erik_giro Buongiorno Forum, per chi utilizza FTTH sotto Aruba, quali valore vanno impostati nella voce MTU e MRU? nel loro sito indicano 1500 ma se faccio dei test da PC mi rimanda a 1484 🙄. Inoltre nel mio ax6000 asus mi ritrovo due caselle MTU la differenza dove sta? grazie a tutti.
leoventu erik_giro Confermo, usando lo ZTE da loro fornito che è impostato a 1500 di default da loro. Nel tuo caso sarebbe da capire poichè non inserire 1500 in quanto l'intervallo ammesso è 128 -> 1492
erik_giro leoventu ero rimasto anche io appunto al valore di 1500. Anche se imposto 1492 comunque non vado i 1484 nei test. https://www.speedguide.net/analyzer.php Se fai questo test quali valori ti riporta?
puffin23 erik_giro Anche se imposto 1492 comunque non vado i 1484 nei test. Potrebbero essere diverse le motivazioni anche se di solito è perché avrai da qualche parte un tunnel nella rete di trasporto of che abbassa appunto l'MTU. Questo di solito capita in alcune aree bianche in caso di rilegamenti particolari
ordex Vedo che sotto c'é un'altra casella MTU ed é impostata su 1500. Probabilmente quest'ultima é l'MTU dell'interfaccia Ethernet, mentre 1492 é per l'interfaccia PPPoE (creata sulla Ethernet a cui vanno tolti 8byte di PPPoE). Sul perché voglia fare 1484 é da vedere..a me l'analyzer mi dice 1440, ma non so dove lo peschi esattamente visto che ho 1500 ovunque.
erik_giro ordex intanto grazie di avermi aiutato. In effetti non capisco perché mi ritrovo due valori MTU da impostare. Se vario il valore di MTU nell ultima casella sotto sembra faccia un ricalcolo automatico dell MTU più sopra come dicevi tu. Quindi dovrei in ogni caso impostare 1500 nella secondo opzione sotto giusto?
ordex erik_giro Esatto. Per avere 1500 sulla connessione PPPoE, l'ISP dovrebbe consentire 1508 su Ethernet, ma non credo sia consentito.
puffin23 erik_giro Per avere 8 bytes in più? Per quale motivo dovresti cambiare router? Cosa credi che cambi tecnicamente? 😝
nanomad erik_giro ma figurati, non cambia assolutamente una mazza. Inoltre Aruba fa clamp su TCP lato bras a 1492 quindi non puoi nemmeno sfruttare la cosa se non con icmp e forse udp
erik_giro Grazie a tutti, mi è bastato impostare 1492 di valore su MTU e MRU, e 1500 nella seconda opzione MTU più sotto che vedete in foto e tutto è andato apposto. Non capisco comunque alla fine come abbia fatto il router da solo ad impostare un MTU più basso..misteri che non risolverò mai.