AGGIORNAMENTO: Sky Wifi non ne vuole sapere di rinnovarmi lo sconto. Comunque li lascio a prescindere dato che il Wi-Fi Calling non funziona di nuovo.
Allora, dopo attenta valutazione, rimangono in gioco Tiscali (con Michele) e PianetaFibra. Devo decidere tra queste due. Iliad esclusa perché non vorrei passare dalla padella alla brace (da MAP-T a MAP-E) e andare incontro ad altri potenziali problemi. Vodafone esclusa per via del vincolo.
Mi aiutate a decidere tra i primi due operatori?
Considerate che il modem ce l'ho già e che le chiamate illimitate non mi servono (mi basta mantenere il numero per ricevere), inoltre gli importi sono molto simili:
Tiscali (con Michele): 29,90 attivazione + 25,90 al mese + 25,90 disattivazione (prima dei 24 mesi)
PianetaFibra: 24,00 attivazione + 10 IP pubblico - 15 bonus amico + 26,80 al mese (25,90 + 0,90 opzione voce) + 29,90 disattivazione (anche dopo i 24 mesi?)
L'assistenza mi sembra buona in entrambi i casi. L'unica differenza che riesco a notare è questa:
PianetaFibra: upload 500 Mbps + IPv6 dual stack
Tiscali: upload 300 Mbps, no IPv6, sessioni PPPoE multiple
L'upload 500 Mbps potrebbe far comodo in alcune situazioni ma non è che mi cambi la vita. Come anche IPv6, considerato che la maggior parte delle altre reti italiane non lo supportano e che posso raggiungere comunque tutto tramite IPv4 + DDNS, però mi ero abituato ad averlo con Sky.
Le sessioni PPPoE multiple (me ne bastano 2) mi tornerebbero utili, avendo un setup particolare. La linea è installata fisicamente a casa di mio nonno (che la usa anche lui con il router in locale), poi c'è una coppia di Litebeam 5ac gen2 (max 500 Mbps half-duplex) che sparano il segnale a casa mia a 1,5km, dove ho un DGA4132 sbloccato che fa di tutto (VLAN separate, centralino Asterisk, failover su mobile, etc). Quando le radio a 60 GHz costeranno un po' meno valuterò un upgrade...
@[cancellato] avete cache interne per lo streaming? Stessi transiti internazionali di Aruba? Il costo di disattivazione di 29,90 euro si paga anche dopo 24 mesi? L'ultima delibera AGCOM dice che non va pagato trascorsa la durata minima del contratto (max 24 mesi), che nelle vs schede di trasparenza tariffaria è indicata pari a 2 mesi...
Ultima cosa: la consegna da OF è a Roma ok, ma i BNG/BRAS sono ancora ad Arezzo?