Salve a tutti, sto incontrando resistenze abbastanza singolari da parte degli operatori WindTre(business) che chiamo da 2 giorni, ognuno con una sua versione. Ma l’ultima chiamata mi ha spinto a chiedere aiuto a chi puó saperne di più:
In pratica ho da anni la FTTH con windtrebusiness e poichè ho notato che per l’uso che ne faccio era insensatamente superflua (oltre che cara ora con la tariffa a regime di 44 euro) ho optato per passare la numerazione fissa storica dell’attività a un servizio Voip (olimontel), poichè mi serviva solo per ricevere. Mentre per la parte dati sto usando con soddisfazione una sim postemobile essendo praticamente sotto il palazzo di una antenna vodafone.
Ho migrato con codice windtre senza problemi ad olimontel e da ieri il numero fisso, risultando muto lato windtre e poichè la DAC coincideva alla perfezione, capisco che il numero è passato e così attivo senza problemi il numero in voip. Funzionando sia in chiamata che in ricezione con il numero storico.
Il problema è che lato fibra windtre, la connessione internet è ancora in funzione, mentre il telefono è muto. Così ieri ho chiamato e il primo operatore mi diceva che sul sistema non è ancora aggiornato e non vede ancora nulla, ma stando così le cose mi diceva di chiamare il giorno dopo poichè i loro terminali hanno almeno 24h di tempo per aggiornarsi. Chiamo quindi oggi e la prima operatrice vede sul sistema “qualcosa da ieri” ma che mi avrebbe passato al commerciale (lei era reparto tecnico). Subito aggancia l’espertissima operatrice del commerciale che mi spiega che lato loro non c’era nessun problema e che era olimontel ad averlo, anche perchè sul suo terminale lei non vedeva nessuna migrazione in corso e il numero ancora associato a windtre. Ma io spiego che olimontel mi ha attivato correttamente tutto da ieri (lei mi parlava di dover fisicamente agganciare dalla centralina il numero, ignorando che le stavo parlando di voip e che non c’era nulla di fisico sa dover fare sul posto, ma il tono da esperta non l’ha mai abbandonata…) e quindi se riscontravo anomalie in questi giorni era normale. Allora rispondo che seguendo il suo ragionamento io a questo punto avrei potuto benissimo contestare il fatto che lato voce il fisso su windtre risultava muto e quindi doveva seduta stante aprirmi un ticket all’assistenza per sistemare il disagio (essendo p.iva e lavorandoci)… allora stizzita la chiamata è terminata dopo che lei mi diceva che dovevo solo aspettare il completamento della portabilità e che se ne occupava tutto il nuovo operatore.
A qualcuno risulta che sia così? In passato ricordo che con fastweb (casa peró) con migrazione voce la parte internet restó e assegnarono nuovo numero. Ma in questo caso il fisso con windtrebusiness è muto e internet ancora và! Come dovrei muovermi? Poichè la migrazione (che ho effettuato correttamente) prevede costi di uscita da windtrebusiness di 22 euro mi sembra, mentre la cessazione sono ben altri costi, mi pare 44+iva. Chiarisco infine che il contratto con vincolo e relative rate di attivazione spalmate è già passato da un pezzo essendo passati abbondantemente 4 anni