Qwertyadmin
Grazie! Ho fatto bingo con questa indicazione, peccato che con l'assistenza di fastweb non c'è stato verso di ottenere queste informazioni
Parentesi 3CX
Purtroppo superato questo scoglio sebbene potessi ricevere chiamate dall'estero, mi era impossibile effettuarne verso l'esterno.
Sembra che il problema sia di 3cx perchè in ingresso/uscita utilizza l'ip dietro il nat come configurazione predefinita, ricevendo in ritorno un codice di errore "403 - forbidden" dal server voip Fastweb.
Per non risultare sgraditi in uscita è stato necessario impostare una sovrascrittura dell'header dei pacchetti sip con l'ip pubblico associato alla mia utenza da Fastweb. Ma poichè l'opzione di sovrascrittura ha effetto anche quando le chiamate si generano dall'esterno, i pacchetti sip vengono scartati da 3cx perchè forwardati coattamente dal nat.
Se qualcuno si trovasse nel mio stesso problema, l'uovo di colombo, fino a che non trovo una soluzione migliore è stato realizzare due trunk identici.
Uno da usare per l'inbound, con la configurazione ip predefinita ed associato all'interno del gruppo di risposta.
Il secondo da usare per l'outbound, con la configurazione della sovrascrittura dell'ip nell'header sip con l'indirizzo pubblico e impostandolo come flusso per la rotta telefonica "0-9*"
Nel weekend sperimenterò su un altra vm con Freepbx se c'è più "flessibilità" per modificare gli header sip sono in uscita e gestire in maniera più "pulita" un solo trunk
Tuttavia ho fatto brevi chiamate di prova e mi ritengo abbastanza soddisfatto anche dalla qualità dell'audio (molto pulito e cristallino) dei codec di 3cx.