Buonasera a tutti,
Ho bisogno del vs aiuto per un problema che mi affligge con iliadbox.
Da un mese ho sottoscritto un contratto con Iliad per la fibra di casa, ho ricevuto l’iliadbox 7. Funziona tutto bene, tranne per il mio robot Xiaomi x20+: sin dal primo giorno, ogni giorno, casualmente, per l’app Xiaomi e secondo le spie del robot si disconnette. Guardando però tra i dispositivi collegati nell’interfaccia web e sull’app iliad Connect, risulta correttamente connesso. In ogni caso non riesco a comandare il robot, ed ogni giorno sono costretto a riavviare Modem e robot per vederlo riconnesso nell’app Xiaomi (per poi disconnettersi comunque mediamente almeno una volta ogni 12 ore). Ho provato a separare le due reti (2.4 e 5 GHz), rinominarle, modificare la password del Wi-Fi eliminando caratteri speciali, modificare il protocollo di sicurezza in WPA2 -AES/TKIP, assegnato al robot un IP statico, disattivato UPnP AV e IGD ma senza risultati. Ad ora l’unica soluzione è riavviare i due dispositivi.
Sottolineo che, in attesa di sottoscrivere il contratto con Iliad, avevo un modem router portatile con SIM, e per mesi non mi ha dato un problema (quindi escludo un difetto del robot).
Non so come risolvere!!!!

clerica112 Non so come risolvere

Non ho la Iliadbox e non so quindi dove sia esattamente l'opzione, ma potresti provare a selezionare il protocollo Wi-Fi 4 N relativamente alla banda a 2.4 GHz, nel caso attualmente fosse impostato Wi-Fi 7 BE.
    Eventualmente prova pure a selezionare un canale manuale sempre relativo alla frequenza 2.4 GHz, limitandone l'ampiezza a 20 MHz. Magari modifica queste tre opzioni una per volta cercando di verificarne l'effetto osservando per un po' il comportamento.

clerica112 assegnato al robot un IP statico

Per "statico" intendi che hai impostato direttamente nel robot un suo IP (e relativa configurazione) oppure che hai creato una "statica" (o meglio, una "prenotazione") nel DHCP della iliadbox, in modo che questa gli passi sempre la medesima configurazione IP? In ogni caso, sei all'interno del range degli IP assegnati dal DHCP della iliadbox?

Ti chiedo ciò, in quando si è discusso in un altro thread di IP assegnati staticamente (o "prenotati"), ma fuori dal range assegnato dal DHCP. In alcuni casi, pare che abbia dato problemi.

Magari non è il tuo caso, ma farei anche questa verifica.

clerica112 Ti consiglio di mantenere attivo Upnp attivo come di default sulla iliadbox per evitare di avere problemi con alcuni servizi. Per il resto il consiglio è di separare rete 2.4 dalla 5 GHz. Togliere band steering e impostare nella 2.4 Ghz protocollo n con un canale fisso 1 e larghezza banda 20 MHz. Dopo ciò fai salva o applica e prova a scollegare il robot e collgarlo alla rete nuovamente. Nel caso se non risolvi prova anche a formattare il robot aspirapolvere e vedi se hai fatto tutti gli aggiornamenti necessari. Se non dovessi risolvere, dovresti provare con un altro AP Wifi o portarlo da un amico che ha un altro ISP e altro router per vedere se si comporta allo stesso modo. L'ultima spiaggia è contattare l'assistenza Xiaomi per capire per quale motivo ti dà questi problemi.

giuse56
          Grazie della risposta. Sto provando a seguire questi consigli.
          Ho riattivato UPnP.
          Le reti sono già separate, ho lasciato come protocollo per la rete 2.4 GHz (quella a cui si connette il robot) solo lo standard 802.11n, sul canale fisso 1 e larghezza banda 20 MHz. Adesso riavvio tutto (e come al solito funzionerà), poi vi aggiorno se dovesse disconnettersi nuovamente (come succede di solito, ogni 12 ore circa).
          Per il ripristino alle impostazioni di fabbrica del robot, avevo già provato (e ho ricevuto pochi giorni fa un aggiornamento), ma con gli stessi risultari

Bast
          Grazie Bast, come detto sopra ho seguito questi stessi consigli. Vi terrò aggiornati...

TJL73 prenotazione") nel DHCP della iliadbox, in modo che questa gli passi sempre la medesima configurazione IP? In ogni caso, sei all'interno del range degli IP assegnati dal DHCP della iliadbox?

Esatto, proprio ciò che hai scritto. Confermo che sono nel range assegnato, ma è stato uno dei tentativi che in questo mese ho fatto (effettivamente senza risultati). Ora attendo prima le altre verifiche, comunque penso di reimpostarlo in futuro in dinamico, visto che non ha fruttato nulla...

AGGIORNAMENTO: Ahimè, dopo le modifiche suddette, le disconnessioni sono anche "più frequenti"... Nel giro di 1 ora, due disconnessioni con necessità di riavvio.
          Per adesso installo un repeater, creando una nuova rete 2.4 GHz e collegando solo il robot...
          Vediamo se migliora la situazione.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Anche io stesso identico problema tuo... ma ho un robot Ecovacs

clerica112 AGGIORNAMENTO: Ahimè, dopo le modifiche suddette, le disconnessioni sono anche "più frequenti"... Nel giro di 1 ora, due disconnessioni con necessità di riavvio.
            Per adesso installo un repeater, creando una nuova rete 2.4 GHz e collegando solo il robot...
            Vediamo se migliora la situazione.

Quindi niente non hai risolto. Ti consiglierei di fare altre 2 prove:
            Portare il robot a casa di un tuo parente/amico o genitori e collegarlo alla loro rete WiFi con altro ISP. E vedere se anche lì dopo 12 ore o prima si verificano disconnessioni.
            Infine non ti resta che contattare il produttore per chiedere assistenza nel caso in cui anche li avresti problemi

danhck88
              Grazie del consiglio, mi ero anche io imbattuto in questo link. Avevo infatti poi già provato a impostare EAPOL Versione 1, ma come al solito, dopo qualche ora, si ridisconnette!!

giuse56
              Nel frattempo ho collegato un range extender, e ho esteso solo la rete 2.4 GHz (ma con un altro nome)! Al momento sono circa 2 giorni che non si disconnette (record!). Anche se come soluzione non mi piace... ma almeno al momento funziona.
              Questo supporta la mia "teoria" che il problema sia qualcosa nelle impostazioni di rete tra Iliadbox (wifi?) e Robot. Per completezza sottolineo che iliadbox e robot sono a circa 1 metro di distanza, nella stessa stanza (per assurdo il range repeater è più lontano, a 3 metri circa).

• Bast ha risposto a questo messaggio

clerica112 Nel frattempo ho collegato un range extender, e ho esteso solo la rete 2.4 GHz (ma con un altro nome)! Al momento sono circa 2 giorni che non si disconnette

Bene, hai trovato la soluzione 🙂

clerica112 Anche se come soluzione non mi piace...

Perché? A me sembra perfetta

Forse io ho risolto disabilitando il wifi7. Togliendo la spunta.
                Da ieri è ancora connesso.

Tanto al momento non ho dispositivi wifi7 da connettere

Ho come l'impressione che la iliadbox con il wifi6 sia finora la meglio riuscita.   🤨
                Ma, magari, è solo una mia impressione.

Confermo di aver risolto disabilitando il wifi7 e tenendo disponibile il wifi6.
                Magari in futuro o esce un aggiornamento che risolve il problema o sicuramente usciranno dispositivi più compatibili (infatti gli altri IoT non si disconnettevano)

Come si disabilita il WiFi 7?

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

Maxso78

Nelle impostazioni della Rete locale/Wi-Fi devi disabilitare il "802.11be" (che è il WiFi7).
                  Lascia attivo il resto, fino al 802.11ax (che è il WiFi6).

TJL73
                    Vi aggiorno sulla mia situazione: dopo ormai 6 giorni, nessuna disconnessione con il range extender.
                    Per curiosità e per arrivare a capire dove è tecnicamente il problema, provo anche io a disabilitare la rete WiFi 7 (ovvero il protocollo 802.11be) e disabilitare temporaneamente il range extender. Provo a riconnettere il robot all'iliadbox direttamente (senza WiFi 7, a questo punto), e vi aggiorno.

Aggiornamento: dopo quasi 2 giorni senza disconnessioni (record?!), arriva questa sera il momento di andare offline!
                    Ritorno al range extender, visto che disabilitare il Wi-Fi 7 nel mio caso non ha funzionato…
                    Se avete altre soluzioni da consigliare, continuerò a provare!

15 giorni dopo

Salve a tutti.
                    Anch'io stesso problema con Xiaomi X20+ e Iliad. Il dispositivo si stacca dopo circa 15 ore.
                    Iliad non da nessuna assistenza al riguardo.
                    Il dispositivo è a 2,5m da Iliadbox, i miei tentativi:

• disattivato 802.11be
                    • cambiato tipo dispositivo in "altro"
                    • allineato nome dispositivo tra iliadbox e app xiaomi
                    • disattivato 802.11ax
                    • dhcp->lease statici-> assegnato ip statico a dispositivo
                      (anche se da cmd risulta dinamico)
                      wifi->configurazione radio->portata da 40 a 20mhz

Non so dove altro sbattere la testa, se non farmelo sostituire (rischiando di avere lo stesso problema) o chiedere rimborso.

Ho visto che hanno rilasciato un nuovo aggiornamento, per installarlo riavvia la iliadbox, non so se possa essere risolutivo ma parla di

fonte: https://dev.freebox.fr/blog/?p=21379

6 giorni dopo

Credo il mio Box avesse già l'ultimo aggiornamento, visto che è stato installato dopo l'11 Settembre e aggiornato durante l'installazione.
                    Il robottino non mi si è disconnesso per circa 4/5 giorni, dopo aver selezionato nelle opzioni router da browser, il robot con nome originale, anzichè quello con nome che avevo cambiato io.
                    Non so perchè il router li vedeva come fossero due dispositivi diversi, e selezionato c'era quello con il nome modificato.
                    Alla fine ha ricominciato a disconnettersi, alchè l'ho rispedito chiedendo la sostituzione.
                    Sperando di risolvere così.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile