AngeloScalone è la rete di trasporto che cambia , non ce né una migliore , dipende dai kit vula installati in centrale, dalle dorsali e in generale da che "giro fanno" i tuoi pacchetti per arrivare fino alla destinazione di tuo interesse
( per essere corretti però , se sei su trasporto fastweb hai anche la rete di dimensione una volta raccolto al MIX coi loro transiti e peeeing mentre in easy ip è appunto una linea TIM in tutto e per tutto ma con l'ottima assistenza di dimensione)
Comunque salvo casi di kit saturi, le differenze le potresti notare solo nella latenza appunto (che potrebbe variare ma in maniera davvero insignificante)
Se vuoi un esempio (per quel che può servire): io a vicenza con FTTH dimensione su vula fastweb vs google pingo 7-8ms
Un mio parente con Tim (quindi non trasporto fastweb) 5ms - casa affianco sullo stesso roe, per assurdo nella mia situazione la latenza minore è col trasporto fibercop (NGA) ma in se non vuol dire che sia meglio(ci sono altre variabili da tenere conto) e comq è una differenza a mio dire più che trascurabile (e che varia in base alla tua zona)
A mio avviso se vuoi attivare con Dimensione (e non c'è il kit fastweb) la EasyIP è un opzione da prendere in considerazione , se no scegli un altro operatore che attiva in NGA (quindi trasporto FIBERCOP fino al punto di raccolta dell'operatore - es MIX e dopo rete dell ISP con suoi transiti e peering)
Ad esempio l'offerta di MicheleBandinu del suo store di Tiscali (molto valida) oppure quella degli altri operatori nella lista.