• FTTHFiberCop
  • Connesso su chiostrina con FTTH vendibile ma civico non censito

Buongiorno,
Scrivo questo post in quanto avrei bisogno di aiuto per la mia linea TIM poiché vorrei passare dalla fibra misto rame che ho ora alla fibra ottica.

Di recente fibercop ha reso disponibile alla chiostrina a cui sono collegato la FTTH.
Io risiedo a Valeggio sul Mincio in via Sarca N. 34 ma la chiostrina a cui sono collegato si trova davanti al civico N. 12 di via Livenza.
Da sito fibercop via Sarca non risulta coperta mentre via Livenza lo è tutta.
Posso comunque attivare un contratto in FTTH anche se la mia residenza è in via Sarca (non coperta) ma sono collegato ad una chiostrina in via Livenza (coperta)?
Oppure devo aspettare che la attivino anche sul mio civico?
Il mio appartamento fa parte di un complesso condominiale e davanti all’entrata non ho chiostrine e non sono stati fatti lavori in zona garage.
So per certo però che sono stati posati i PTE lungo le chiostrine della via adiacente( via Livenza per l’appunto).
Allego foto sito fibercop.
Casa mia è dove c’è la mano del mouse però il mio civico è dalla parte opposta ovvero via Sarca.
Grazie a tutti e a chi mi potrà aiutare.

AngeloScalone Posso comunque attivare un contratto in FTTH anche se la mia residenza è in via Sarca (non coperta) ma sono collegato ad una chiostrina in via Livenza (coperta)?

L'importante è la corrispondenza ripartilinee/PTE.

Senti un venditore Tim

AngeloScalone
    Vedo che siete un complesso di case, quindi probabilmente avete una chiostrina dedicata.
    Devi trovarla e vedere se c'è il PTE.

Se c'è allora si può sistemare l'errore a database, se non c'è il PTE non puoi fare nulla.

TheMarsican

Grazie per la risposta. Sono abbastanza convito che non ci sia un Pte nella zona garage e gli unici presenti sono all’interno delle chiostrine delle vie laterali, ovvero via Livenza e via Sile.
      Strano anche che via Sarca risulti coperta ma solo in parte, come ad esempio il mio civico che è escluso.
      Inoltre sul sito BUL il mio civico non risulta nemmeno presente.
      La mia perplessità è che lo abbiano saltato del tutto.

AngeloScalone
        Ripeto, cerca la tua chiostrina e vedi se c'è il PTE.

Per un complesso di così tante case deve essercene una dedicata, non puoi guardare a quelle dove afferiscono altre abitazioni al di fuori del tuo complesso.

Sappi comunque che i lavori su un'area armadio possono essere fatti anche a scaglioni nel corso di mesi/anni.

TheMarsican
          Nella mia chiostrina sono sicuro ci sia il PTE poiché l’ho visto con i miei occhi, il problema è che la chiostrina è su una via diversa dalla mia, anche se comunque più vicina al mio appartamento.
          Secondo voi se chiamassi un operatore Tim, mi verrebbe arrivata la FTTH anche se il mio civico non risulta coperto?

AngeloScalone Nella mia chiostrina sono sicuro ci sia il PTE poiché l’ho visto con i miei occhi, il problema è che la chiostrina è su una via diversa dalla mia, anche se comunque più vicina al mio appartamento.

Io non penso che la tua chiostrina sia in una via diversa, è impossibile.
            Il tuo complesso deve averene una dedicata per forza.

Tip QUI ce n'è una che sicuramente fornisce il cavo a molte delle abitazioni di quel complesso.

Controlla il percorso che fa il tuo cavo e poi vediamo, purtroppo da maps non esiste street view di via livenza.

AngeloScalone Secondo voi se chiamassi un operatore Tim, mi verrebbe arrivata la FTTH anche se il mio civico non risulta coperto?

No.

TheMarsican la situazione della foto è analoga a quella a cui faccio riferimento io.
              La chiostrina della foto che hai postato si trova in via Sile ed è connessa a fibercop, mentre l’appartamento che c’è dietro la chiostrina ha il civico in via Sarca.
              La mia abitazione è davanti all’appartamento della foto che hai postato, con la differenza che la mia abitazione è rivolta a via Livenza

AngeloScalone La chiostrina della foto che hai postato si trova in via Sile ed è connessa a fibercop

Ha il PTE dentro?
                Puoi fare una foto?

AngeloScalone mentre l’appartamento che c’è dietro la chiostrina ha il civico in via Sarca.

Ed ok, su questo non ci piove, come anche la tua abitazione.
                Fate parte tutti del complesso che ha civico 34 in Via Sarca.

AngeloScalone La mia abitazione è davanti all’appartamento della foto che hai postato, con la differenza che la mia abitazione è rivolta a via Livenza

Però banalmente potresti essere connesso anche tu alla chiostrina che ti ho linkato.

Segui il percorso che fa il cavo telefonico che hai in casa, vedi in quale chiostrina va a finire.
                Se c'è un PTE associato si può sistemare l'errore, altrimenti NO.

TheMarsican ti ringrazio. Appena torno a casa posto una foto della chiostrina dove sopra ci sono i numeri identificativi del pte.

AngeloScalone
                    E controlla di persona dove passa il tuo cavo telefonico, da dentro casa a fuori.

In modo da identificare quale sia la chiostrina di competenza.

TheMarsican sarà un po’ dura perché attraversa tutta la strada per arrivare ad un tombino della Telecom e poi da lì va verso una delle due chiostrine poste in via Livenza, il problema è che non ricordo con esattezza quale delle due fosse.
                      Ho postato una foto del percorso che fa il cavo quando sono venuti e tecnici ad installarmi la FTTC.
                      Inizialmente ero collegato alla chiostrina del percorso che ho fatto in rosso, successivamente mi hanno collegato alla chiostrina dove ho messo la X poiché la prima era difettosa.
                      Adesso ovviamente le hanno cambiate entrambi inserendo il PTE al loro interno.

AngeloScalone
                        Senza sapere quale sia la chiostrina vera e propria è impossibile capire se si tratta di un errore di censimento o no.

@walt tu avresti la possibilità di capire quale è la chiostrina sulla quale risulta attivo il circuito di OP?

• walt ha risposto a questo messaggio
                          matteoc ha aggiunto il tag FiberCop .

TheMarsican tu avresti la possibilità di capire quale è la chiostrina sulla quale risulta attivo il circuito di OP?

Senza numero linea no ed anche col numero rimane sempre il ragionevole dubbio dell'eventuale disallineamento banca dati/rete.

@AngeloScalone a proposito di banca dati: laddove Via Livenza 12 risulta in area di influenza del PTE anagrafato al civico 4 (ed associato al distributore 21/2:3 medesimo civico), via Sarca 34 ad oggi non risulta in area di influenza PTE.

walt già purtroppo è così, quindi quali soluzioni potrei avere per passare alla FTTH?
                            Aspettare che venga attivata sul civico 34(cosa che potrebbe non avvenire) oppure mi affido a qualche operatore dando il civico di una delle case poste in via Livenza dove c’è la mia chiostrina con il pte all’interno?
                            In ogni caso se dovesse servire il mio N. è [redatto].
                            Vi ringrazio per l’aiuto.

Buon pomeriggio... per prima cosa da come ti è stato già suggerito controlla dove è allocato il PTE e successivamente a questo è un consiglio personale avendo fatto lo stesso dato che il mio civico non era censito, affidati ad un ISP tipo Dimensione o altri che prendernno in carico il tuo problema e porteranno avanti il tutto...

Questa è la chiostrina a cui sono attualmente collegato.

Vesper71 Grazie mille…visto che ci sei passato, per passare al altro operatore dovrei prima inviare disdetta a Tim?

Quella non è la chiostrina ma bensì un ARLO (Armadio Ripartilinea Ottico)...la chiostrina e la scatolina piccola sopra e il PTE e quello sotto come in foto...

AngeloScalone
                                io sto facendo così..non appena avrò fisicamente la linea recederò dal contratto Tim...

Vesper71

Vesper71 Quella non è la chiostrina ma bensì un ARLO (Armadio Ripartilinea Ottico)...la chiostrina e la scatolina piccola sopra e il PTE e quello sotto come in foto

Se ti riferisci alla foto di @AngeloScalone , quella è una nuova chiostrina ibrida che contiene al suo interno sia la morsettiera rame, sia il pte

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile