simonebortolin immagino per motivi di confort in caso di ACS prolungata, allora serve il secondo circolatore.
ho riletto il preventivo e ovviamente trattandosi di caldaia non c'è un volano termico
ora non sappiamo cosa ha per scaldarsi se radiatori o radiante ma se non c'è un accumulo di acqua tecnica non ci sono benefici nel farla circolare se la caldaia fa acs
Poi è chiaro che se si collega la caldaia direttamente viene meno sia il separtatore che il secondo circolatore
Pressione bassa al punto di non far salire l'acqua ai piani di sopra si verifica in caso di perdite e in quegli impianti in cui le cladaie tipo quelle a basamento in ghisa non andavano in blocco per bassa pressione per cui trovavi l'impianto a zero per perdita ma ovviamente dentro l'acqua c'era caldaia che andava lo stesso per cui a livello della caldaia i caloriferi si scaldavano in alto no
Con le murali questo non ti capita perchè si fermano prima
Preventivo da accettare o meno?
La questione è che in europa ci sarebbe in teoria la volontà di fare un transizione anche nel riscaldamente dalle caldaie a combustione a sistemi elettrici a pompa di calore
Non ho idea se le tappe già previste resteranno o meno magari si prenderà atto che se deve pagare la gente di tasca propria di pompe di calore se ne installano poche
In questo senso ho detto che spendere quella cifra nel 2024 per una caldaia..ok non te la faranno rottamare di sicuro
Diciamo per fare un altro esempio è come comprare ora nuova una auto diesel magari anche costosa
Poi sulla caldaia il discorso si fa lungo dipende molto dal fatto se hai o meno il radiante o i caloriferi se hai o avrai il fotovoltaico etc etc
ragionamento mio magari contorto se dovessi cambare caldaia cercherei di spendere poco ovviamente senza prendere un catorcio
P.S altra cosa che ho notato è l'uso dell' F9 della fernox una sorta si liquido di lavaggio e protettivo lo metti dentro e non lo togli niente vuotatura di impianto scarico etc etc..prodotto che ovviamente è piaciuto subito