siamo due persone che giocano online e questa situazione sta compromettendo l'esperienza di gioco, ho fatto alcune ricerche e ho trovato diverse offerte da altri ISP che sembrano più adatte per il gaming, ad esempio Unidata, oppure ho letto qualcosa su Aruba tuttavia, prima di cambiare provider, vorrei avere opinioni in merito, magari da qualcuno che vive al sud o nelle mie zone e può consigliarmi un servizio migliore per il gaming, possibilmente senza vincoli contrattuali.
Grazie!