supersport25 Sotto al contatore adesso ho anche un piccolo interruttore con i fusibili per il garage. Quello lo leverei e al suo posto installerei il nuovo quadretto.
Foto?
supersport25 A) ci facevo caso solo adesso ma non ho un differenziale sotto al garage. Potrebbe essere intelligente mettere un magnetotermico differenziale al posto del semplice magnetotermico per il garage?
Metti un MTD, se è subito a valle del contatore deve essere da 6kA, tutto quello che sta in quel quadro deve essere da 6kA.
supersport25 B) Potrebbe avere senso installare un altro magnetotermico da 32A sotto al DG verso la linea che mi sale in casa?
Non vedo troppo l'utilità di avere 3 C32 in cascata. O metti qualcosa da 40A oppure metti un D32, ma in entrambi i casi non c'è la piena selettività e nel secondo caso i costi salgono.
Ci metti semmai un sezionatore da 32A, leggasi un interuttore ON/OFF bipolare per la casa.
supersport25 L'unico vantaggio potrebbe essere quello che potrei interrompere la linea di casa lasciando corrente al garage (penso che non mi servirà mai nella vita).
Meglio predisporlo, può succedere sempre.
Spero che nella foto il C25 e il C16 siano invertiti, mettere un C25 per le prese è pura follia.
rikyxxx Aggiungo che, al contrario, il MTD da 32A che hai messo nel tuo schema può essere soltanto un differenziale puro, visto che è preceduto e seguito da MT.
Nì, oltre che deve essere un differenziale da 40A, perché la taglia 32 non c'è, la somma dei magnetotermici a valle è superiore ai 40A e quindi devono essere della stessa marca per essere sicuri che non si bruci nulla (non c'è garanzia intra-marca).
DanieleOrisio Per quanto riguarda il DG, il magnetotermico da posizionare sotto al contatore, io ne prenderei uno con le caratteristiche già dette (32A, potere di interruzione 6 kA), ma con due poli protetti (e non 1P+N). A mio parere è meglio che, in un impianto, almeno l'interruttore di protezione del montante e\o generale sia così per proteggere dal cortocircuito anche in caso di inversioni multiple di fase e neutro nei circuiti a valle (capita raramente, però se capita può essere molto pericoloso).
Ah sì certo ovvio, mi ero dimenticato di dirlo, serve anche a dare maggiore protezione in caso che e-distribuzione inverta le fasi e succedano come dici tu corti strani, intra-appartamento.
steff70 premesso che non è la condizione del OP che ha un proprio corrugato dedicato solo a lui, ma mi pare di ricordare che è pssibile omettere il MTD e lasciare solo il MT come protezione del montante a patto però che il montante sia in doppio isolamento anche verso altre utenze di altri condomini.
Mi pare...
Corretto in pieno, non condivisa al 100% dal sottoscritto.
rikyxxx Quindi la normativa permette di mettere più montanti a singolo isolamento dentro lo stesso corrugato o canalina?
Intepretazione di Alessio Piamonti, non condivisa da altre persone del comitato CEI.
rikyxxx non
rikyxxx Non discuto perchè non mi sono mai informato a riguardo, però, basandomi sul buon senso, non lo giudicherei un lavoro ben fatto.
Concordo.
supersport25 Che differenza c'è tra un MT con 2 poli protetti e uno 1P+N?
Che l'MT 1P+N ha la bobina magnetica e termica solo sulla fase, quindi rileva sovraccarichi o cortocircuiti da quella fase, mentre il neutro è un semplice on-off, in un impianto monofase sia la fase che nel neutro viaggiano gli stessi A, nel trifase nel neturo <= del max delle fasi, quindi in genere non c'è problema, il 2P è protetta sia la fase che neutro. E ci sono dei casi in cui serve, ad esempio la rete bifase a roma, o nel caso di inversioni di fasi e corti strani.
supersport25 Loro mi scrivono: Interruttore magnetotermico, 32A, 1p+N, caratteristica: C, 6 kA.
Quindi di per se a loro gli andrebbe anche bene quello 1P+N
Meglio un 2P.
supersport25 Situazione che, come diceva anche @DanieleOrisio, si può verificare solo se Enel prima del contatore inverte Fase e Neutro.
No anche in altri rari casi.
supersport25 In ogni caso, anche se si verificasse questa situazione, non dovrebbe intervenire prima l'interruttore del contatore? Mi pare che quello abbia i due poli separati.
L'interuttore del contatore è un interuttore che non lo devi considrare.
supersport25 Mi pare quindi di capire che sicuramente mettere il 2 Poli è migliorativo e più sicuro.
Se la ditta del fotovoltaico mi chiede quello 1P+N e io gli installo il 2 poli dunque non dovrebbe essere un problema, anzi è meglio.
In altre parole non dovrei avere "problemi" /questioni varie da parte loro per questo.
Corretto.
supersport25 Ok. L'importante è che non mi dia problemi poi con l'inverter/immissione in rete della corrente ma penso che non c'entri assolutamente nulla.
No. Io li ho tutti 2P+N prima dei MTD per le utenze.
supersport25 Prendere un MT da 1 modulo o da 2 moduli non cambia nulla vero?
2P 2 moduli, evita i 2P 1 moduli (che credo esistano solo gli ABB S202C che non sono un granché)
DanieleOrisio L'unica cosa è che i modelli 2P non si trovano da un modulo (e forse nemmeno quelli da 6 kA).
ABB S202C