Ciao ragazzi,

vi scrivo perchè ultimamente mi è successo per tre volte una cosa strana.

Ho un UPS Tecnoware UPS ERA PLUS 750 al quale ho attaccato il router AX6000 (ZTE H6645P) di Dimensione e essendo su rete BUL, l' ONT.

In pratica per due volte questa estate durante dei temporali l'UPS ha fatto un lungo beep e sia l'ONT che il router si sono riavviati e dopo poco sono tornati online.
Questo pomeriggio stessa situazione solo senza mal tempo.

La cosa che non capisco è che problema si presenta da quando ho questa configurazione FTTH cioè Dicembre 2023, prima quando ero in FTTC con il solo fritz 7530 attaccato all' UPS non mi era mai capitato un problema simile.

Non sono molto pratico, ma immagiono che l'ups non sia compatibile con il router e l'ONT.

Aggiungo che l'ups l'ho comprato a fine 2020.

link-ups

Avete consigli da darmi ?

grazie

Potrebbe essere che durante quel bip continuo viene sospesa per qualche secondo l erogazione di tensione in uscita dell ups con il conseguente riavvio dei dispositivi, se hai la possibilità di collegarti via usb al ups prova a vedere se ti dà allarmi particolari..

marioficozzi il tuo ups ha un tempo di intervento troppo lungo per i due dispositivi che hai collegato. In pratica per qualche ms manca la corrente e i dispositivi si spengono.
    Per risolvere dovresti cambiare gruppo prendendone uno con tempo di intervento minore oppure un mini ups a 12v che non ha questo problema perché è sempre alimentato senza tempi morti per il passaggio a batterie. Altre cosa che mi viene in mente è provare a mettere degli alimentatori sovradimensionati con più A in modo che forse riescono a sopperire con la corrente residua dei condensatori durante quei ms del passaggio da rete elettrica a batterie dell’ups.

Ho il tuo stesso Ups con 2 mesi di vita. Anche io lo uso per ONT, router, uno switch e un AP. Quando gli scollego la FEM il bypass tiene. Essendo un UPS basico non credo abbia l’AVR, puo’ essere successo che c’é stato prima un calo di tensione e poi ad un certo punto calando troppo é intervenuto il bypass, ma ormai era troppo tardi e per il calo di tensione iniziale si sono riavviati gli apparati. Comunque prova a scollegargli la FEM, se si riavviano gli apparati, hai la batteria cotta da sostituire.

marioficozzi l'UPS ha fatto un lungo beep

Se non ricordo male, i tecnoware emettono lungo beep quanto si riavviano (a seguito di overload tipicamente) . Sei sicuro che le batterie non si siano rovinate? Hai testato una "mancanza di corrente" manuale? E' possibile che si sia degradato qualche componente e pertanto non riesce a reggere

GusEdgestream hai la batteria cotta da sostituire.

Per me è questo il problema.
      L'OP dice che l'ha acquistato nel 2020, quindi ci sta.

marioficozzi Avete consigli da darmi ?

Questo.
      Oppure cambia direttamente UPS 😁

DerAdler L'OP dice che l'ha acquistato nel 2020, quindi ci sta.

Ops non ci avevo fatto caso all’anno. Si 4 anni per un batteria cosi con pochi VA ci sta. Secondo me gli conviene cambiare batteria con una leggermente piu’ capiente della FIAMM ovviamente se le dimensioni lo consentono. Per questo UPS ho messo in conto di cambiarla fra 3 anni. Non l’ho mai aperto, quindi non so le dimensioni che abbia.

GusEdgestream la 12FGH23 sempre da 5Ah è 9 x 10,2 x 7 cm, quella originale Tecnoware è 9 x 10 x 7 cm, quindi dovrebbe andarci.
          Più capienti, tipo quella 7,2 Ah, non son sicuro che siano compatibili con quel modello di UPS.

DerAdler mi tengo buono il link di Amazon con la tua analisi 😅

ho staccato la presa del UPS dalla corrente e gli apparati si sono spenti, quindi come dite probabilmente la batteria è partita.
            Oltre a sostituirla mi sapete consigliare altri modelli, a me serve soprattutto per proteggere dagli sbalzi di corrente, nella zona dove abito è capitato spesso di router/modem fusi dopo un temporale.

grazie mille a tutti

P.S. in tutti e 3 i casi non è mai saltata la luce, solo il lungo beep del UPS.

marioficozzi è normale: quando la batteria è andata proprio non regge alcun carico (nemmeno se fa l'autotest). Sostituisci la batteria e pace.

Se l'UPS funziona e non hai esigenza di aggiungere del carico (o aumentare l'autonomia) tieni quello.
              Se non hai voglia/non te la senti di cambiare la batteria (o accerti un malfunzionamento), valuta la sostituzione.

gregorst Eaton oppure CyberPower sono un'alternativa ai soliti APC (Schneider Electrics), però cambia l'ordine di grandezza dei costi (rispetto ai Tecnoware). Non ho idea di che budget l'OP voglia destinare allo scopo (proteggere router e ONT).
              Resto dell'idea che se quell'UPS funziona e l'OP se la sente di fare "lo sbatti" del cambio batteria, sia la soluzione più logica (ed economica).

DerAdler sono anche un felice possessore di un Cyberpower da piu’ di 8 anni. Tecnoware non ha nulla da invidiare a Cyberpower, fanno pure loro UPS da Datacenter e prodotti molto piu’ evoluti. La ERA é la linea basica di Tecnoware che costa poco di piu’ di un UPS cinese e ti porti a casa un prodotto made in italy a cui puoi estendere la garanzia di casa madre a 5 anni pagando qualche euro. Ti diro’ che UPS Tecnoware a bypass con display, diagnostica, sinusoidale pura, AVR a parità di VA costano pure leggermente di piu’ dei Cyberpower.

marioficozzi Oltre a sostituirla mi sapete consigliare altri modelli, a me serve soprattutto per proteggere dagli sbalzi di corrente

Se ti ha protetto I devices per 4 anni e ha la batteria usurata, il suo lavoro lo ha fatto degnamente. Hai il “problema” che senza diagnostica non capisci quando la batteria diventa esausta, ma basta che fai una prova semestrale scollegandogli la FEM. Un Ups non cinese rimarcato, con un po’ piu’ di VA, sempre a bypass con diagnostica, Avr, display, sinusoidale pura almeno 150 euro piu’ o meno li spendi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile