DoppiaZeta allora, premesso che la cosa migliore secondo il mio punto di vista è allargare il buco già esistente dove entra sia enel che il doppino telefonico, anche forare la trave è un opzione possibile, ma però sappi 2 cose:
1) forare la trave non mi sembra una grande idea dal punto di vista isolamento del tetto, non sono ferratissimo nell'argomento, ma penso sia meglio utilizzare il buco già esistente, magari posando una canaletta in quel punto.
2) qualsiasi lavoro all'interno della tua proprietà è a carico tuo (anche ad esempio il foro su questa eventuale trave) e devi fargli trovare il percorso già pronto ai tecnici OF, loro non sono autorizzati (almeno da quello che so) ad opere del genere (es forare col trapano).
3) per quanto riguarda la strada nei corrugati interni dell'antenna, quello non è un problema, anzi , se c'è già un cavo ethernet, faglielo trovare pronto che lo utilizzando come cavo sonda per tirare giù la fibra.
Probabilmente ti farebbero correre il cavo in facciata senza problemi attaccandolo al muro con qualche tipo di aggancio , ma non penso siano muniti di canalette esterne o altro, e di sicuro quelle dovresti procurargliele tu.
Insomma, è meglio che qualsiasi sia la tua decisione, gli faccia trovare i lavori già fatti e il percorso pronto, così che loro debbano solo passare il cavo.