• Off-topic
  • Impossibile ritirare spedizione Vinted

Ho un problema!

Mi sono iscritto a Vinted per comprare uno zaino che cercavo.
È andato tutto bene fino alla consegna: la spedizione, gestita da inPost, è arrivata al punto di ritiro ma non sto ricevendo il codice per il ritiro.

Parlando con l'assistenza ho scoperto che il problema è un typo nello scrivere il mio numero; ho invertito le ultime due cifre. Nonostante tutto il resto della compravendita abbiamo comunicato tramite app/mail, il codice per il ritiro arriva via SMS!

La prima cosa che mi è venuta in mente è stato chiamare il numero in questione ma non è assegnato.

Parlare con l'assistenza inPost sembra inutile:

• vedono il numero inserito ma non possono modificarlo, se non autorizzati da Vinted, anche se si tratta di un errore banale come nel mio caso.
  • non possono mandarmi il codice per mail perché la mia mail è "CRIPTATA" (ho usato il servizio "Accedi con Apple", col quale Apple nasconde la mia mail creandone una fittizia collegata alla vera mail) e, nonostante sia una mail come tutte le altre, sostengono che il loro sistema non gli permetta di inviarmi mail...
  • al punto ritiro non hanno modo di forzare la consegna identificandomi con documento, ci vuole per forza quel codice.

L'unico suggerimento è stato quello di contattare Vinted che, però, dopo 24h, mi ha risposto con un copy-paste della FAQ "non ricevo il codice per il ritiro".

Possibile che non ci sia un modo per ritirare sto zaino?? Idee?

aspetta che torni indietro, modifichi i tuoi dati con una mail e un numero corretto e lo ricompri.

nerd1 Paradossalmente è l'ipotesi migliore, l'unica cosa è che devi pagare le spese di consegna.

nerd1 Già, parrebbe, l'unica soluzione. Possibile che debba tornarsene a Parigi e tornare qua per una cavolata del genere?

curlymoka Perché, se l'oggetto non viene ritirato e torna indietro si tengono le spese di consegna?

matte_car Ma possibile che non facciano un controllo prima, tramite OTP, del numero di cellulare immesso? Mi pare una cosa elementare da implementare per evitare questi disguidi

curlymoka Ma possibile che hanno già il sito, l'app, la mail e debbano avere bisogno anche del mio telefono? Sembra che ci guadagnino più dalla profilazione del cliente che dalla spedizione...

...che non è un ipotesi così assurda !

nerd1 Ah, da quando l'assistenza mi ha detto "vedo che la tua mail è quella privata di Apple, purtroppo il nostro sistema non funziona con queste email" me ne sono convinto di sta cosa...

Sto giro potrebbero essersi fatti una spedizione A/R Francia-Italia a vuoto, gli è andata male...

matte_car probabilmente è anche inpost che basa tutto sul numero di telefono, al locker ti chiedono quello oltre che il codice appunto per una doppia verifica.

curlymoka Avrebbero anche la mail di backup, peccato che la mia "non gli piaccia"...

un mese dopo

AGGIORNAMENTO DOPO UN MESE E MEZZO

Il supporto Vinted ha risposto dopo una settimana dalla mia segnalazione, chiedendo di verificare la mia identità tramite metodi "artigianali" (tipo "scrivi il tuo nome a mano su un foglio di carta e fotografa il foglio insieme alla carta usata per il pagamento" (peccato avessi usato una usa e getta Revolut!)).

Io, nel frattempo, avevo trovato un altro zaino uguale a 15€ in meno per cui, stufo delle lungaggini di Vinted, ho comprato quello ed abbandonato il primo, forte della convinzione che il pacco tornerà automaticamente al mittente e verrò rimborsato.

Il secondo zaino comprato, è stato assegnato automaticamente ad UPS e, nonostante usino il servizio peggiore di UPS (ci ha messo una settimana dai Paesi Bassi, mai una spedizione UPS è stata così lenta, con tanto di due giorni di ritardo aggiuntivi rispetto al già lontano ETA, di cui un giorno di ritardo per "maltempo"!) il ritiro è stato decisamente più semplice, nessun SMS da ricevere, gli è bastato sapere che io ero io!

Il primo zaino, invece, continua ad essere un problema: pur essendo esattamente un mese oggi da quando è scaduto il termine di ritiro (9gg dopo la consegna), il pacco non si è ancora spostato dal punto di ritiro, quindi il mittente ancora lo aspetta ed io aspetto il mio rimborso... (risposta dell'assistenza inPost: "strano, non dovrebbe succedere!" ...e grazie al ca**o!)

Per testare Vinted, ho anche messo in vendita un oggetto ed, indovinate un po'?!
                Dopo averlo venduto, spedito, ricevuto dall'acquirente, confermato che è tutto OK e ricevuto il pagamento, mi hanno bloccato l'account finché non verifico il mio numero di telefono!
                Possibile che non possano farlo all'inizio se, tanto, è da fare?

In sostanza, Vinted non è male finché non avete anomalie e fate tutto coi sistemi automatici ma, se avete bisogno dell'assistenza, auguri!
                Uguale il discorso inPost, a cui si aggiunge un servizio ordinario decisamente campato in aria!

matte_car Il secondo zaino comprato, è stato assegnato automaticamente ad UPS e, nonostante usino il servizio peggiore di UPS (ci ha messo una settimana dai Paesi Bassi, mai una spedizione UPS è stata così lenta, con tanto di due giorni di ritardo aggiuntivi rispetto al già lontano ETA, di cui un giorno di ritardo per "maltempo"!) il ritiro è stato decisamente più semplice, nessun SMS da ricevere, gli è bastato sapere che io ero io!

UPS purtroppo ha l'hub italiano in emilia romagna. Aeroporto di Bologna.
                  Ha ritardato tutto causa "maltempo".
                  Qualche anno fa è andata decisamente peggio con mezza emilia romagna allagata.

Technetium Ma dai! Bologna è l'unico in Italia?
                    Comunque, per pura casualità, anch'io sono a Bologna quindi boh, piovve quei giorni ma non fece grandi casini e non ricordo di problemi in aeroporto (ci lavoro), un giorno di ritardo bah!
                    Poi risulta lavorato a Carpi, possibile che si sia fatto Eindhoven-Carpi in camion? Sicuramente Vinted viaggia in low-cost.

matte_car Ma dai! Bologna è l'unico in Italia?

I pacchi dall'estero, di UPS arrivano sempre all'hub internazionale di Bologna. Camion o aereo non cambia.
                      Questo a meno che non abbiano cambiato la logistica... ma non credo.

I pacchi possono essere ritardati perchè il centro che li deve ricevere non è riuscito a smaltire "quelli precedenti"...
                      alias... se hanno il magazzino pieno, non prendono altri arrivi e se lo tiene il magazzino che il pacco lo deve spedire.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile