Si possono far passare cavi ethernet nelle stesse canaline del doppino telefonico o possono insorgere problemi di interferenze varie? So che è altamente sconsigliato (se non addirittura vietato dalla norma) far passare cavi di potenza ed ethernet negli stessi condotti, ma doppino ed ethernet?
Cavi ethernet canaline doppino telefonico
Lorenzo94 Si possono far passare cavi ethernet nelle stesse canaline del doppino telefonico o possono insorgere problemi di interferenze varie?
Vai tranquillo, l'Ethernet non sarà disturbata. Al massimo la DSL, ma poco.
Hadx ok! Parli di cavi FTP giusto?
- Modificato
Lorenzo94
Penso si riferisca a cavi con un isolamento tale da essere a norma per venire passati in tubazioni contenenti conduttori a 220v.
I cavi "normali", anche se schermati, non penso lo abbiano.
Il problema non sono le eventuali interferenze alla rete che stai installando, ma i possibili problemi dovuti al passaggio della tensione ai cavi ethernet in caso di un danno all'impianto elettrico.
Lorenzo94 No, solo cavi UTP nelle abitazioni.
machin Penso si riferisca a cavi con un isolamento tale da essere a norma per venire passati in tubazioni contenenti conduttori a 220v.
Corretto.
machin I cavi "normali", anche se schermati, non penso lo abbiano.
I cavi schermati peraltro sono anche peggio avendo la schermatura in metallo.
Ok ottimo. Ora verifico dove passa il cavo antenna ed eventualmente utilizzo quel passaggio
- Modificato
Mm2003 Piccolo dubbio che mi è venuto, hai fatto questa procedura spero
Con cavo ethernet attaccato riavvio router e segno la velocita
Spengo il modem e poi scollego l'ethernet e dopo accendo il modem.
Perchè sennò non ha valore il test, devi farlo in pochi minuti senno ci sono anche i fattori esterni che possono influire.
francescofdd5 volevo evitare di riavviare il router poiché poco prima mi era saltata la corrente e si era già riavviato, comunque il valore della portante che avevo era stabile da ormai 2 mesi, e, sulla pagina delle informazioni dsl, appena ho staccato il cavo ethernet, la velocità è aumentata di 2,5 Mbps. Al massimo oggi pomeriggio lo rifaccio riavviando il router.
francescofdd5 vero, anche se ho sempre avuto una linea stabilissima: pensa che per oltre 2 mesi il valore in download non è mai cambiato (sempre 147652Kbps). Il tutto con SNR a 2db, nessuna disconnessione e 0 CRC. Penso sia abbastanza un record!
Un consiglio: togli di mezzo i cavi telefonici e fai passare solo cavi ethernet. Metti il router/telefono nel posto più vicino alla presa telecom e sei a posto. Io ho fatto così (nel mio caso, router in garage, e ethernet fin su, addirittura sul terrazzo).
Un po' di consigli li ho scritti qui http://robertoviola.cloud/2020/03/30/costruire-la-tua-rete-lan-cablata-in-casa-tutto-quello-che-nessuno-ti-dira-mai/