Ciao a tutti,
È la prima volta che scrivo sul forum, ma ho letto moltissime discussioni sul tema: indubbiamente qui ci sono un sacco di esperti che spero possano aiutarmi perché io davvero sono un principiante!
In sostanza: abito in una conca, in un condominio. Il mio appartamento dà le spalle alle antenne Iliad che si trovano a circa 1,5km dal condominio.
In casa uso un router TP Link MR600 con schedina dati Iliad: speed test a 3-10MB a seconda dell’orario.
Se salgo sul tetto e rivolgo il cellulare verso le torri (ho un vecchio Oppo in cui ho una differente schedina, ma sempre Iliad), lo speed test mi da 70MB di velocità.
Vorrei sapere se secondo voi otterrei un miglioramento a installare sul tetto un router da esterno con sim incorporata (su amazon ne ho trovato uno della Cudy sui 90 euro), alimentandolo tramite Poe che partirà dal mio appartamento (sempre su amazon ho trovato un TP-Link 802.3at/af Gigabit PoE Injector da 20 euro) che a sua volta si collegherà al TP Link MR600 (senza schedina) che userei per dare il wifi in casa.
Il mio dubbio è: dovrei far passare il cavo Poe attraverso i condotti dei cavi dell’antenna TV e serviranno circa 30 metri di cavo. Pensate che possa comunque avere un guadagno in velocità?
Inoltre -perdonate ma sono proprio a zero su questo tipo di tecnologia- il mio TP link funziona come ripetitore o dovrò prendere qualcos altro?
Se ho scritto un sacco di fesserie, non sparatemi… Sono qui per imparare.
Ogni aiuto o consiglio è ben accetto! Grazie.