cassius1999 Salve sono in un paese della campania esattamente trentola ducenta da poco hanno effettuati gli scavi con open fiber hanno posizionato davanti a casa mia il pozzetto con uscita di tubi in plastica ecc.. andando su Open fiber e verificando il mio civico risulta connesso anche su altri operatori me la da attivabile,iliad non ancora sono in area Grigio/Nera, allora mi sapreste consigliare un operatore che vada bene su open fiber, bassa latenza, e con fonia in quanto dovro trasmigrare la linea FTTC e il numero fisso (attuale operatore TIM), il mio timore che essendo uno dei primi a richiedere il servizio Fibra (almeno nel mio quartiere e zona) ecco non vorrei fare da apripista ad aventuali problemi, cosa mi consigliate come operatore? mi conviene fare direttamente la 2.5?
TheMarsican cassius1999 Suppongo tu sia sotto Piano Italia 1G, controlli da QUI per favore? Se si, devi sapere che su Piano Italia 1G OpenFiber vendono pochi operatori al momento. Trovi la lista dei più conosciuti QUI. Oltretutto NON tutti sono sempre disponibili.
TheMarsican cassius1999 Bene, ti ho messo la lista di quelli che vendono su questa infrastruttura al momento. Se l'infrastruttura è connessa ad un POP A&B potrai scegliere anche quelli che sono in passivo, altrimenti solo quelli in OpenStream. Come consiglio che ti posso dare, scegli i piccoli ISP: Dimensione, Navigabene, Ehiweb, Spadhausen, GoInternet, 4ALL, Qnets, PianetaFibra.
cassius1999 TheMarsican grazie gentilissimo delle info, ma essendo poco avvezzo POP A&B che significa?
TheMarsican cassius1999 Significa che l'infrastruttura deve essere connessa ad una centrale (POP) investimento privato OpenFiber, per avere a disposizione anche gli ISP che fanno passivo (qualora già lo fossero).
cassius1999 TheMarsican grazie della info, su open fiber quando veirfico il mio civico me lo da conesso alla fibra e mi da anche gli operatori partenr, ma la situazione e questa delle foto cassius1999
TheMarsican cassius1999 Verranno a finire il lavoro di collegamento fino a dentro casa tua solo quando farai un contratto. Si chiama fase di delivery.
cassius1999 approfonndedo un pochettino come si vede dalla mappa di BUL le estremita del mio paese sono coperte da FiBRA da almeno un anno e sono zone bianche, mentre la parte centrale del paese sono zone gialle/nere piano 1 gigabite italia (BUL NON ACORA DEVE AGGIORNARE LA MAPPA) difatti ILIAD per quei civici in zona bianca mi da vendibilita' mentre il mio indirizzo non mi da vendibilità ma su OPEN FIBER mi dice connesso, come mai? visto il costo abbastanza accessibile con telefonate, me lo consigliate come operatore?
TheMarsican cassius1999 A parte che la mappa BUL indica solo il tracciato dell'infrastruttura BUL e non quella Piano Italia 1G. Per Iliad: Vende su Piano Italia 1G solo se l'infrastruttura è connessa ad un POP (centrale) A&B dove ci sono i suoi apparati per fare passivo. Vista la presenza di infrastruttura BUL immagino che l'infrastruttura Piano Italia 1G OpenFiber della tua zona sia connessa al PCN (centrale BUL) dove Iliad NON ha i propri apparati e quindi non vende. È tutto spiegato in questa lista: https://forum.fibra.click/d/53929-lista-operatori-su-rete-openfiber-piano-italia-1gbps
cassius1999 TheMarsican invece facendo un interrogazione per quei civici della mappa iliad me lo dà vendibile dovrebbero essere zona bianca
TheMarsican cassius1999 Perché è un servizio OpenStream. OpenStream = apparati nel PCN di OpenFiber. Su Piano Italia 1G OpenFiber Iliad è solo in passivo. Passivo = apparati nel POP di Iliad.