Buongiorno,
A breve mi trasferirò e volevo cercare di capire se il mio nuovo civico verrà coperto da fibra a breve.
O controllato sia su bandaultralarga che su https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/ e mentre uno mi segnala area grigio/nera l'altro mi dice area bianca non capisco quale veritiero 😅
So che è difficile anche avere una idea delle tempistiche eventuali per una copertura, ma arrivando adesso solo una penso FTTC con il cabinet a più di un km e 15-16 mega di download, sto cercando di capire per valutare eventuali alternative (Starlink - FWA ecc)

Grazie

Premi per mostrare Premi per nascondere

fraoda
    Sei sotto Piano Italia 1G con OpenFiber.
    https://connetti.italia.it/it/open-data/#regione=8&comune=37057&indirizzo=VIA%20SETTA,%2058%20(Abitazione)
    Il tuo civico è categorizzato come esistente ed incluso a bando.

Attualmente i lavori NON sembrano essere in corso, dovrai attendere.
    Inzialmente erano previsti nella fascia inizio 2024 e termine il 31/12/2025.
    Ma a quanto pare OpenFiber è in forte ritardo e dovrai attendere ancora non si sa quanto.
    Il termine del piano è nel 2026 in teoria.

• fraoda ha risposto a questo messaggio

TheMarsican intanto grazie per la risposta, non penso ci sia modo di sapere se e quando sono stati ripogrammati i lavori giusto? Forse il comune sa qualcosa in più?

Comunque così a sensazione se ne parla a fine 2026 se va bene, quindi devo valutare bene le alternative.

C'è qualche sito affidabile per cercare di predirre quale sarebbe la velocità con le varie FWA e vedere dove sono i vari BTS?

fraoda non penso ci sia modo di sapere se e quando sono stati ripogrammati i lavori giusto? Forse il comune sa qualcosa in più?

Non c'è modo.
        Il comune non sa nulla se non l'aver ricevuto richieste di permessi per fare i lavori.

fraoda Comunque così a sensazione se ne parla a fine 2026 se va bene, quindi devo valutare bene le alternative.

Speriamo che nei prossimi mesi iniziano i lavori🤞🏻

fraoda C'è qualche sito affidabile per cercare di predirre quale sarebbe la velocità con le varie FWA e vedere dove sono i vari BTS?

Ho provato a vedere la copertura EOLO e mi dà solo 30/3, ma fino a quando non fai la prova non si può sapere se i parametri di ricezione saranno buoni.

Dovresti provare a verificare Linkem se magari ha copertura decente.

Per il resto da LTE Italy ci sono due BTS, una Tim ed una Vodafone vicine a te ma quella Tim ha solo B20 e quella Vodafone ha solo B1 come bande.

Ci sarebbero altre due BTS, Tim e Vodafone, con più bande a Marzabotto ma vista la conformazione del territorio non penso siano agganciabili.

Oppure ci sono una Wind3 con N3 e N28 ed una Iliad con N28, in località Sirano a Sasso Marconi.
        Però la conformazione del territorio potrebbe non aiutare.

Insomma, dovresti provare a vedere la ricezione con un buon smarphone con SIM di questi operatori.
        E nel caso si possono valutare soluzioni o DIY o in bundle.

Dulcis in fundo valuta Starlink se hai un punto in alto dove la parabola avrebbe piena visibilità del cielo.

• fraoda ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Linkem non mi dà nessuna offerta disponibile per il mio indirizzo, Vodafone ha fatto un test la mia ragazza questa mattina con il suo s23 e i risultati sono scadenti (prende 5g, ma Speed test fermo a 7-8 mega di down) farò la riprova anch'io con .ho anche se non ho il 5g.
          Poi proverò in qualche modo anche Tim e wind.
          Starlink sicuramente sarebbe la soluzione migliore ma con la speranza che entro il 2026 arrivi qualcosa via fibra speravo di trovare una buona soluzione per evitare la spesa iniziale.

fraoda
            Con il 5G penso il segnale sia scadente.

Forse le due BTS Vodafone e Tim vicino a te in 4G possono fare qualcosa, altrimenti l'unica soluzione è Starlink.

Prova a scaricare l'app di Starlink dovresti avere la possibilità di valutare la copertura.

2 mesi dopo

Questo è un test fatto con telefono e ricezione in 4g+, con l'antenna outdoor il segnale potrebbe essere molto migliore o all'incirca su questi valori?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile