Ciao a tutti, aggiorno la mia situazione per i posteri:
Premetto che dopo vari test ho riscontrato il problema che ho descritto in questo post non solo il WIFI ma anche tramite cavo LAN.
Ho provato per diversi giorni a fare una miriade di tentativi con l'aiuto dell'assistenza di Dimensione, tra cui, sostituzione di cavi lan, sostituzione di prese di corrente/ciabatte/doppie prese, modifiche alle impostazioni del modem etc... Mi è stato sostituito il modem con uno identico ed io ho anche provato ad usare un modem TIM sbloccato, ma nessuno di questi tentativi ha portato alla risoluzione del problema.
Alla fine mi è stato mandato un tecnico che ha sostituito l'ONT con un modello meno recente (F6005V6.0) rispetto a quello che mi avevano installato in origine, purtroppo non ho segnato quale fosse il modello sostituito, sta di fatto che attualmente con questo ONT il problema sembra essere risolto.
Allego uno screen di PingPlotter con il dettaglio di una delle tante "disconnessioni" che avevo durante l'arco della giornata, circa una all'ora almeno:
Dopo l'installazione del nuovo ONT però sto avendo problemi di upload in wifi 5ghz e con cavo lan da 2.5gb, cosa che invece non avviene con connessione via cavo 1gb, ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che il problema è noto e che ZTE sta lavorando ad un nuovo aggiornamento firmware per risolverlo, attualmente la versione del firmware del mio ONT è la V6.0.10N20, mentre il modem è l'H6645P V2
Qualcun altro è nella mia stessa situazione?