Come dice @TheMarsican io lavoro e collaboro con diverse PA fra cui il mio comune e ti posso assicurare che questa storia dei fondi e della PEC non ha alcuna base.
Anche perché ti immagini che caos se ogni comune facesse richieste per singole UI... praticamente ci sarebbero cantieri a caso ovunque che chiudono e riaprono senza una logica.
Calcola che ampliare una rete in fibra non è come con la FTTC che volendo in poco tempo si fa. Aggiungere nuovi alberi GPON richiede progettazione, infrastrutture dedicate e così via. Non è qualcosa che puoi ampliare come niente fosse e in qualsiasi caso.
Nel tuo caso dato che anche ammesso che si faccia ci vorranno mesi se non anni proverei a informarmi su copertura FWA e/o eolo e simili che oggi come oggi arrivano a 100mega abbastanza stabili che per lo smartworking sono più che sufficienti e almeno nel breve risolvi così.
Poi manda comunque la PEC anche se ribadisco quello che ti han raccontato son trovate elettorali ma non si sa mai ma prima di vedere l'FTTH sarà lunga (se mai arriverà).