Buonasera,
un paio di mesi fa finalmente la fibra ha raggiunto la mia abitazione quindi ho sottoscritto un contratto con Unidata per un piano a 2.5 gb. Hanno cablato il tutto fino al pc fornendomi un modem Frizbox 5530.
I primi speed test hanno dato esiti disastrosi: circa 100 in download e 180 in upload,
Ho richiesto una verifica con un tecnico il quale, intanto mi ha assicurato che in casa mi arrivano sicuramente 2.5 mega poi mi ha detto di fare uno speedtest su server unidata lasciando libere le due porte a 1 giga e scollegando il wifi.
Il test ha deto gli stessi miei esiti, allora le domande sono andate sul mio hw visto che nel momento del test la mia cpu si saturava al 100%. Oltretutto avevo il cavo di rete ricevuto con il modem ed una scheda di rete a 1gb. quindi mi è stato detto che purtroppo con questo pc non sarei mai arrivato a chi sa quale velocità
Ho allora sostituito il cavo di rete mettendo un cat 8 e una scheda di rete a 2,5 gb. In questo modo lo speed test ha dato 290 in down e 305 in up.
Così, credendo al tecnico ho fatto una prova con altri due notebook recenti e molto più potenti però non è cambiato assolutamente nulla.
Secondo voi mi hanno detto una fesseria?
Grazie mille