Allora in caso di garanzia le opzioni che puo scegliere il cliente sono 4:
- riparazione a carico del venditore
- sostituzione con prodotto uguale o equivalente (senza dover dare differenze)
- restituzione parziale dell'importo con prodotto che rimane al cliente
- restituzione totale dell'importo con prodotto reso al venditore.
Il venditore si può appellare solo al discorso che in caso la richiesta del cliente sia eccessivamente onerosa questo possa usare un altro degli altri metodi solo se meno oneroso.
Quindi in questo caso la proposta di Gamestop va contro quanto previsto per legge, ok la sostituzione, ma non possono farti pagare la differenza (furbamente ti farebbero la restituzione dell'importo su buono da riscuotete poi su altro prodotto, ma per legge la restituzione è prevista contanti non con buono).
Ti consiglio di appellarti con un'associazione dei consumatori, che sicuramente ti faranno mandare raccomandata o PEC per bloccare il fatto che fai notare il difetto prima dei 2 anni, visto che sei a scadenza.