Oggi vi posto tutto👍🏼
Il caddy è questo
https://amzn.eu/d/3q06K4S ps nella confezione non ho era il fermo posteriore (come presente nel lettore, puo' servire?)
Allego foto del messaggio di errore

Edit: provato con un altro hd, da lo stesso problema. Possibile sia da abilitare qualcosa?

Zio_Fester E se fosse il caddy ad essere difettoso, visto che hai problemi anche sostituendo l'hd? 🤔

Zio_Fester
    Prova a dare un'occhiata al Bios come suggerito da handymenny
    Senza andare troppo sul tecnico, magari c'è qualche impostazione specifica su quella porta SATA che è settata per DVD e non adatta ad Hd.
    Puoi specificare modello preciso di notebook?

Il secondo HD che hai provato, è SSD oppure meccanico?
    Il DVD che hai rimosso era SATA
    oppure ATA?

Comunque molto probabilmente il caddy è il problema, leggendo i commenti al prodotto in tanti hanno avuto problemi.
    Non so se possibile e se ci riesci, magari potresti provare provvisoriamente a connettere direttamente il disco senza usare il caddy e provarlo.

Pasknet allora le prove fatte sono state scambiando i due ssd interno classico e caddy ed entrambe da anomalie poi un classico sata (stessa cosa).
      Purtroppo non riesco ad usarlo "esterno" il bios del lenovo z51-70 è di default non lo "modificato"
      Uniche modifiche al pc 15 gb di ram e 2 ssd da 500.
      Ps se il nuovo lo monto in modo classico e provo nel caricare windows lo vede.

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

Zio_Fester non riesco ad usarlo "esterno"

Intendevo non usarlo esterno, ma a infilarlo nell'alloggiamento del DVD senza caddy se si riesce ad inserirlo nel connettore, cioè diretto senza caddy. Se il problema persiste non è colpa del caddy, se invece vede il disco correttamente, è causa del caddy non supportato/difettoso.
        Non so se mi sono spiegato.

Zio_Fester se il nuovo lo monto in modo classico e provo nel caricare windows lo vede

Quindi escludiamo difetto del disco

Zio_Fester
        https://forums.lenovo.com/t5/Lenovo-P-Y-and-Z-series/Upgrade-SSD-for-Lenovo-Z51-70/td-p/3483500?page=1
        Leggi qui, qualcuno c'è riuscito, mente a qualcuno non va.
        Prova a verificare se c'è un aggiornamento del Bios

Pasknet sisi avevo intuito cosa intendevi ma non mi è possibile per ora, ordino un caddy nuovo.
          Vedevo che stanno provando un caddy ma non apre la pagina del prodotto

• hiei27 ha risposto a questo messaggio

Zio_Fester

Ho visto questo in una delle recensioni del caddy che hai linkato su amazon, hai provato a spostare questo pulsantino nascosto?

hiei27 porca paletta non lo avevo notato 🤦🏻‍♂️
              Mezzora e provo e aggiorno.
              (Ps che occhio 😉😁)

Edit: pulsantino non presente in oltre avrei provato anchr smontando il caddy e usare solo "la parte interna" con l'ssd, ma nulla da fare.
              Attendo un nuovo caddy sperando che funzioni 😔

Zio_Fester
                Ho letto alcune discussioni su portale Lenovo, pare che ci siano alcune versioni hardware di quel portatile che non accettano dischi, per la precisione qualcuno sostiene che mettendo un SSD al Max da 250 Gb, funziona.
                Probabilmente una limitazione del Bios non aggiornato, essendo un prodotto piuttosto datato

Zio_Fester ah ops ho usato il tuo link di amazon, evidentemente è diverso, valeva comunque la pena di provare ehe

@hiei27 il bello che lo acquistato da quel venditore 😔
                @Pasknet strano pero' monto gia un ssd da 500 e prima un sata da 1 tb

5 giorni dopo

Nada, nemmeno cambiando il caddy funziona, non capisco perche' onestamente, sono stato anche al disotto del "limite" di alcune prove fatte sui forum, dove citavano che supporta max 2 tb di ssd, sono due ssd da 500gb.
                Cosa mi consigliate di fare 🤔, provare nel riformattare tutto lasciando il nuovo caddy con l'ssd?
                Ps avrei provato anche nella ricerca di driver xon snappy driver ma niente da sempre lo stesso errore.
                L'alternativa estrema metto un ssd da 1tb interno e rimonto il lettore 😔.
                Ps riconfermo che da bios non vede piu' il lettore ma nemmeno il caddy.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile