Ciao, ho attivato la fibra FTTH con Dimensione sotto rete Fibercop, mi è stato spedito il modem ZTE h6645p v2, ma sto avendo problemi con il WIFI 5Ghz, ogni 10/15/20 min, completamente a caso, per 3/4 secondi la rete smette di funzionare, come se si interrompesse il flusso dati, ma il wifi rimane connesso, ho provato con 2 pc e la rete cade contemporaneamente su entrambi, quindi escludo sia un problema dei miei dispositivi.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? idee per soluzioni?

Ovviamente ho già provato a riavviare il modem innumerevoli volte ed anche a separare le due bande 2.4 e 5ghz disattivando il Band Steering ma niente...

Sarà il DFS che ti cambia canale. Seleziona un canale fisso non soggetto a DFS se è libero.

Metti su 48 e 44 il canale del wifi a 5ghz e dovresti essere ok! sperando non ci sia tanta gente su 😃

Lusyo

Ho provato a mettere sia su canale 44 che 48 ma niente, fa la stessa cosa, ho contattato assistenza Dimensione, spero di risolvere

8 giorni dopo

Ciao a tutti, aggiorno la mia situazione per i posteri:

Premetto che dopo vari test ho riscontrato il problema che ho descritto in questo post non solo il WIFI ma anche tramite cavo LAN.

Ho provato per diversi giorni a fare una miriade di tentativi con l'aiuto dell'assistenza di Dimensione, tra cui, sostituzione di cavi lan, sostituzione di prese di corrente/ciabatte/doppie prese, modifiche alle impostazioni del modem etc... Mi è stato sostituito il modem con uno identico ed io ho anche provato ad usare un modem TIM sbloccato, ma nessuno di questi tentativi ha portato alla risoluzione del problema.

Alla fine mi è stato mandato un tecnico che ha sostituito l'ONT con un modello meno recente (F6005V6.0) rispetto a quello che mi avevano installato in origine, purtroppo non ho segnato quale fosse il modello sostituito, sta di fatto che attualmente con questo ONT il problema sembra essere risolto.

Allego uno screen di PingPlotter con il dettaglio di una delle tante "disconnessioni" che avevo durante l'arco della giornata, circa una all'ora almeno:

Dopo l'installazione del nuovo ONT però sto avendo problemi di upload in wifi 5ghz e con cavo lan da 2.5gb, cosa che invece non avviene con connessione via cavo 1gb, ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che il problema è noto e che ZTE sta lavorando ad un nuovo aggiornamento firmware per risolverlo, attualmente la versione del firmware del mio ONT è la V6.0.10N20, mentre il modem è l'H6645P V2

Qualcun altro è nella mia stessa situazione?

Lusyo
      Normale il problema in upload, è colpa dell'ONT esterno, per farla breve.

Ha i buffer sottodimensionati e quando "ci spari dentro i 2,5Gbit" in upload non regge e taglia.

Con quello vecchio non avevi problemi perché molto probabilmente ti era stata montata la nuova versione che, a quanto pare, risolve il problema dell'upload ma ha qualche problemino altrove.

Quello precedente era tutto squadrato con angoli "a punta" e non stondati giusto?

Prima o poi arriverà l'aggiornamento FW per l'F6005 "vecchio" a tutti e si sistemerà un po' la situazione.

Lusyo Allego uno screen di PingPlotter con il dettaglio di una delle tante "disconnessioni" che avevo durante l'arco della giornata, circa una all'ora almeno:

A che serve censurare il PingPlotter?😅

Non c'è mica il tuo IP Pubblico... (qualora lo avessi Statico a pagamento).

Se non vediamo i nodi quali sono è inutile quel test.

TheMarsican Si ti confermo che il primo ONT che mi avevano installato era squadrato, sempre ZTE.

Lo screen era solo per mostrare come si presenta l'interruzione della linea a prescindere dai nodi, l'ho messo solo se qualcuno ha un problema simile può fare un confronto del grafico di ping plotter.

Lusyo l'ho messo solo se qualcuno ha un problema simile può fare un confronto del grafico di ping plotter.

Senza sapere quali siano i nodi dell'instradamento è inutile...

Lusyo Si ti confermo che il primo ONT che mi avevano installato era squadrato, sempre ZTE.

Perfetto, era il nuovo V3 che, si, risolve il problema dell'upload ma a quanto pare ha problemucci ancora.

Su rete OF lo distribuiscono già da un bel po', su rete Fibercop hanno iniziato a distribuirlo di recente.

TheMarsican Perfetto, era il nuovo V3 che, si, risolve il problema dell'upload ma a quanto pare ha problemucci ancora

O era guasto ma - essendo stato cambiato con un modello differente - non possiamo sapere se il problema è da imputare all' ONT

Lorenzo1635
              Assolutamente, infatti sul problema degli Spike che aveva non mi son espresso.

Ho semplicemente constatato la problematica dell'upload, ormai risaputa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile