Ciao a tutti,
È la prima volta che scrivo sul forum, ma ho letto moltissime discussioni sul tema: indubbiamente qui ci sono un sacco di esperti che spero possano aiutarmi perché io davvero sono un principiante!
In sostanza: abito in una conca, in un condominio. Il mio appartamento dà le spalle alle antenne Iliad che si trovano a circa 1,5km dal condominio.
In casa uso un router TP Link MR600 con schedina dati Iliad: speed test a 3-10MB a seconda dell’orario.
Se salgo sul tetto e rivolgo il cellulare verso le torri (ho un vecchio Oppo in cui ho una differente schedina, ma sempre Iliad), lo speed test mi da 70MB di velocità.
Vorrei sapere se secondo voi otterrei un miglioramento a installare sul tetto un router da esterno con sim incorporata (su amazon ne ho trovato uno della Cudy sui 90 euro), alimentandolo tramite Poe che partirà dal mio appartamento (sempre su amazon ho trovato un TP-Link 802.3at/af Gigabit PoE Injector da 20 euro) che a sua volta si collegherà al TP Link MR600 (senza schedina) che userei per dare il wifi in casa.

Il mio dubbio è: dovrei far passare il cavo Poe attraverso i condotti dei cavi dell’antenna TV e serviranno circa 30 metri di cavo. Pensate che possa comunque avere un guadagno in velocità?
Inoltre -perdonate ma sono proprio a zero su questo tipo di tecnologia- il mio TP link funziona come ripetitore o dovrò prendere qualcos altro?

Se ho scritto un sacco di fesserie, non sparatemi… Sono qui per imparare.😅

Ogni aiuto o consiglio è ben accetto! Grazie.😊

x_term ha aggiunto il tag Mobile e rimosso il tag FWA .

Marvello87 argomento un po' da sgrossare e da entrare nei dettagli... Intanto ti dico che la cosa mi sembra sensata... Sarebbe invece da matti pensare di mettere un router interno andando sul tetto con cavo e antenna esterna... Si disperderebbe tutto il segnale con una lunghezza del genere... Non mi esprimo su quella unità esterna in particolare, magari qualcuno la conosce meglio...

Marvello87
      Si, quello che intendi fare è sensato.
      Devi accertarti che le componenti che andranno in esterno siano omologate per detto utilizzo, così come il cavo che andrà a portare anche alimentazione Poe sia specifico per pose in esterno.
      Per la distanza non è un problema, Io ho tratte da 75m per alimentare telecamere poe e funzionano senza nessun problema.

faland1266 Grazie per il riscontro! Quindi con cavo Poe non c'è decadimento di segnale sui 30 metri?

herbert_one e grazie anche a te! Comunque sè hai una qualche marca o modello da consigliare -se è possibile farlo in questo forum- io sono tutto orecchi: quello che ho scritto è praticamente il primo che ho trovato.

Marvello87 Quindi con cavo Poe non c'è decadimento di segnale sui 30 metri?

No. 30m sono una tratta non particolarmente lunga. Con un buon Cat6 in rame puro per uso esterno vai tranquillo, non avrai problemi derivanti dal cavo.

Marvello87 no... Io dicevo il contrario, che aprivo la discussione ad altri consigli di altri. Visto che sono di un altro campo (radiofrequenza) mi avventuro a rispondere qui quando ci sono argomenti un po' al confine, però non conosco i componenti reperibili in commercio...😉

Edit: parzialmente OT, sarei curioso di sapere se hai esplorato tutte le potenzialità del router 4G che hai, credo che sia lo stesso che ho anch'io... Oltre al ricco menù di impostazioni, io ho tratto anche molto beneficio dalla banale pazienza terra terra di ricercare un posto buono nella casa ed orientarlo, tutto l'insieme e/o le antenne, cercando il massimo segnale RF, che puoi monitorare dalla app o da un PC... Lo sto usando anche in questo momento, nella casa dei suoceri, e mi consente prestazioni molto più elevate rispetto a che se usassi solamente lo smartphone... Quando vado in vacanza in montagna, dove il segnale è veramente molto debole, lo metto nel punto più alto, in mansarda, e grazie al buon WiFi riempie comunque tutta la casa... La mia compagna lo usa per lavorare in smart da qui e quando appunto siamo in vacanza e deve saltuariamente collegarsi con l'ufficio...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile