Ciao a tutti!
Da ieri non funzionava più la TIM FTTH in casa.
Ho chiamato la TIM segnalando il problema e questa mattina mi hanno ricontattato.
TIM HUB + fritto. Dato che sono passati più di 2 anni abbiamo chiesto se la sostituzione prevedeva un costo. L'operatore ci ha detto che la sostituzione era gratis.
Arriva il tecnico, sostituisce ont interna con ont esterna e nuovo tim hub+ e ci comunica che l'intervento del tecnico viene a costare 67€ circa.
Gli comunico che non voglio pagare nulla, rifiuto di firmare e che se vuole può riprendersi indietro il modem e l'ont.

Mi sembra sia molto disonesto dire al telefono che la sostituzione è gratuita quando invece te la fanno pagare.

Cosa devo fare? Tolgo la domiciliazione, mando pec di cessazione del contratto e attivo un altro operatore?

matteocontrini Mi sembra assurdo questo, di solito è gratis la sostituzione

Il modem sarà in acquisto.. adesso bisogna vedere se in 24 rate l'hai già pagato, è tuo e quindi la sostituzione è a pagamento.

Il fatto di avere ont interno è un problema perchè la sostituzione è difficile.. di fatto credo che funzioni solo un altro tim hub +.

Technetium il modem si paga in 48 mesi (5€ al mese) e dopo diventa mio. Non abbiamo ancora finito di pagare.

• porf ha risposto a questo messaggio

Thomaswow
        Il modem è già tuo da subito, la garanzia è di 24 mesi come sempre, a prescindere dal metodo di pagamento.

porf quindi perché me l'hanno sostituito gratis ma facendomi pagare la chiamata?

https://www.tim.it/assistenza/supporto-smartphone/garanzia/specifiche

Per l’assistenza sul prodotto, contatta il 187.2, poi recati presso uno dei punti di raccolta messi a disposizione da Tim.

Garanzia estesa per tutta la durata dell'Offerta con i modem TIM HUB e SMART MODEM - se hai sottoscritto una delle seguenti offerte:

TIM SMART con o senza KIT autoinstallante;
          Offerte Clone od OPT IN con o senza Kit Autoinstallante;
          TIM CONNECT 2019;
          TIM SUPER 2019"

porf Ma io non credo funzioni così. Fin quando lo paghi te lo devono sostituire gratis. Io quando lo feci qualche anno fa, ho aperto il ticket al 187 e poi mi sono recato in negozio TIM (senza il ticket aperto per sostituzione non potevo fare nulla) quando ci sono andato però avevano i sistemi bloccati, quindi alla fine richiamando ho optato per la spedizione del router che mi è costata 30 euro tipo. Si sono presi il vecchio ed io mi sono preso il nuovo. Ed è finita lì

giuse56 praticamente ogni volta si inventano qualcosa di diverso...

L'ultima fulminazione mi hanno proposto di mandare un tecnico per l'installazione del sostituto ma li ho stoppati quando hanno ammesso che l'intervento del tecnico era a pagamento, solo il modem era gratis.

Cambiato in negozio senza pagare niente.

Thomaswow quindi perché me l'hanno sostituito gratis ma facendomi pagare la chiamata?

Il modem sostitutivo è gratis, ma il tecnico che te lo monta o la sua spedizione non necessariamente, qui probabilmente "sta il trucco"

handymenny sono furbi eh!

Mi conviene chiudere la linea e farne una nuova con Vodafone,
                oppure fare la migrazione?

grazie

Thomaswow sempre migrazione, conviene

Thomaswow

Ci sono diverse srade che puoi percorrere.

Diciamo che il problema è che il tuo tim hub+ include la ONT quindi non credo TIM ne consenta l'autoinstallazione.

Quello che farei io:

• richiesta a TIM di installazione ONT esterna per modem libero (è gratuita, se ti fanno pagare qualcosa... Conciliazione)
                  • Sostituzione del TIM HUB + Executive con altro TIM HUB+ in negozio TIM, se si rifiutano conciliazione anche qui

NB: procedendo in questo modo non potrai più sfruttare i 2.5Gbps col modem TIM

Thomaswow Come ti è stato fatto notare la vera fregatura è stata la sostitituzione dell'Ont esterno con la versione "stick" da inserire nel Router. In caso di cambio operatore sarai costretto ad avere di nuovo il tecnico in casa per l'installazione del nuovo Ont.

handymenny no ma io ho già la ont esterna. Il tecnico non si è ripreso la roba oggi. Gli ho detto che per me lui se la può staccare e rimettere nella scatola e tornare indietro che io i 67€ non li pago. Non ho firmato l'intervento.
                      Fatto sta che pago 32.90€ per la linea quando con vodafone pagherei 19.90-22.90 max 25.90
                      @faland1266 ont esterna l'ha messa oggi il tecnico

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

faland1266 In caso di cambio operatore sarai costretto ad avere di nuovo il tecnico in casa per l'installazione del nuovo Ont.

L'intervento del tecnico a casa lo avrebbe comunque.

Non è più come la FTTC dove il cambio, nella maggior parte delle volte, avveniva da remoto.

Chiudo OT.

Thomaswow Tanto i soldi in fattura da pagare lo stesso ti arriveranno. Preparati a staccare il rid e fare conciliazione

giuse56 staccato il rid e ho già mandato una mail di reclamo.
                          Grazie a tutti

Ciao,

ho avuto lo stesso problema, ma il modem nel mio caso era già stato pagato tutto e mi è stato richiesto di comprarne uno nuovo. Per altro ho scoperto tramite twitter che nello stesso giorno migliaia di router hanno avuto lo stesso problema, si parla di un aggiornamento firmware che ha mandato in blocco 5000 tim HUB e negozi pieni che non ne avevano per sostituire quelli vecchi, quindi non sono disposto a pagare per un errore loro. Ho fatto subito cambio gestore ma sto impazzendo senza internet, pensavo di comprarmi un modem. Ne avevo uno in casa ma non era adatto per la fibra.
                          Qualcuno mi sà consigliare un modem che funziona sicuro con TIM fibra FTTH? Grazie

kaka22tia su ebay di seconda mano. Se hai il TimHub lo trovi da 25 euro in su, se hai il Tim Hub+ lo trovi a partire da 55 euro in su. Il Router è autoinstallante rileva i parametri della connessione automaticamente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile