• Mobile
  • Miglior compromesso backup iCloud

Ciao a tutti, non utilizzo questo sistema operativo personalmente ma dovrei capire per un parente quale sia la migliore soluzione per salvaguardare il più possibile i dati su Iphone. Purtroppo una caduta ha compromesso i touch e il telefono impazzito a selezionare numeri a caso si è bloccato temporaneamente. Il sistema Icloud a causa dello spazio risicato (5GB li possino)era sospeso da tempo sicchè in velocità è stato ripristinato su un muletto una situazione vecchia ma meglio che niente. Ora la riparazione consentirà di riprendere possesso dei dati, rimane ovviamente il problema Whatsapp perchè avendolo attivato con uno stato "vecchio" credo che alla prima connessione posso considerare persa l'installazione di quello rotto?
Dopodichè per eseguire i backup (assolutamente non pagando alcunchè di canone) c'è la soluzione del cavetto e itunes manuale, i dati in questo caso sono "in chiaro" oppure sono costretto comunque a ripristinarli su un nuovo telefono? Se decidessi di pagare un mese forzando l'upload c'è modo di recuperare quel backup e scaricarlo in locale? Da pessimista di di no. Grazie per le vostre opinioni.

psf i backup puoi sempre eseguirli anche su pc. Dovrebbe esserci l’app chiamato dispositivi Apple per Windows.
    In alternativa per trasferire il backup ad un nuovo iPhone è possibile usare il iCloud anche se non hai spazio a sufficienza. Solo per il trasferimento se lo lascia fare.
    Comunque io ti consiglio di pagare iCloud e non ci penso più. Io ho il piano famiglia e lo condivido in 3 famigliari e son tranquillo perché ho tutto lì.

• psf ha risposto a questo messaggio

astrolabio io ti consiglio di pagare

eh, già ha fatto il danno...🤬

psf il piano base per 50gb al mese costa 0,99€… non sono nessuno per giudicare, peró…

psf il problema Whatsapp perchè avendolo attivato con uno stato "vecchio" credo che alla prima connessione posso considerare persa l'installazione di quello rotto?

Hai registrato nuovamente Whatsapp su un altro dispositivo senza ripristinare questo backup incompleto?

psf Dopodichè per eseguire i backup (assolutamente non pagando alcunchè di canone) c'è la soluzione del cavetto e itunes manuale, i dati in questo caso sono "in chiaro" oppure sono costretto comunque a ripristinarli su un nuovo telefono?

Sia per il backup di iCloud che per quello locale ci sono dei tools di terze parti (solitamente non gratis e attenzione agli scam) per estrarre dei dati dal backup ma se vuoi recuperare tutto in maniera strutturata per app devi ripristinarlo su un altro iPhone o anche lo stesso iPhone. Comunque non penso andrai in rovina per 1€ o 3€ di mensilità iCloud.

Marco25 Hai registrato nuovamente Whatsapp su un altro dispositivo senza ripristinare questo backup incompleto?

Ha ripristinato il backup fermo a un anno fa, l'ultimo che era stato salvato.
          Per la questione costi, per me è più che altro una questione di principio, chiamatela taccagneria ma 50 GB considerando il telefono da 128 poi si finisce per dover passare al quello superiore. Vedo più istruttivo per il giovine imparare a districarsi alla "vecchia". Oppure mi sembra possibile riservare il backup alle sole impostazioni/app e le foto video agire manualmente.

psf Ha ripristinato il backup fermo a un anno fa, l'ultimo che era stato salvato.

Quindi ora hai due linee temporali differenti, whatsapp offline con chat complete sul vecchio e whatsapp registrato sul nuovo ma con chat incomplete. Non puoi riconciliarli, devi scegliere in seguito da quale ripartire.

Nelle impostazioni di iCloud puoi escludere tutte le app eccetto whatsapp e disattivare il backup di sistema, quindi andare nelle impostazioni di whatsapp e eseguire il backup da lì.

• psf ha messo mi piace.

Marco25 Grazie seguirò questa strada, l'importante è che so riesca a riottenere il controllo del whataspp vecchio, come consigli di procedere in quel caso appena riottiene il cell?

• Marco25 ha risposto a questo messaggio

psf chiamatela taccagneria ma 50 GB considerando il telefono da 128

Se togli l’os e le applicazioni che non salva nel backup perché si possono ri-scaricare rimane molto meno.

Io ho 75gb utilizzati e il back-iCloud (che ho configurato per metterci tutto il possibile) non arriva a 35gb.

Se e quando arriverò a saturare il piano da 50gb inizierò a scaricare e salvare altrove video e foto, cosa che dovrei già fare ma che rimando per pigrizia.

• psf ha messo mi piace.

psf come consigli di procedere in quel caso appena riottiene il cell?

Esci da whatsapp sul cellulare nuovo e registri nuovamente whatsapp sul vecchio.

• psf ha messo mi piace.

Marco25 Sembra facile, mi sembra di ricordare che dopo 15gg non era più valido o mi sbaglio?

• Marco25 ha risposto a questo messaggio

psf dopo 15gg non era più valido

Il backup di whatsapp? Non mi risulta

Marco25 Meno male, mi pareva di aver letto anni fa che data la crittografia con la quale sono archiviate c'era sto problema, ma ripeto è veramente un vago ricordo che spero appunto non sia vero.

4 giorni dopo

Aggiorno perchè alla fine sembrava riparabile ma il touch impazzito ha bloccato il cell in maniera dicono irreversibile. in sostanza il sistema blocca l'inserimento di pin e non sembra esserci modo di ristabilirlo, unica via formattazione...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile