Provo ad essere più dettagliato che posso.
3CX si trova su una VM dientro NAT del modem di proprietà (Mikrotik RB5009), con un ip 192.168.x.x
La RB natta le porte SIP su quell'ip è ho disattivato il sip alg come consigliato da 3CX
Una volta configurato il trunk fastweb con i parametri minimi richiesti da 3CX o lasciando di default, ricevo chiamate dall'esterno sul numero fastweb senza problemi (non solo lo squillo, proprio conversazione bidirezionale)
Al contrario, provando a chiamare dal voip fasweb un numero esterno ricevo questo messaggio.

Sembra si un problema noto dovuto al 3CX con Fastweb quando è dietro Nat (se ritrovo il link al forum dove ho letto l'esperienza di un altro utente lo riporto qui). Per risolvere il problema è necessario che 3CX venga impostato esplicitando l'indirizzo ip pubblico di faswteb nell'intestazione dei pacchetti SIP (probabilmente fastweb non gradisce vedere ip non suoi anche se privati?) così:

Il problema è che con questa configurazione 3CX smette di ricevere chiamate dall'esterno (penso dovuto al fatto che su un ip 192.168.x.x arrivi un un paccheto SIP destinato ad un ip pubblico (mia ipotesi cmq....)
Ecco perchè la soluzione immediata siano due trunk sip verso lo stesso server Fastweb, uno configurato ad hoc per essere compatibile con l'outbound e uno per essere compatibile con l'inbound.